Panini ha annunciato che a novembre sarà disponibile la riproduzione da collezione della Numero Uno di Paperon de’ Paperoni, basata sull’aspetto conferitole dal leggendario fumettista Don Rosa.
Potrebbe interessarti anche: Omaggio a Don Rosa: un albo dedicato a La Saga di Paperon de’ Paperoni
Infatti, oltre alla moneta di 3,2 centimetri di diametro, questo oggetto per collezionisti sarà accompagnato da una litografia esclusiva proprio del Don! Inoltre il decino sarà contenuto in un apposito raccoglitore compreso nel prezzo di 25 euro.
Le svariate Numero Uno
Non è sicuramente la prima volta che viene distribuita una versione fisica del mitico Number One Dime. Infatti nel 1993 Disney Italia e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato hanno creato una versione del decino in bronzo, argento e oro. In più nel ’94 venne prodotta una edizione limitata in oro, platino con diamante incastonato.
Potrebbe interessarti anche: La grande storia della Numero Uno
Durante la mostra Rapallo 2005, dedicata a Carl Barks, invece venne venduto un volume dal titolo “Rapallo 2005 Carl Barks – The Good Artist, l’Uomo dei Paperi“. Per l’occasione fu coniata e distribuita una riproduzione rappresentante il primo decino basata sulla moneta da “one dime” degli Stati Uniti del 1875.
Su Topolino n. 2710, del 6 novembre 2007, venne allegata ed offerta a tutti i lettori una riproduzione della Numero Uno in metallo dorato. La moneta ritrae un disegno da Giovan Battista Carpi.
Conclusioni
Questa nuova riproduzione della numero uno dello Zione è sicuramente un oggetto che desterà l’interesse di tantissimi collezionisti e conferma quanto Panini stia puntando sulla figura di Don Rosa per tutto il suo comparto ristampe e pubblicazioni.
Matteo Chiricosta
Immagini
Copyright Disney, Panini e aventi diritto
Fonti