Finalmente anche i lungometraggi Disney Pixar Red, Soul e Luca saranno distribuiti al cinema! Mai uscite nella sale prima, le magnifiche pellicole potranno essere apprezzate interamente da tutti i fan. Infatti, questi film sono stati fin da subito disponibili in streaming su Disney+, raggiungendo più facilmente il pubblico, ma perdendo dell’esperienza al cinema.
Potrebbe interessarti anche: Oceania 2, ecco il teaser e la data d’uscita
Come mai Red, Soul e Luca sono distribuiti solamente adesso al cinema?
Nonostante ci sia un immenso studio e un gran lavoro dietro la realizzazione e produzione di ogni prodotto Disney Pixar, occorre comunque un po’ di fortuna. I sopracitati film, Red, Soul e Luca invece, sono stati decisamente sfortunati nel periodo di distribuzione.
Il caso di Soul
Primo tra tutti, il 23°esimo lungometraggio d’animazione Disney Pixar, cioè Soul. Come è noto, si tratta della storia surreale di un maestro di musica delle medie che sogna di diventare un importante pianista jazz, e che riuscirà ad avere la sua occasione, anche se in maniera non convenzionale. La data di distribuzione statunitense sarebbe dovuta essere il 19 giugno 2020, mentre quella italiana il 16 settembre, poi rimandata al 20 novembre dello stesso anno. Dunque, è inutile sottolineare che è stata proprio la pandemia di COVID-19 a bloccare l’uscita al cinema di questo e dei prossimi film. Nonostante tutto, Soul ha comunque riscosso un enorme successo, dopo la distribuzione in streaming il 25 dicembre 2020. Infatti, il lungometraggio ha anche vinto ben due premi Oscar nel 2021, come miglior film d’animazione e come miglior colonna sonora.
Luca, il lungometraggio ambientato in Italia
Di seguito, Luca, il 24°film Disney Pixar. La simpatica pellicola narra dell’amicizia tra Luca, un mostro marino in grado di assumere sembianze umane, e Alberto, suo coetaneo, in un’ambientazione che trae fortemente ispirazione dalla bellissima coste ligure. Infatti, la prima mondiale si è svolta proprio in questa città, presso il famoso Acquario di Genova. Nel 2021 il mondo si stava ancora riprendendo dalla pandemia, dunque si è deciso subito di distribuire il film direttamente in streaming il 18 giugno. Luca ha ricevuto numerose candidature nel 2022 come miglior film d’animazione, tra cui per il Premio Oscar e il Golden Globe.
L’ultima pellicola sfortunata, Red
Infine, Red, 25° lungometraggio prodotto da Disney Pixar. L’emozionante storia della tredicenne Mei Lee, che si trasforma in un divertente panda rosso provando a gestire i difficili momenti dell’adolescenza. Un film molto particolare, leggero ma allo stesso tempo profondo, culturalmente espansivo e concentrato su un’importante tematica. Infatti, Red possiede su Rotten Tomatoes il 95% di recensioni positive dalla critica, e ha riscosso un notevole successo anche da parte degli spettatori. Infatti, nel 2023 ha ricevuto tre candidature come miglior film d’animazione, per il Premio Oscar, il Golden Globe e il Premio BAFTA. Il film sarebbe dovuto uscire in Italia al cinema il 10 marzo 2022, ma, sembrerebbe a causa degli ultimi inconvenienti provocati dalla pandemia (e probabilmente per arricchire il catalogo Disney+), è stato distribuito direttamente a livello globale su Disney+ l’11 marzo.
Potrebbe interessarti anche: Oscar 2024, tutte le nomination Disney
Red, Soul e Luca: le date al cinema
Dunque, questi incredibili lungometraggi, pensati e realizzati interamente per il cinema e non per il piccolo schermo, avranno finalmente l’opportunità che meritano. Le date di uscita in Italia sono:
- 7 marzo 2024 per Red, accompagnato dal cortometraggio Kitbull
- l’11 aprile 2024 sarà la volta di Soul, preceduto dal cortometraggio La Tana
- il 25 aprile 2024 infine toccherà anche a Luca, introdotto dal cortometraggio Pennuti Spennati
Sicuramente, tutti i fan saranno estremamente contenti di poter ammirare sul grande schermo, muniti ovviamente di pop corn large e bibita, i tre sopracitati capolavori Disney Pixar. Quindi che aspettate? Correte a prenotare i biglietti!
Potrebbe interessarti anche: A febbraio 2024 su Disney+ e Star: The Marvels, Self e Suncoast
Antonella Rubino
Fonti: ©DisneyPixar, ©Wikipedia, ©ComingSoon
Immagini: ©DisneyPixar