Ad agosto una nuova avventura di Topolino in 3D tutta da scoprire

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo appena un anno dalla prima storia in 3D ospitata sul settimanale Disney per antonomasia, Topolino Magazine ripropone una nuova avventura in tre dimensioni. I lettori potranno immergersi nella lettura di questa storia a fumetti durante le ferie agostane, su Topolino 3588.

Potrebbe interessarti anche: Paperino diventa Wolverine: il nuovo albo Disney a tema Marvel su Topolino

Anteprimi Panini: i dettagli sulla nuova avventura in 3D che sarà pubbblicata su Topolino 3588.

Topolino e il 3D, una lunga tradizione

Il 3D su Topolino non è una novità assoluta. Già nel n. 75 del 1953, l’allora bisettimanale aveva proposto ai propri lettori i primi occhialini 3D in cartoncino. Questi, però, potevano essere utilizzati solo per ammirare alcune immagini contenute all’interno dell’albo.
Qualche anno più tardi, su Super Almanacco Paperino 51 del 1984, appaiono nuovamente degli occhialini 3D in una pubblicazione Disney. Questa volta, non si tratta di un gadget secondario, bensì funzionale per la lettura di una storia in tre dimensioni. Nello specifico, la storia in questione, scritta e disegnata dal Maestro Marco Rota, era Paperino e la palla misteriosa, che quindi è da considerare la prima vera storia 3D dell’universo Topolino. Curioso il fatto che non si trattasse di una storia inedita, dal momento che era già apparsa su Almanacco Topolino 292 tre anni prima, e che quindi fu appositamente modificata da Alfredo Castelli per deliziare i fruitori di un’esperienza di lettura inedita.

Topolino 3D
I primi occhialini 3D, allegati a Topolino 75 del 1953, e la prima storia in 3D, apparsa su Super Almanacco Paperino 51 del 1984.

Simili iniziative sono stata proposte molti anni dopo, su Topolino 2566 del 2005 e Topolino 2760 del 2008. Come nel primo caso, le immagini tridimensionali non erano comprese all’interno delle storie a fumetti, bensì nei redazionali di approfondimento.

Topolino 3D_2
Altri occhialini 3D apparsi con Topolino, sui numeri 2566 e 2760.

La prima storia in 3D apparsa su Topolino

Ben più recente è la pubblicazione di Topolino e Co. – Un viaggio tremendamente reale, che pur non essendo la prima avventura a fumetti in tre dimensioni apparsa nei periodici Disney, è la prima apparsa come storia inedita su Topolino. Nata dalla penna e dalla mente del brillante Claudio Sciarrone, è apparsa nel giugno 2023 su Topolino 3522.
In quel caso la storia a fumetti era di fatto pensata come un cortometraggio, attuale e moderno, e che quindi necessitava della tridimensionalità per essere goduto appieno. Molti i rimandi al mondo dei videogiochi, ma anche a quello dell’intrattenimento e dei parchi divertimento, con evidenti richiami ad alcune attrazioni di Disneyland.

Topolino 3D_3
Topolino 3522, il primo albo di Topolino con una storia in 3D: Topolino e Co. – Un viaggio tremendamente reale!, scritta e disegnata da Claudio Sciarrone.

Cosa aspettarsi dalla nuova avventura 3D?

Purtroppo i contenuti della prossima storia, che sbarcherà su Topolino 3588, non sono ancora stati resi noti. Così come non è dato sapere chi sarà o chi saranno gli autori coinvolti. Quel che è certo è che il prossimo del 28 agosto 2024 tutti i lettori troveranno il fedele Topolino con un paio di occhialini 3D in omaggio, per permettere a tutti di immergersi nelle tre dimensioni dell’inedita avventura a fumetti.
Il volume sarà ovviamente disponibile anche sui consueti canali di vendita alternativi: fumetterie e shop Panini. Costo: 3,50 €.

Roberto Caruso

© immagini: Ebay: Disneyana.it, Sergioschi Fumetto Shop, 6446.effervescente | Topolino Magazine | Panini Disney
Fonti: Anteprima Panini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com