Macchia Nera è senza dubbio l’antagonista più oscuro e temibile di Topolino. Creato da Floyd Gottfredson e Merril De Maris nel 1939, Phantom Blot – questo il suo nome originale – si dimostra da subito un nemico più inquietante e malvagio di Gambadilegno. Dopo un periodo di appannamento del personaggio, interpretato in modo più “scanzonato” rispetto al passato, più di recente Macchia Nera ha ripreso le sue fondamentali caratteristiche.
Potresti anche leggere Le 5 invenzioni più letali di Macchia Nera
Il merito di questo ritorno alle origini è in gran parte dovuto all’intervento di importanti autori italiani tra cui spicca sicuramente Casty. Il fumettista friulano – che nel corso della sua carriera si è dedicato in particolar modo al mondo dei Topi – ha saputo ricreare quell’aura di fascino misterioso che contraddistingue il personaggio di Macchia Nera ridonandogli la patente del cattivo più astuto del Calisota.
Basterebbero già queste motivazioni per giustificare l’uscita di un nuovo volume previsto per Gennaio 2024. Si tratta del quinto numero di Thriller Collection dal titolo I geniali crimini di Macchia Nera, interamente dedicato all’ingegnoso villain. Al momento sappiamo che conterrà le prime cinque storie in cui il Macchia Nera di Casty è protagonista ben prima della saga Darkenblot.
Ti potrebbe interessare anche Darkenblot: Topolino e Macchia Nera tra Asimov e Gundam
Parliamo dunque di avventure relative al Macchia Nera di Casty, del 2005, tra cui spiccano almeno due grandi classici come Topolino e l’uomo ingannatempo e Topolino e i colpi dell’Uomo Qualunque. Il tutto è impreziosito dagli ottimi disegni di Massimo De Vita, Vitale Mangiatordi, Roberto Vian e Giorgio Cavazzano. Come di consueto troveremo anche contenuti redazionali e approfondimenti.
Ancora non abbiamo notizie sulla copertina definitiva ma sappiamo che l’opera consterà di 176 pagine a colori, 18x 24 cm. Il prezzo di copertina è di 18 Euro. Rimaniamo in attesa per potervi aggiornare ulteriormente con le novità dell’uscita.
Francesca Arca
Immagini: © Panini/Disney
fonti: Anteprima Panini 387