Dixit, il famoso gioco di società, ora è disponibile anche in Disney Edition!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Grande novità per gli amanti di Dixit, il gioco di società che dal 2009 stimola la fantasia: dal 16 settembre è disponibile anche la versione Disney Edition!

Potremo, quindi, trovare il frutto della mente creativa di Jean-Louis Roubira e Marie Cardouat nei negozi di giochi, nelle librerie od online al prezzo di 34.90 Euro e dare così vita a storie meravigliose avendo come protagonisti i nostri beniamini e gli scenari magici, firmati Disney e Pixar, che ci hanno fatto sognare ed emozionare da bambini!

Ci teniamo a precisare che il gioco, di durata dai 30 ai 60 minuti circa, è adatto a un gruppo compreso tra i 3 e i 6 partecipanti di età superiore agli 8 anni, poiché ha alcuni aspetti complessi che bimbi più piccoli non coglierebbero, privandosi del divertimento che Dixit assicura.

Uno splendido regalo della Disney in occasione del suo 100° Compleanno!

Dixit gioco di società Disney

Potrebbe interessarti anche: Once Upon a Studio: un corto crossover speciale per i 100 anni della Disney!

Ma che cos’è Dixit?

Per coloro che non lo conoscessero, Dixit è un gioco di società inventato nel 2009 da Jean-Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat e distribuito in Francia da Libellud e in Italia da Asterion Press.

Fin da subito il gioco ha ottenuto un riscontro positivissimo presso la critica, al punto da ottenere proprio nel 2009 i premi As d’Or – Jeu de l’Année in Francia e Juego del Año in Spagna, mentre l’anno successivo, il 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Spiel des Jahres, in Germania. Dixit stimola, infatti, fantasia, creatività e storytelling permettendo ai partecipanti di divertirsi in maniera spontanea e genuina.

Nel gioco, ciascuno dei partecipanti, in possesso di un segnalino, ha in mano 6 carte, le quali raffigurano un personaggio o un paesaggio, in questo caso connessi al mondo Disney Pixar. A turno ogni giocatore svolge la funzione di narratore: scegliendo una carta dalla propria mano, senza farla vedere agli altri, la posa e pronuncia una parola o frase che, secondo lui, è correlata all’immagine. A questo punto, gli altri giocatori devono scegliere tra le loro carte, quella che più si avvicina a quanto detto dal narratore. In seguito tutte le carte vengono mescolate e tocca ai partecipanti individuare la carta posata dal narratore.

Dixit gioco di società Disney segni

Qualora alcuni indovinino e altri no, il narratore e chi ha indovinato avanzano di 3 caselle. Se, invece, indovinano tutti o nessuno, i giocatori a esclusione del narratore avanzano di 1 casella: vince chi raggiunge per primo 30 caselle!

Scopo del gioco è, pertanto, dosare la fantasia, cercando di essere sì creativi, ma non troppo!

Dixit gioco di società Disney

Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: ottobre si prepara al Lucca C&G e ai Disney100

Com’è stato giocare a Dixit, il gioco di società Disney Edition?

Chiaramente noi di Ventenni Paperoni non potevamo perderci un articolo così sfizioso come la versione disneyana di Dixit, quindi siamo corsi in fumetteria e l’abbiamo acquistato.

L’aspetto più emozionante di questa versione è stato certamente quello di poter giocare con carte in cui sono raffigurati personaggi e scenari appartenenti ai lungometraggi Disney Pixar che ci hanno fatto sognare, commuovere ed emozionare, come per esempio Biancaneve e i sette nani, La Spada nella Roccia, Up, Le Avventure di Bianca e Bernie e tantissimi altri!

Le illustrazioni hanno il tipico stile di Dixit, ossia fanno riferimento alla storia presentandone gli elementi chiave in maniera quasi onirica: i personaggi e gli scenari sono, infatti, raffigurati come se facessero parte di un sogno, aumentandone di fatto la magia. A implementare notevolmente questo effetto spettacolare è l’uso dei colori, i quali sono vivaci e mettono in risalto i simboli della storia rappresentata.

Si tratta, pertanto, di un viaggio emozionante e fuori dal comune nei 100 anni di attività della Disney Pixar!

Carte Dixit Disney

Potrebbe interessarti anche: Tim Burton parla del rapporto con Disney e la diffidenza per le intelligenze artificiali

Dixit Disney Edition vi aspetta!

Non vi resta, quindi, che correre in un negozio di giochi, in fumetteria o online per entrare in possesso della versione disneyana di Dixit, disponibile dal 16 settembre al prezzo di 34.90 Euro!

Pronti a immergervi nuovamente nella magia Disney Pixar?

100 anni Disney

Potrebbe interessarti anche: Bambi live-action: la mamma del piccolo cerbiatto non morirà?

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Wikipedia, fantasiastore.it

Immagini: © Disney, Pixar, Libellud e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com