Disney Italia e Panini Comics stanno per rilasciare un nuovo albo alquanto interessante e sfizioso, appartenente alla collana Grandi Autori e dedicato al Maestro Luciano Bottaro!
Il volume, di 14.5 x 19.5 cm, approderà a gennaio 2024 in tutte le edicole, fumetterie e online al prezzo di 8 Euro. Nelle sue 240 pagine potremo gustare alcune delle storie più belle e appassionanti del Maestro Bottaro, il cui stile inconfondibile e assai particolare ci ha permesso di vedere i nostri beniamini da un altro punto di vista.
Ma quali storie troveremo e potremo gustare?
Potrebbe interessarti anche: Inside Out 2 e Ansia: record per il trailer d’animazione più visto di sempre!
Le storie presenti nel volume I Grandi Autori dedicato a Luciano Bottaro
240 pagine non sono sufficienti per presentare tutta l’eccelsa opera omnia di un disegnatore del calibro del Maestro Luciano Bottaro: tuttavia, Panini ha anticipato quali storie saranno presenti nell’albo che uscirà a gennaio 2024.
Un’avventura che troveremo sicuramente (e che merita senza dubbio di essere letta) è Pippo e la Corona delle Streghe, scritta e disegnata da Luciano Bottaro e pubblicata l’8 febbraio 2005, con protagonista la famosa Fattucchiera Nocciola, la quale prova da tempo immemore a convincere il simpatico e stravagante Pippo dell’esistenza delle streghe. E fu proprio il fumettista ligure a porre la parola fine alle tribolazioni della povera Nocciola, facendo firmare allo scettico Pippo una dichiarazione in cui afferma di credere alle fattucchiere. Per mantenere, però, intatta e coerente l’identità dello strambo amico di Topolino, Luciano Bottaro gli lascia l’ultima parola, alla fine della storia, con una frase detta tra sé e sé, ma che lo proclama vincitore indiscusso della diatriba con la sua amica – nemica:
In fondo basta poco per fare felice qualcuno… come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!
Una avventura che sarà presente nell’albo è Paperone e la pensione ai poveri diavoli, sempre scritta e disegnata dal Maestro Bottaro e pubblicata il 19 novembre 1961. In questa storia è il Papero più ricco del Mondo ad aver a che fare con la Fattucchiera Nocciola, la quale decide di punire l’arciultramiliardario per la sua spilorceria, inviandolo in una realtà post-atomica.
Non sappiamo ancora quali altre storie troveremo nelle 240 pagine del volume: ricordiamo che dovrebbe esserci, peraltro, un apparato redazionale e critico, atto a illustrare il lavoro del Maestro fumettista di Rapallo.
Potrebbe interessarti anche: Disney e De Agostini presentano una novità per i piccini: I miei piccoli amici
Il Maestro Luciano Bottaro ci attende!
Sarebbe, però, emozionante ritrovare alcune avventure afferenti al filone delle parodie o a quello delle riscritture dei classici della letteratura, quali per esempio: Paperin di Tarascona, Paperino e il Conte di Montecristo, Paperin Furioso, Paperino e Paperotta e Il Dottor Paperus, molte delle quali create assieme a un altro grande Maestro, ossia Carlo Chendi.
Queste e altre storie mostrano tutta la genialità del fumettista ligure, il quale non solo ha rappresentato i nostri beniamini in una maniera originale e innovativa, ma ha anche reinterpretato alcune grandi opere della letteratura, creando storie a loro volta intramontabili e uniche nel loro genere.
Non ci resta che aspettare gennaio 2024 per poter gustare il volume dedicato al Maestro Luciano Bottaro de la collana I Grandi Autori, disponibile in edicola, fumetteria o online al prezzo di 8 Euro!
Un’uscita alquanto sfiziosa da non perdere!
Potrebbe interessarti anche: Zootropolis 2, Il rilancio Disney attraverso i sequel
Michael Anthony Fabbri
Fonti: Panini Anteprima, Disney Italia
Immagini: ©Disney, Panini e aventi diritto