L’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono da mesi argomento di accese discussioni in ogni ambito. La domanda che ci si pone ad ogni livello è se i benefici di questa nuova tecnologia vadano a coprire i rischi di creare un danno a molte categorie di lavoratori. In questo contesto anche l’industria dell’intrattenimento ne discute e la Walt Disney Company non è da meno.
Ti potrebbe interessare anche L’Intelligenza Artificiale a processo in PK | Better Call Scrooge
Recentemente si è diffusa, infatti, la notizia che la company di Burbank sia al lavoro per capire come ridurre i costi delle produzioni grazie all’Intelligenza Artificiale. Il nuovo Disney Office of Technology Enablement coordinerà quindi lo sviluppo delle tecnologie di nuova generazione in modo “responsabile”.
A capo di questo nuovo team si trova Jamie Voris, già da quattordici anni Chief Technology Officer per la Disney, mentre il referente diretto sarà Alan Bergman, a capo di Disney Entertainment. È proprio Bergman che, in una nota stampa, rassicura azionisti e semplici utenti.
«Il ritmo e la portata dei progressi nell’intelligenza artificiale e nella XR sono profondi e continueranno ad avere un impatto sulle esperienze dei consumatori, sugli sforzi creativi e sulla nostra attività per gli anni a venire, rendendo fondamentale che Disney esplori le entusiasmanti opportunità e affronti i potenziali rischi.»
Questo ha dichiarato Bergman, mostrando di fatto apertura verso il mondo dell’IA.
Potresti anche leggere La tecnologia vista con gli occhi di paperi & topi
Il dirigente ha poi specificato che il focus del team è assicurarsi che le iniziative tecnologiche di nuova generazione corrispondano con gli obiettivi e i valori dell’azienda, promuovendo risultati con maggiore agilità e coerenza.
Non sappiamo se queste dichiarazioni saranno in grado di tacitare le preoccupazioni di attori e maestranze. Già l’anno scorso, infatti, nel corso di un importante sciopero, avevano paventato nuovi disagi proprio a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Non ci resta, pertanto, che attendere ulteriori sviluppi!
Francesca Arca
Immagini: ©The Walt Disney Company e aventi diritto
Fonte: variety.com