Sembra che ogni nuovo live-action Disney sia destinato ad attirare discussioni e polemiche, oltre a recensioni non proprio positive. Non fa eccezione il nuovo film dedicato a Biancaneve, in uscita nelle sale a marzo 2024. Non sono ancora disponibili trailer o altri materiali promozionali, solo il titolo: Snow White. “Aspetta un momento, e i sette nani che aiutano Biancaneve?” diranno subito gli scaltri lettori. Sono trapelate alcune immagini che potrebbero fare chiarezza.
Biancaneve e i sette compagni
Le immagini sono state catturate durante alcune riprese nel Bedfordshire, e hanno subito fatto il giro del mondo. A camminare per la campagna inglese sembra esserci Rachel Zegler, attrice di origini polacco-colombiane, nell’iconico vestito rosso e blu. Alle sue spalle camminano sette personaggi, che certo non somigliano ai sette nani amici di Biancaneve che i fan Disney ricordano.
Potrebbe interessarti anche: Johnny Depp, il ritorno Disney in Pirati dei Caraibi? Potrebbe succedere
Il web si è scatenato, e la conclusione è stata quasi unanime. Ancora una volta in casa Disney si è cercato di fare passi avanti sulla via della rappresentazione delle unicità, per raccontare le storie classiche al mondo di oggi. Si tratta di una politica che va avanti da diversi anni, nei live-action come nei lungometraggi animati, con risultati a volte molto riusciti e interessanti, altre volte più goffi e forzati.
Alle spalle di Biancaneve vediamo quindi un florilegio di diverse etnie e fisicità, un’immagine eclettica difficile da giudicare senza aver visto il film finito. La scelta di eliminare i sette nani potrebbe essere legata alle critiche dell’attore Peter Dinklage? Non lo sappiamo, ma la Walt Disney Company ha già prontamente risposto alle immagini “incriminate”.
Arriva la smentita, ma i dubbi restano. Quelli in foto sono Biancaneve e i sette nani?
La casa madre ha smentito con decisione l’articolo pubblicato dal Daily Mail. Quelle non sono foto ufficiali del film. L’attrice che cammina nei panni della principessa non sarebbe Rachel Zegler ma una controfigura, e gli attori alle sue spalle sono altri personaggi, niente a che vedere con i sette piccoli amici di Biancaneve. Tutto un falso dunque? Una grande montatura pubblicitaria? Sì, forse, non si sa. La Disney ha accuratamente dichiarato ciò che quelle immagini non sono, dimenticandosi di spiegare approfonditamente cosa sono. Restano sette attori che camminano dietro un’attrice vestita da Biancaneve, e solo il tempo ci dirà la verità
La speranza è che tutto questo non sia un tentativo, da parte della Disney, di far parlare dell’ennesima produzione sulla quale ci sarebbe in realtà poco da dire. Cercare pubblicità, affidandosi agli esperti della polemica a tutti i costi porterà i suoi frutti?
Potrebbe interessarti anche: 100 anni di storie a fumetti – il volume celebrativo Disney Giunti
Naturalmente gli attenti osservatori si curano poco che ci siano sette nani minatori, dodici anziani gelatai, o cinque giovani pop star. Sanno che le fiabe, e le storie più in generale, cambiano, evolvono in continuazione, e che a qualcuno la cosa indigni fa parte del processo, da sempre. Sanno che Biancaneve in origine era bionda, e che il principe portava il suo cadavere a casa per il proprio piacere personale, salvo scoprire per caso che un tocco di mela le era rimasto in gola. E che un po’ tutti i Classici Disney raccontano ben poco del materiale narrativo originale. I veri classici sono “sgangherati e sgangherabili”, diceva il buon Umberto Eco.
Snow White uscirà al cinema il 22 marzo 2024. Alla sceneggiatura sta collaborando Greta Gerwig, che ha finora convinto pubblico e critica con i suoi film (Lady Bird, Piccole Donne, e adesso al cinema Barbie). La regia sarà invece di Marc Webb, che non ha nella sua filmografia opere particolarmente riuscite (i due Amazing Spider-Man, Gifted).
Forse più che sulla squadra di nani, è sulle squadre di artisti che Disney fa fatica a centrare il punto.
Amedeo Anfuso
Fonti: Daily Mail, Disney Dining
Immagini: © Disney