Delle mirabolanti dichiarazioni del CEO Disney Bob Iger, nel corso dell’analisi dei dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2022, vi abbiamo parlato nel dettaglio qui. In sintesi la Walt Disney Company vuole riportare il pubblico in sala puntando su i suoi franchising di maggior successo. Tra i titoli annunciati spicca Zootropolis 2. Lo stesso Jared Bush, tra i soggettisti del primo capitolo, ha confermato di star lavorando al sequel.
Il titolo originale, che risale al 2016, ha riscosso un enorme successo tra pubblico e critica aggiudicandosi l’Oscar come miglior film d’animazione. Si tratta del decimo miglior incasso nella storia dei film d’animazione, ed il terzo per i Walt Disney Animation Studios. Un successo di tale portata richiedeva a gran voce un sequel, e la struttura tipica del poliziesco che ne caratterizzava la narrazione ben si presta a questa prospettiva.
Da questo punto di vista la serie di cortometraggi spin-off “Zootropolis+“, rilasciata l’anno scorso appare come un evidente tentativo di saggiare il riscontro del pubblico. Ogni episodio vede protagonisti i personaggi secondari della pellicola in avventure che richiamano ognuna un genere cinematografico diverso.
Potrebbe interessarti anche: Zootropolis+ sbarca su Disney+, come è andato il ritorno nella metropoli animale?
Per il momento abbiamo poche notizie in merito al progetto ma nel corso della campagna promozionale del cortometraggio Disney, “Once Upon A Studio“, il produttore Brad Simonsen ha dichiarato:
“Siamo tutti super entusiasti di questo (Zootropolis 2 ndr). Ed è un mondo di cui ho fatto parte nel primo film, ed è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita, ad essere onesti. E so che il prossimo lo porterà ad un altro livello e sarà, come sapete, altrettanto buono o migliore del primo. Quindi siamo super entusiasti di questo progetto”.
Dopo aver visto arrancare al botteghino gli ultimi progetti animati targati Disney, Zootropolis 2 potrebbe essere la pellicola di successo in grado di rilanciare il dipartimento animazione della Disney. Ovviamente un eventuale riscontro positivo da parte del pubblico potrebbe aprire la strada ad una sempre più ampia proposta di sequel a discapito delle produzioni originali.
Maria Concetta Spampinato
Fonte:whatsondisneyplus.com
Immagini: © Disney e Aventi diritto