Il 2024 si è aperto con Topolino fuori dalla copertura giuridica offerta dal copyright! Come abbiamo avuto modo di spiegare in altri articoli si tratta però solo del Topolino immortalato nei fotogrammi di Steamboat Willie, ormai più di 90 anni fa. Stavamo quindi aspettando che qualcuno utilizzasse il personaggio fuori dalla veste della Walt Disney Company così come era già successo ad esempio per Winnie the Pooh.
Potrebbe interessarti anche: Winnie The Pooh-Blood and Honey tra i 100 film peggiori di sempre per Rotten Tomatoes

A quanto pare l’attesa è stata piuttosto breve. In questi ultimi giorni si è diffusa la notizia dell’apparizione del nostro Topo (sembrerebbe proprio la prima in un fumetto non Disney) nella sua prima versione del 1928 in Savage Dragon #268. Il personaggio di Savage Dragon nasce nel 1993 dalla creatività del fumettista statunitense Erik Larsen ed è pubblicato negli USA da Image Comics e in Italia da Star Comics.
Nelle vignette diffuse su bleedingcool.com assistiamo all’incontro tra Malcolm Dragon, sua moglie Maxine e Topolino con i classici pantaloncini rossi con i bottoni dorati. Lo scambio è piuttosto breve ma non privo di comicità tanto che alla fine della breve conversazione la povera Maxine afferma che la sua intera infanzia è stata appena distrutta!
Ti potrebbe interessare anche: Disney investe 1,5 miliardi e approda sul metaverso Fortnite

Veniamo subito a sapere che Topolino è un fan di Malcolm e di suo padre Savage. Conosce anche molto bene Maxine. Forse anche troppo, considerato il tenore delle battute a doppio senso che sicuramente non ci aspetteremmo dal Topolino a marchio Disney… “if you know what i mean“!
Proprio perché Topolino è fuori copyright possiamo assistere all’aria allibita di Maxine quando Topolino fa delle proposte abbastanza esplicite alla coppia. Ravvivare le cose in camera da letto non è proprio qualcosa che ci si aspetterebbe dal Topolino che fischietta tranquillo nel corto del 1928.
Ci saranno certamente altre situazioni in cui il Topolino di Steamboat Willie uscirà dai canoni del nostro immaginario infantile. Senza ombra di dubbio Erik Larsen ce ne ha dato una bella prova. Non rimane che attendere per sapere chi sarà il prossimo a dare una propria lettura del Topo più amato del mondo.
Francesca Arca
Immagini: ©Image Comics
fonte: bleedingcool.com