Le eroine sono ingenue e baciano solo l’eroe, le cattive sono scaltre, lo seducono e lo punzecchiano; le eroine sono acqua e sapone, le cattive hanno lo smokey eyes… ma è sempre stato così? Le uniche “femmes fatales” del cinema d’animazione sono streghe e/o matrigne perfidissime come la Regina di Biancaneve e i sette nani o stiamo dimenticando un intero filone di eroine “buone” e sensuali degli anni ’90 che inizia dalla frase “Non sono cattiva, è che mi disegnano così“?
Potrebbe interessarti anche: I 10 personaggi più sessualizzati dei cartoni
Solo su RetroMania
Scoprirete tutta la storia di queste “eroine fatali” (o piuttosto, la riscoprirete) nel secondo numero della rivista trimestrale RetroMania, disponibile fino a novembre. “RetroMania” è un nuovissimo progetto editoriale della divisione Comics di Sprea Editori che crea un fil rouge fra la cultura pop attuale e quella nei ricordi dei millennials e della Generazione X, senza sacrificare lo spirito critico sull’altare della nostalgia. Per togliervi ogni senso di colpa all’acquisto, vi segnaliamo che la rivista è stampata su carta a basso impatto ambientale.
Femmes fatales
Senza sottovalutare i vari argomenti trattati in questo numero, dal gelato Piedone fino a X-Men ’97, passando per il VHS e i film con dodicenni avventurosi, non trascurate l’articolo Femmes fatales – Sensualità e potere nel cinema d’animazione anni ’90 di Leone Locatelli. Vi farà riflettere su come anche una Principessa Disney, dopotutto, non debba scegliere fra castità e depravazione. Eroine arcinote come le disneyane Jasmine, Esmeralda e Megara, la citata Jessica Rabbit e Lola Bunny si incontrano con femmes fatales meno note come Zippora (da Il principe d’Egitto) e Goldie Pheasant (da Eddie e la banda del sole luminoso) per attraversare gli incubi maschili sulle diaboliche (e troppo indipendenti) tentatrici e riappropriarsi della sensualità femminile in positivo. Ombretto compreso.
Potrebbe interessarti anche: Walt Disney era antisemita, razzista, sessista, nazista?
About the autore dell’articolo
Leone Locatelli è il principale autore (e il fondatore) del sito heroica.it, dedicato alle figure femminili iconiche dei media: eroine animate, Principesse Disney e girl power sono il suo pane quotidiano. Se condividete la sua passione per Jasmine e sognate già un suo prossimo articolo sulle Spice Girls, potete procurarvi RetroMania in edicola, in libreria, in fumetteria, su Amazon o sul sito di Sprea Editori. Lasciatevi sedurre dalla storia delle femmes fatales… e per saperne di più sui loro sublimi segreti, tenete d’occhio heroica.it su Facebook e Instagram!
Potrebbe interessarti anche: Le 7 vignette più sessiste mai apparse su Topolino
Verina Romagna
Grazie a Leone Locatelli!
Immagini © Disney © Touchstone Pictures, Amblin Entertainment, Silver Screen Partners © Sprea S.p.A