Con fare simpatico e ammiccante, Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company, ha rivelato che Frozen 4 potrebbe essere già in produzione! Certamente si aspetta il comunicato ufficiale, ma la notizia è talmente stuzzichevole che vale la pena approfondire la questione.
Potrebbe interessarti anche: Inside Out 2 e Ansia: record per il trailer d’animazione più visto di sempre!
Frozen, la saga blockbuster
Come si è arrivati a parlare di Frozen 4? Per capirlo, bisogna cominciare dall’inizio.
Premiato come il film d’animazione con maggiore incasso nella storia del cinema al momento della sua distribuzione nel 2013, Frozen – Il regno di ghiaccio è stato immediatamente amato dal pubblico di ogni età. Il racconto della vita delle due sorelle Anna ed Elsa, principesse del favoloso regno di Arendelle, e quello della relazione tra esse stesse e il mondo che le circonda, danno vita a una storia romantica e buffa, ma anche morale e intensa. Il legame tra sorelle è qualcosa di indissolubile, e il lungometraggio lo spiega molto bene, insieme all’incredibile valore dell’amicizia.
L’eccezionale successo ha condotto alla realizzazione del sequel, Frozen II- Il segreto di Arendelle, nel 2019. Il secondo capitolo ha preso poi il posto del primo nella classifica dei maggiori incassi di sempre per la categoria dei film d’animazione, conservandone attualmente il titolo. La storia diventa così più complessa, poiché salgono a galla momenti del passato dei genitori di Elsa e Anna che si intrecciano alla costituzione del regno di Arendelle. Toccherà alle due sorelle, insieme, riportare la pace. Con un incasso complessivo di poco meno 3 miliardi di dollari e dei premi Oscar vinti, i primi due capitoli della saga di configurano dunque come veri e propri blockbuster.
Ancora tante domande non hanno però una risposta. Perchè Elsa ha i poteri magici? E perchè invece Anna no? Dove erano diretti i loro genitori prima del tragico incidente? Molto probabilmente, Frozen 3 e Frozen 4 daranno una risposta a tutto ciò.
Potrebbe interessarti anche: Zootropolis 2, Il rilancio Disney attraverso i sequel
Come mai Frozen 4 è in produzione con Frozen 3?
Sicuramente è un’espediente poco utilizzato, quello di produrre insieme due capitoli di una saga. Di solito, si affronta la storia una parte alla volta. Certamente non sarà un problema per i fan quello di avere ben due pellicole da godersi, ma come mai è stata presa questa decisione?
Quel che è certo, è che la Disney sta già lavorando alla produzione di Frozen 3, come ha dichiarato in un’intervista per il colosso stesso Jennifer Lee, sceneggiatrice di tutta la saga. Ma, si è lasciata sfuggire (o magari è stato fatto di proposito?) un importante dettaglio. Come afferma nell’intervista, alla domanda riguardo possibili anticipazioni su Frozen 3, Lee risponde:
Only what we have already shared, which is the team is hard at work, we are deeply excited about the story we are shaping together, and it’s so epic it may not fit into just one film.
Dunque, ella assicura che il team è all’opera, ma che la storia potrebbe essere talmente grandiosa e complessa da richiedere più dello spazio di un solo film. Perciò, dovrebbe trattarsi di un solo grande lungometraggio, diviso in due parti. Ecco perchè la produzione di Frozen 3 e Frozen 4 sta avvenendo nello stesso momento.
Precedentemente all’intervista di Jennifer Lee, era stato Bob Iger a dare uno spoiler sulla realizzazione dei due film, mentre era ospite al celebre programma televisivo Good Morning America. In particolare, l’amministratore delegato del colosso ha affermato che non avrebbe potuto dire molto su Frozen 4, ma certamente garantiva l’attività della Disney Animation, impegnata forse addirittura su due storie, cioè i due film.
Potrebbe interessarti anche: Jennifer Lee, regista di Frozen, voleva “uccidere” uno dei protagonisti
Cosa è noto sulle due prossime pellicole
Proprio la rarità dell’evento, cioè il raggiungimento di ben quattro capitoli per il franchise Disney, conferma da un lato il grandioso successo ottenuto e il favore del pubblico, dall’altro la difficoltà nel reperire notizie a riguardo. Anche la data di distribuzione rimane un mistero. Ma si possono certamente fare delle ipotesi.
Entrambi i capitoli del franchise sono stati pubblicati negli Stati Uniti a fine novembre, dunque anche il terzo lungometraggio potrebbe seguire la stessa scia. Per quanto riguarda Frozen 4, di solito la seconda parte di un film è distribuita a distanza di sei mesi dalla prima, perciò potremmo aspettarci l’uscita del film nella primavera successiva. Per quanto riguarda l’anno di distribuzione, invece, si mormora il 2025 per Frozen 3, dunque di conseguenza il 2026 per il successivo capitolo.
Naturalmente, si tratta puramente di ipotesi basate su logiche di mercato solitamente usate, ma non c’è nulla di confermato. Quindi, seguiteci per restare aggiornati!
Potrebbe interessarti anche: In libreria e fumetteria arriva “Ventenni Paperoni: ma leggi ancora Topolino?”
Antonella Rubino
Fonti: IGN, Deadline, TheWaltDisneyCompany, Wikipedia
Immagini: ©Disney