Sono anni di imprevedibili alti e bassi per il cinema. I box office stentano a tornare ai livelli pre-pandemia, e gli incassi delle ultime produzioni Disney Pixar sono tutti al ribasso. Sorprende in positivo quindi dare un’occhiata agli incassi di Elemental e scoprire che, zitto zitto e aiutato dal sano passaparola, questo interessante film d’animazione potrebbe trasformarsi in un insperato, piccolo successo.
Gli attuali incassi di Elemental
Stando a quanto riportato da Box Office Mojo gli incassi globali di Elemental in questo momento si attesterebbero sui 395 milioni di dollari. Questo vuol dire che la pellicola Disney Pixar è ormai vicinissima al punto di pareggio tra spese di produzione e marketing. Già così ci troviamo di fronte al miglior incasso per un film animato Disney uscito in sala dopo la pandemia. Un risultato insperato e ben lontano dall’apparente flop annunciato nei primi giorni di programmazione.
Complice un ottimo riscontro di pubblico, con il 92% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, la bizzarra storia d’amore a base di acqua e fuoco continua ad attirare spettatori, anche a sei settimane dalla sua uscita al cinema.
Potrebbe interessarti anche: Ad agosto su Disney+ e Star: Ahsoka e Only Murders in the Building
Il film diretto da Peter Sohn non ha sempre incontrato il favore della critica, e anche la nostra recensione non è stata entusiasta, ma questo non gli sta impedendo di entrare nel cuore degli spettatori. Mentre per il momento è Barbie la regina degli incassi cinematografici, cresce la curiosità per le prossime produzioni della Walt Disney Company. Il 23 agosto sarà la volta de La casa dei fantasmi, commedia con Owen Wilson accolta freddamente negli Stati Uniti. Le prossime produzioni animate saranno invece Wish, creazione dei Walt Disney Animation Studios, e Elio, nuova creatura Pixar. Continueranno il trend positivo iniziato da Elemental?
Amedeo Anfuso
Fonti: Box Office Mojo
Immagini: © Disney – Pixar