La 52ª edizione di “Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists” andrà in mostra dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 e avrà un ospite speciale: Keno Don Hugo Rosa!
La memorabile e longeva manifestazione ligure, quest’anno con sede a Villa Quierolo, avrà infatti tra gli eventi principali un sentito omaggio a Carl Barks, storicamente legato alla città.
Potrebbe interessarti anche: Grandi Autori Disney, Carl Barks nel nuovo albo Panini in edicola
Carl Barks – Ritorno a Rapallo
Il titolo dell’evento, “Carl Barks – Ritorno a Rapallo”, è piuttosto evocativo.
Nel 1994, l’Uomo dei Paperi decise di impegnarsi in un incredibile tour europeo. Nonostante i suoi 93 anni, l’autore classe 1901 stilò un cronoprogramma serratissimo. Dal 31 maggio al 19 luglio di quell’anno, visitò l’Islanda, la Norvegia, la Danimarca, la Finlandia, la Svezia, la Polonia, la Germania, l’Italia, la Francia, i Paesi Bassi, e l’Inghilterra.
Un evento più unico che raro, visto che Barks non aveva mai messo piede fuori dagli Stati Uniti, fatta eccezione per un breve viaggio in Messico e nella Columbia Britannica. Fino a quel momento, infatti, le condizioni di salute della moglie gli avevano sempre impedito di affrontare trasferte così impegnative. Dopo la morte della moglie Garè, avvenuta nel 1993, Barks decise quindi di accontentare tutti i fan del vecchio continente. Celebre un suo commento su quel viaggio:
I am so glad to have been able to make this trip while I am still young
Carl Barks
(Sono così felice di aver potuto fare questo viaggio mentre ero ancora giovane)
La visita italiana avvenne proprio a Rapallo, e nello specifico nel cosìddetto ristorante dei fumetti U Giancu, che per l’occasione ospitò anche gli storici autori della scuola locale Luciano Bottaro e Carlo Chendi.
Potrebbe interessarti anche: Le migliori 10 storie da 10 pagine di Carl Barks
L’evento e la visita di Don Rosa al Rapalloonia 2024
L’evento “Carl Barks – Ritorno a Rapallo” andrà in scena a Villa Queirolo, Rapallo, dal 28 settembre al 6 ottobre.
Qui, l’omaggio a Carl Barks si incardinerà attraverso una mostra di disegni originali, matite, tavole, illustrazioni e bozzetti. Non mancheranno anche omaggi e tavole di autori che si sono ispirati al suo lavoro. Un evento imperdibile, dato che, secondo le stime, sono rimaste solo circa 200 pagine originali delle oltre 6.000 che Barks disegnò in carriera.
A rendere ancor più speciale questo appuntamento, vi sarà la presenza di Don Rosa durante i primi due giorni della manifestazione (28 e 29 settembre), che sarà impegnatissimo tra firme e sketch estemporanei insieme a tantissimi altri autori che incontreranno il pubblico. Sempre Don Rosa sarà inoltre protagonista di un’intervista incentrata sul suo rapporto con il Maestro e su come il suo lavoro sia stato influenzato dalle opere barksiane.
Parallelamente, si svolgeranno inoltre conferenze e presentazioni di opere varie. Da non perdere, infine, la storica cena dei Cartoonist con l’assegnazione dell’ambito Premio U giancu, che si terrà presso l’omonimo ristorante.
Potrebbe interessarti anche: I 5 momenti più commoventi della Saga di Paperon de’ Paperoni
Come preannunciato da Don Rosa sui suoi post social, solo pochi eletti avranno però l’opportunità di incontrare l’autore della saga al Rapalloonia 2024. Complice i soli due giorni a disposizione, gli appuntamenti paralleli, e la volontà di dare spazio anche a tutti gli altri autori presenti, sarà necessario sbracciarsi e armarsi di molta pazienza.
In ogni caso, anche qualora il 28 e il 29 settembre non si riesca ad ottenere uno sketch o una firma, l’evento “Carl Barks – Ritorno a Rapallo” durerà fino al 6 ottobre, e ci sarà tutto il tempo per ammirare la mostra dedicata all’uomo dei Paperi.
Roberto Caruso
Fonti: Fumettologica
© Don Rosa | Carl Barks | Rapalloonia