Admin
Mattia Del Core
Admin e Direttore di storiedipaperi.com
Nasce a Monza il 31 maggio 1993. Poco dopo, i suoi genitori lo sistemano nella culla insieme a un pupazzo di Paperino e gli condizionano la restante esistenza.
A 4 anni comincia a leggere Topolino, a 11 impara il significato di “usucapione” con la storia “Il matrimonio di Zio Paperone”, a 17 avvia un canale YouTube per raccontarlo a più persone possibili, a 22 inizia a gestire la pagina Facebook “Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de’ Paperoni”, a 27 viene picchiato da un gruppo di notai, a 29 pubblica il libro “Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?” in cui, curiosamente, la parola “usucapione” non è menzionata.
Stefano Buzzotta
vicedirettore di storiedipaperi.com e social media manager
Nasce in una sperduta valle lombarda nel gennaio 1993 e da subito capisce che nella vita vuole fare tre cose: blaterare, leggere e scrivere. Prova a rimediare a questa necessità attraverso (in rigoroso ordine di importanza) una montagna di fumetti e una laurea umanistica.
Per Storie di Paperi scrive, progetta, corregge, supervisiona articoli, li diffonde sul web, ne studia le performance, gestisce la redazione.
Ama perdersi tra i resti archeologici, nei cinema e nelle enoteche. Ha collaborato alla stesura del libro “Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?”.
Giacomo "Mino" Sannino
Webmaster di storiedipaperi.com
Nasce a Napoli nel 1992, cresce a San Giorgio a Cremano e vive da quindici anni a Telese Terme, in provincia di Benevento.
Laureato in Storia, ritrovatosi un po’ per caso e un po’ per passione a fare il web developer per mestiere e appassionato di fumetti Disney sin da piccolo, è il webmasto (come ama definirsi) del sito.
È anche musicista, cantautore e compositore.
Alessandro Giacomelli
caporedattore e mod
Nasce a Pisa e inizia decisamente presto a leggere e conservare con cura storie di Paperi e Topi. Oggi possiede una libreria piena di numeri di Topolino, in rigoroso ordine cronologico e stipati in doppia fila. Crescendo, capisce di amare la Storia e le storie. Dai dieci anni in poi consuma i suoi volumi con tutte le più belle storie di Carl Barks a furia di rileggerli. Per Storie di Paperi è redattore e caporedattore.
Antonio Manno
caporedattore e mod
Studente, è appassionato di fumetti Disney dall’età prescolare. Di natura malinconica ed apparentemente quieta, tra le altre cose ama Kingdom Hearts e One Piece. Odia il cocco e i fagiolini. Per Storie di Paperi scrive articoli ed è il responsabile della produzione di news.
Ginevra Emilia Carrero Meglio
caporedattrice e social media manager
Nata all’ombra del Vesuvio nel 1991, scopre a quattro anni il mondo di Topolino e non lo abbandona più. Umanista di belle speranze, concilia i due grandi amori della sua vita, i meme e i paperini, occupandosi di Twitter. Coordina la produzione delle news. Nel tempo libero si diletta con la birra, Dante e la pizza. Potrebbe riscrivere questa biografia in quattro lingue.
Agnese "Unagna" Amato
caporedattrice e mod
Ingegnere. Cresciuta con “Il battello a vapore”, pirati, moschettieri, Calvino, Terry Deary e – ovviamente – fumetti Disney. Scrive da sempre: ha iniziato a farlo sui muri, dove da piccola disegnava lettere senza ordine prima ancora di imparare a scrivere parole sensate, con gran gioia di sua madre. Per Storie di Paperi scrive e revisiona articoli.
Francesco Menegale
caporedattore
Matematico classe 1997, fin da piccolo è cresciuto con cartoni animati e fumetti Disney, ma non sopporta chi li definisce “roba da bambini”. Adora i maestri del fumetto e i cartoni in bianco e nero, ed è gelosissimo della sua collezione di Topolino. Scrive e revisiona articoli.
Mattia Rispo
caporedattore
Nato a Napoli, a quattro anni impara a leggere sulle pagine di Topolino e cresce con i Classici Disney. Si trasferisce a Brindisi e continua a coltivare la sua passione. Studente e tifoso del Napoli, ama i Simpson, Harry Potter, il cinema e la buona tavola. I suoi personaggi preferiti sono Paperinik e Macchia Nera. Scrive e revisiona articoli.
Claudio Bonanno
Mod
Laureato in fisica teorica, nella vita si diverte a giocare con i quark e i supercomputer. La sua avventura con i fumetti Disney è cominciata a 4 anni, quando leggeva Topolino. Da lì una escalation: l’abbonamento, l’amore per PK e per la $aga in età adolescenziale e poi la scoperta degli Autori (Gottfredson, Barks, Scarpa) in età adulta.
Per Storie di Paperi si occupa di moderare il gruppo e la pagina Facebook, con gentile ma ferma mano.
Costanza Danielis
Mod
Nel 1989 cade il muro di Berlino ma nasce anche lei, nella città della bora. È appassionata fin da piccola di fumetti e avendo imparato a leggere molto presto, si appassiona ferocemente al mondo del fumetto Disney e manga. Negli anni la passione per il mondo Disney non è mai scemata, anzi, complici vari incontri con disegnatori e autori si è rafforzata, facendole raffinare i gusti.
Per Storie di Paperi è orgogliosa moderatrice del gruppo e della pagina.
Giorgio Maldarizzi
Mod
Ingegnere della ex capitale sabauda, impara a leggere con Topolino, compratogli da sempre dal papà. Fan della prima ora di PK, storico compagno di scuola, ha scoperto la collana Zio Paperone dove ha amato Barks prima e Don Rosa poi. Andando avanti, l’amore per i fumetti Disney è sempre cresciuto finché, ormai non più ventenne, si è ritrovato ad essere orgogliosamente moderatore del gruppo e della pagina.
Redattori e redattrici
Alberto Giacomelli
Nasce tra le colline pisane e in tenera età inizia a interessarsi al fumetto Disney grazie a Topolino. Gioca a tennis.
Alessandra De Marchi
In arte Alexa. Orgogliosamente Veneta, è cresciuta a pane e Zio Paperone. Quando non lavora, si dedica con passione a tutto ciò che è Arte: musica, scrittura, fumetto, grafica, cinema, fotografia, cucina. È fermamente convinta che con l’impegno e la buona volontà tutto sia possibile. Non sa fischiare.
Fabrizio Mario Ferrarese
Nato a Latina, si approccia ai fumetti in tenera età. Le prime pagine sfogliate sono dei Peanuts, di Barks, di Gottfredson, tuttora conservate con cura dalla nonna. Laureato in scienza dei materiali, è un appassionato di musica (soprattutto rock) e filosofia.
Nei suoi articoli esplora la scienza raccontata sulle pagine del Topo.
Federico Ravagli
Nasce a Firenze nel lontano 1988, e impara praticamente a leggere con Topolino. È il primo passo verso una vita che lo porterà ad esplorare i più svariati generi del fumetto: dai supereroi americani, ai manga, per finire con i più classici fumetti italiani. Ha talmente tanti albi che tra poco dovrà lasciare casa per far loro posto. Soprattutto, si considera un fan della primissima ora di PK: guai a toccarglielo. Tra una lettura e l’altra, è appassionato anche di videogame e cinema. Nel tempo libero è riuscito anche a ottenere una laurea in chimica, ma non ditelo troppo in giro.
Filippo Mairani
Come spesso ricorda “se più persone leggessero Topolino ci sarebbero molti meno problemi in questo mondo”. Per questo spera di poter trasmettere il suo interesse per Paperi e Topi a più persone possibile. Adora Darkwing Duck, i videogiochi e la cioccolata. Si batte perché le versioni a fumetti di altri prodotti più famosi (videogiochi e cartoni animati) abbiano un pubblico sempre maggiore.
Roberto Caruso
Nasce l’11 Marzo 1996 nella sua adorata Sicilia, dove completa gli studi nel 2021. L’anno dopo comincia a lavorare come agronomo a Palermo.
Ama le serie TV, i puzzle, i cani (anche se non ne ha ancora uno) e ovviamente i fumetti a tema Disney.
Le influenze maggiori che hanno contribuito a sviluppare quest’ultima passione sono il padre, che da piccolo gli portava a casa il Topolino, e Don Rosa, una cui copertina dedicata a “Last sled to Dwason” ha riacceso in lui la voglia di leggere nel 2018. Da allora non si è più spenta.
Francesca Arca
Giornalista, speaker radiofonica, si divide tra l’amore per i paperi e quello per Star Wars.
Nerd fino al midollo da quando esserlo non era di moda ma solo da poveri sfigati.
Guido Romeo
Nato nel 1995, si è avvicinato al cinema grazie a un Classico Disney e ha iniziato ad amare la letteratura e il fumetto grazie a un albo di Topolino. Adora leggere storie, cercare di carpirne il fascino e la bellezza e trasmetterlo alle altre persone.
Lidia Brancia
Lorenzo Oliva
Nasce nell’affollata metropoli milanese all’inizio del terzo millennio. Come molti, ha imparato più parole di quante ne sapesse contare grazie a Topolino. I suoi autori preferiti sono Guido Martina e Rodolfo Cimino. È anche molto appassionato di retrogaming, e cerca di coniugare le due passioni grazie ai numerosi videogiochi Disney di qualità. Segue un corso di teatro e frequenta un gruppo scout.
Michael Anthony Fabbri
Nato ad Atlanta nel lontano 1991, cresce a Bologna tra tortellini e lasagne. Fin dalla tenera età si avvicina al magico mondo dei fumetti Disney grazie alla madre, che lo inizia facendogli leggere le intramontabili storie di Gottfredson e Barks.
Nel frattempo impara a memoria i vari Classici Disney, consumandone le videocassette.
Da sempre appassionato di lingue straniere e viaggi, s’innamora profondamente del tedesco e decide di insegnarlo nelle scuole superiori.
Quando non tortura giovani studenti, adora recitare, cantare e cucinare (per poi ovviamente mangiare).
Maria Concetta Spampinato
Classe 1996, Catanese, cresciuta a pane e fumetti. Lettrice e collezionista a 360°, dalle storie di paperi e topi, passando per manga e supereroi made in USA, fino agli eroi Bonelli. Ma Topolino è il primo fumetto e, come il primo amore, non si scorda mai. Ha sempre preferito le storie dei topi, ma non ditelo al resto dello staff.
Marianna Sartori
Tassorosso appassionata di musica, è sempre in viaggio con un libro in valigia. Da piccola sognava di vivere a Paperopoli, e ora non è cambiato niente.
Ama il formaggio, Kingdom Hearts e la sigla di DuckTales.
Matteo Chiricosta
Nato a Roma nel 2001, segue e legge fumetti Disney da sempre. In una giornata soleggiata di marzo 2007 scopre PKNA, che gli cambia l’esistenza. Quelle avventure con alieni succhia-emozioni e viaggi nello spazio siderale lo introducono ai lidi dei comicbook Marvel e DC, con i quali entra presto in fissa. Ma il Topo continua ad avere un ruolo centrale nella sua vita da lettore.
Quando non è impegnato a leggere fumetti, divora film e serie tv.
Sabrina Ghini
Ha imparato a leggere con Topolino. Anzi, ne guardava le vignette ancora prima di imparare a leggere, facendosi raccontare le storie dallo zio. Fotografa di professione, giornalista freelance occasionale, ama il mare, viaggiare, leggere e le serie tv. Pratica capoeira da 15 anni e lightsaber combact da 3. Vive a Milano con ascendenza maremmana, condivide casa e vita con un cane e un gatto.
Antonella Rubino
Ventenne follemente innamorata di tutto ciò che concerne l’arte, Parigi e Paperino. Nata e cresciuta a Bari, fin da piccola si appassiona al mondo Disney, collezionando videocassette di Topolino, Peter Pan, La Bella e la Bestia, La carica dei 101 e Lilli e il vagabondo. Ha iniziato a leggere sulle pagine di Topolino, il giornaletto che le faceva compagnia ogni mercoledì dopo la scuola. Crescendo si è appassionata al mondo dell’arte in generale, conseguendo la laurea in Beni culturali e a breve quella magistrale in Storia dell’arte. Adora passare il tempo leggendo un buon libro, disegnando soggetti Disney e viaggiando in giro per il mondo per esplorare i musei.
Amedeo Anfuso
Nasce a Torino nel 1992, e passa gran parte della sua vita a fare discorsi che iniziano con “Ho letto su Topolino che…”
Gli piacciono le storie grandi e piccole, ha lavorato in teatro per diversi anni e non riesce a stare troppi giorni senza sushi.
Oggi potete trovarlo intento a fare pizze, scrivere, o dedicarsi alla sua attività preferita, che è fare il papà.
Hector Vittorio Leoni
Margherita La Peruta
Nasce a Lecce il 15 luglio 2001, ma ha origini sparse tra Friuli Venezia Giulia, Campania e Puglia. Studia Lettere Moderne da fuorisede a Padova. Ama profondamente il mondo Disney, dal fumetto ai film d’animazione. Ha due animali: una cagnetta, Flo, e una gatta, Coraline.
Giulio Maria Giuliani
Classe 2002, nato nel varesotto da famiglia del salernitano, che considera la sua vera patria. Studia a Milano e adora il calcio, i fumetti, i viaggi e il cinema, ed è un grande appassionato di storia e geografia. A detta sua, ha letto il suo primo Topolino ancora prima di imparare a leggere…