Torna in fumetteria il manga delle W.I.T.C.H., la mini serie in otto capitoli realizzata tra il 2003 e il 2004 da Haruko Iida, da non confondere però con il recente reboot in stile manga proposto da Giunti a fine 2023: già pubblicato in Italia nel 2008, dalla defunta Disney Manga, la serie torna disponibile nel catalogo Panini.
Il manga si compone di due volumi disponibili in versione standard e variant in formato 14X21cm per circa 200 pagine al prezzo di 8€ per la versione standard e 9€ per la variant.
Potrebbe interessarti anche: Witch – in arrivo il reboot stile manga Giunti Disney!
W.I.T.C.H.: la storia in versione manga
Il manga traspone in modo abbastanza fedele il primo arco narrativo della serie classica delle W.I.T.C.H. in una verste grafica decisamente accattivante! Nel dettaglio vedremo, infatti, la prima missione delle cinque streghette alle prese con i dodici portali.
Diamo un accenno di trama per chi, con questo manga, si volesse approcciare per la prima volta alla serie!
Will Vandom, Irma Lair, Taranee Cook, Cornelia Hale e Hay Lin sono cinque comuni adolescenti che vivono nella città di Heatherfield. Le giovani sviluppano dei misteriosi poteri magici legati alle forze della natura. Le ragazze scoprono, pertanto, di essere la reincarnazione delle Guardiane della Muraglia che separa la terra e gli altri pianeti dalla zona oscura del Metamondo. Grazie a uno strano manufatto, il Cuore di Kandrakar, le nostre eroine possono trasformarsi in creature magiche e chiudere i portali con cui gli abitanti del Metamondo si stanno riversando sulla terra.
W.I.T.C.H. si sposa a meraviglia con l’approccio grafico scelto da Haruko Iida, che nella serie di Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa avrà trovato tematiche a lei decisamente familiari. In Giappone, infatti, il mahō shōjo è un sottogenere estremamente popolare nella narrativa per ragazze, si tratta di storie con protagoniste ragazzine dotate di poteri magici, proprio come le cinque streghette di Heatherfield.
Non vediamo l’ora, pertanto, di poter sfogliare il manga, in modo da tornare indietro nel tempo, ma in maniera un po’ diversa!
Maria Concetta Spampinato
Immagini: © Disney, Panini e Aventi diritto
Potrebbe interessarti anche: Un mini album per celebrare i 90 anni di Paperino, presto in edicola