Paperino diventa Wolverine: il nuovo albo Disney a tema Marvel su Topolino

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo Zio Paperone e il decino dell’infinito, ecco una nuova avventura che mischia il mondo Disney all’universo Marvel: Paperino diventa Wolverine (What If…? Donald Duck Became Wolverine?), interamente scritta e disegnata da autori italiani, vedrà presto la luce anche nelle nostre edicole, dopo l’approdo nel mercato statunitense previsto per il 31 luglio.

Paperino Wolverine
La quarta di copertina di Topolino 3585, dedicata a Paperino diventa Wolverine, disegnata da Ron Lim.

Potrebbe interessarti anche: Paperino d’Autore, tutte le storie del nuovo albo celebrativo

Paperino-Wolverine: un omaggio ai 90 anni di Paperino

Da ormai diverso tempo, infatti, il mondo dei fumetti Marvel ha iniziato a espandere la sua influenza anche nell’universo disneyano. Il primo punto di contatto lo abbiamo ammirato con le numerose copertine dei comic-book statunitensi in salsa Disney.
Poche settimane fa è arrivato il turno di Uncle Scrooge & the Infinity Dime, apparsa su Topolino 3579, scritta da Jason Aaron e disegnata da Paolo Mottura (I atto), Francesco D’Ippolito (II atto), Alessandro Pastrovicchio e Vitale Mangiatordi (III atto), e Giada Perissinotto (epilogo).
Si giunge così a un nuovo traguardo, perfetto per celebrare il 90° genetliaco di Paperino e il 50° di Wolverine.
Paperino diventa Wolverine è una storia scritta da Luca Barbieri e disegnata da Giada Perissinotto, basata sulla saga Vecchio Logan (2008) e su Arma X (1993). Un mashup inaspettato, ambientato in una Paperopoli futuristica in cui regna il caos a causa di Teschio Rosso (Gambadilegno). In uno scenario così complesso, solo un eroe come Wolverine (Paperino) può riportare l’ordine, e per farlo potrà contare sull’aiuto di Occhio di Falco (Topolino) e Hulk (Pippo).

Potrebbe interessarti anche: Topolino omaggia le olimpiadi di Parigi con 6 statuette 3D a tema

Quando esce “Paperino diventa Wolverine” in Italia? 

La data di uscita in Italia è prevista per il prossimo 7 agosto, su Topolino 3585. Potremo quindi assaporare il crossover Disney/Marvel molto presto, magari distesi in spiaggia durante le ferie, o ancora meglio su una comoda amaca, per onorare il buon Paperino. Nel frattempo, per ingannare l’attesa, possiamo dare uno sguardo ad alcune tavole che sono già state diffuse in anteprima.
Le pagine riportate ci consentono di contestualizzare con più precisione la storia a fumetti. Paperino/Wolverine ha da tempo “appeso gli artigli al chiodo“, e vive nella tranquillità agreste concessa dall’ospitalità di Nonna Papera. A Topolino/Occhio di Falco è affidato quindi il compito di convincere l’eroe, e amico, a riprendere in mano il destino del mondo, rinunciando alle comodità della campagna. Un altro personaggio che potrebbe avere una certa importanza è quello di Archimede, che in passato ha aiutato Paperino a gestire la sua rabbia.

Paperino Wolverine
Alcune tavole di “Paperino diventa Wolverine“.

Potrebbe interessarti anche: Arrivano le carte da gioco d’autore di Gervasio

Pronti a un’estate eroica?

Per scoprire altri dettagli, dobbiamo necessariamente attendere qualche altra settimana.
Segnatevi, però, la data nel calendario: il 7 agosto, su Topolino 3585, tutti i fan Disney+Marvel potranno gustare il connubio tra due personaggi emblematici dei rispettivi universi. Paperino diventa Wolverine sarà disponibile in edicola, fumetteria e shop Panini, anche nella versione con allegate le carte da gioco d’autore di Marco Gervasio.

Paperino diventa Wolverine
Una splash-page in anteprima da “Paperino diventa Wolverine.

Roberto Caruso

© immagini: Panini | Disney | Marvel
Fonti: Fumettologica | Topolino Magazine

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com