La storia “Zio Paperone e il decino dell’infinito“, pubblicata a giugno su Topolino 3579, ha segnato un importante traguardo per il fumetto Disney!
Il frutto dell’attesissima collaborazione tra Disney e Marvel vede alla sceneggiatura Jason Aaron, fumettista attualmente tra gli autori di punta in Marvel, mentre ai disegni troviamo cinque artisti italiani: Paolo Mottura, Francesco D’Ippolito, Alessandro Pastrovicchio, Vitale Mangiatordi e Giada Perissinotto.
La storia verrà riproposta a ottobre in Collector’s edition e, sempre a ottobre, sarà disponibile in formato originale in sei delle sue dodici varianti mentre le altre sei variant verranno rilasciate a novembre.
Collector’s edition
Un’edizione di pregio per una storia evento: Zio Paperone e il decino dell’infinito verrà riproposta in
un’edizione cartonata con dorso in tela, in formato 20,5×31,5 cm. Il volume sarà impreziosito da numerosi contenuti extra, interviste agli autori, e una galleria contenente le dodici copertine statunitensi. Tutto questo materiale sarà raccolto nelle 120 pagine del volume, mentre la storia in sé conta solo 30 tavole.
La copertina rilasciata su anteprima non è la versione definitiva, ma dovrebbe trattarsi comunque dell’illustrazione realizzata da Gabriele Dell’Otto, anche per il mercato statunitense. Il volume sarà disponibile a ottobre al costo di 25€.
Potrebbe interessarti anche: A ottobre 2024 su Disney+ e Star: Avetrana e I Maghi di Waverly
Il decino dell’infinito – tutte le cover Variant
La storia “Zio Paperone e il decino dell’infinito” in America è stata proposta nel formato tipico delle pubblicazioni Marvel, ovvero il formato comic book (17x26cm). Come avviene di consueto, l’albo è stato rilasciato in più versioni e, vista la caratura dell’evento, Marvel ha rilasciato ben 12 versioni del volume: finalmente gli appassionati italiani potranno mettere le mani su una versione della storia in tutto e per tutto identica all’originale. Appuntamento a ottobre per le prime sei variant del volume mentre a novembre verranno rilasciate le altre sei; di seguito vediamo una carrellata delle dodici variant che potrete trovare in vendita a 5€ l’una.
1°Frank Miller
2° Lorenzo Pastrovicchio
3° Peach Momoko
4° Ron Lim
5° Skottie Young
6° Walt Simonson
7° Esad Ribic
8°Elizabeth Torque
8° Pepe Larraz
9° John Romita Jr.
11°Steve Mcniven
12° J. Scott Campbell
Potrebbe interessarti anche: Jasmine, Esmeralda e le altre: ricordiamo le “femmes fatales” Disney (e non solo) in edicola con RetroMania
Maria Concetta Spampinato
Fonte: Anteprima 396-397
Immagini: Disney-Panini, Marvel, Aventi diritto