Grande novità per gli amanti di Dixit, il gioco di società che dal 2009 stimola la fantasia: dal 16 settembre è disponibile anche la versione Disney Edition!
Potremo, quindi, trovare il frutto della mente creativa di Jean-Louis Roubira e Marie Cardouat nei negozi di giochi, nelle librerie od online al prezzo di 34.90 Euro e dare così vita a storie meravigliose avendo come protagonisti i nostri beniamini e gli scenari magici, firmati Disney e Pixar, che ci hanno fatto sognare ed emozionare da bambini!
Ci teniamo a precisare che il gioco, di durata dai 30 ai 60 minuti circa, è adatto a un gruppo compreso tra i 3 e i 6 partecipanti di età superiore agli 8 anni, poiché ha alcuni aspetti complessi che bimbi più piccoli non coglierebbero, privandosi del divertimento che Dixit assicura.
Uno splendido regalo della Disney in occasione del suo 100° Compleanno!
Potrebbe interessarti anche: Once Upon a Studio: un corto crossover speciale per i 100 anni della Disney!
Ma che cos’è Dixit?
Per coloro che non lo conoscessero, Dixit è un gioco di società inventato nel 2009 da Jean-Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat e distribuito in Francia da Libellud e in Italia da Asterion Press.
Fin da subito il gioco ha ottenuto un riscontro positivissimo presso la critica, al punto da ottenere proprio nel 2009 i premi As d’Or – Jeu de l’Année in Francia e Juego del Año in Spagna, mentre l’anno successivo, il 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Spiel des Jahres, in Germania. Dixit stimola, infatti, fantasia, creatività e storytelling permettendo ai partecipanti di divertirsi in maniera spontanea e genuina.
Nel gioco, ciascuno dei partecipanti, in possesso di un segnalino, ha in mano 6 carte, le quali raffigurano un personaggio o un paesaggio, in questo caso connessi al mondo Disney Pixar. A turno ogni giocatore svolge la funzione di narratore: scegliendo una carta dalla propria mano, senza farla vedere agli altri, la posa e pronuncia una parola o frase che, secondo lui, è correlata all’immagine. A questo punto, gli altri giocatori devono scegliere tra le loro carte, quella che più si avvicina a quanto detto dal narratore. In seguito tutte le carte vengono mescolate e tocca ai partecipanti individuare la carta posata dal narratore.
Qualora alcuni indovinino e altri no, il narratore e chi ha indovinato avanzano di 3 caselle. Se, invece, indovinano tutti o nessuno, i giocatori a esclusione del narratore avanzano di 1 casella: vince chi raggiunge per primo 30 caselle!
Scopo del gioco è, pertanto, dosare la fantasia, cercando di essere sì creativi, ma non troppo!
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: ottobre si prepara al Lucca C&G e ai Disney100
Com’è stato giocare a Dixit, il gioco di società Disney Edition?
Chiaramente noi di Ventenni Paperoni non potevamo perderci un articolo così sfizioso come la versione disneyana di Dixit, quindi siamo corsi in fumetteria e l’abbiamo acquistato.
L’aspetto più emozionante di questa versione è stato certamente quello di poter giocare con carte in cui sono raffigurati personaggi e scenari appartenenti ai lungometraggi Disney Pixar che ci hanno fatto sognare, commuovere ed emozionare, come per esempio Biancaneve e i sette nani, La Spada nella Roccia, Up, Le Avventure di Bianca e Bernie e tantissimi altri!
Le illustrazioni hanno il tipico stile di Dixit, ossia fanno riferimento alla storia presentandone gli elementi chiave in maniera quasi onirica: i personaggi e gli scenari sono, infatti, raffigurati come se facessero parte di un sogno, aumentandone di fatto la magia. A implementare notevolmente questo effetto spettacolare è l’uso dei colori, i quali sono vivaci e mettono in risalto i simboli della storia rappresentata.
Si tratta, pertanto, di un viaggio emozionante e fuori dal comune nei 100 anni di attività della Disney Pixar!
Potrebbe interessarti anche: Tim Burton parla del rapporto con Disney e la diffidenza per le intelligenze artificiali
Dixit Disney Edition vi aspetta!
Non vi resta, quindi, che correre in un negozio di giochi, in fumetteria o online per entrare in possesso della versione disneyana di Dixit, disponibile dal 16 settembre al prezzo di 34.90 Euro!
Pronti a immergervi nuovamente nella magia Disney Pixar?
Potrebbe interessarti anche: Bambi live-action: la mamma del piccolo cerbiatto non morirà?
Michael Anthony Fabbri
Fonti: Wikipedia, fantasiastore.it
Immagini: © Disney, Pixar, Libellud e aventi diritto