Intelligenza artificiale, anche Disney crea un team di lavoro

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono da mesi argomento di accese discussioni in ogni ambito. La domanda che ci si pone ad ogni livello è se i benefici di questa nuova tecnologia vadano a coprire i rischi di creare un danno a molte categorie di lavoratori. In questo contesto anche l’industria dell’intrattenimento ne discute e la Walt Disney Company non è da meno.

Ti potrebbe interessare anche L’Intelligenza Artificiale a processo in PK | Better Call Scrooge

Intelligenza-Artificiale-Disney-Jamie-Voris
Jamie Voris

Recentemente si è diffusa, infatti, la notizia che la company di Burbank sia al lavoro per capire come ridurre i costi delle produzioni grazie all’Intelligenza Artificiale. Il nuovo Disney Office of Technology Enablement coordinerà quindi lo sviluppo delle tecnologie di nuova generazione in modo “responsabile”.

A capo di questo nuovo team si trova Jamie Voris, già da quattordici anni Chief Technology Officer per la Disney, mentre il referente diretto sarà Alan Bergman, a capo di Disney Entertainment. È proprio Bergman che, in una nota stampa, rassicura azionisti e semplici utenti.

«Il ritmo e la portata dei progressi nell’intelligenza artificiale e nella XR sono profondi e continueranno ad avere un impatto sulle esperienze dei consumatori, sugli sforzi creativi e sulla nostra attività per gli anni a venire, rendendo fondamentale che Disney esplori le entusiasmanti opportunità e affronti i potenziali rischi

Questo ha dichiarato Bergman, mostrando di fatto apertura verso il mondo dell’IA.

Potresti anche leggere La tecnologia vista con gli occhi di paperi & topi

Alan Bergman-Disney-Intelligenza-Artificiale
Alan Bergman

Il dirigente ha poi specificato che il focus del team è assicurarsi che le iniziative tecnologiche di nuova generazione corrispondano con gli obiettivi e i valori dell’azienda, promuovendo risultati con maggiore agilità e coerenza.

Non sappiamo se queste dichiarazioni saranno in grado di tacitare le preoccupazioni di attori e maestranze. Già l’anno scorso, infatti, nel corso di un importante sciopero, avevano paventato nuovi disagi proprio a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Non ci resta, pertanto, che attendere ulteriori sviluppi!

Francesca Arca

Immagini: ©The Walt Disney Company e aventi diritto

Fonte: variety.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com