I velivoli di Topolino sembrano finalmente pronti per il loro decollo verso tutte le edicole e le fumetterie italiane. Panini ha da tempo programmato l’uscita dell’Idrovolante di Pippo e del Biplano di Topolino, inizialmente previsti come allegati a Topolino 3536 (agosto 2023) e Topolino 3537 (settembre 2023), salvo poi essere posticipati. I gadget a tema Disney dovevano inoltre accompagnare la pubblicazione di due avventure a fumetti con protagonisti appunto dei velivoli, quindi i motivi dei ritardi potrebbero essere dovuti o a scelte editoriali oppure essere legati all’approvvigionamento delle risorse per la realizzazione dei gadget a tema Disney.
Quel che è certo è che adesso possiamo fornirvi tutti i dettagli aggiornati, nella speranza che rimangano definitivi.
Potrebbe interessarti anche: Non Solo Topolino: a gennaio si collezionano le Medaglie d’autore
L’idrovolante di Pippo e il biplano di Topolino
Si parte con la prima uscita su Topolino 3563 (6 marzo) a cui sarà allegato l’Idrovolante di Pippo. La settimana successiva, su Topolino 3564 (13 marzo), sarà invece il turno del Biplano di Topolino.
Entrambe le uscite avranno un costo di 9,90 €, salvo eventuali cambiamenti di prezzo.
Inoltre, sulla scia di quanto già recentemente avvenuto, il settimanale ospiterà, in concomitanza con l’uscita dei gadget in edicola, due nuove avventure a fumetti che hanno i velivoli come protagonisti. Si tratta rispettivamente di De Topis e l’infinita scommessa volante e Topolino e Gancio in: La vita è un’acrobazia.
Oltre a fornirci informazioni sui titoli delle storie a fumetti, Anteprima Panini arricchisce di nuovi particolari il rilancio dei velivoli di Topolino: i modellini da collezione in stile vintage saranno ricchi di dettagli, con ruote girevoli e con timoni direzionali regolabili.

NB: rispetto a quanto mostrato su Anteprima, i canali social di Topolino hanno confermato che le uscite sono state posticipate di una settimana.
Potrebbe interessarti anche: I Classici della letteratura in versione Disney sono in edicola!
I gadget di Topolino “volanti”
Nel corso del tempo Topolino ha offerto ai propri lettori tantissimi gadget che riproducevano veicoli di ogni sorta: la 313 di Paperino, la Gippippa di Indiana Pipps, la Limousine di Zio Paperone, la Black Mobile di Macchia Nera, la volante di Basettoni, ma anche tanti altri mezzi non “canonici”.
Limitandoci a quelli “volanti”, però, possiamo citare solo pochi esempi: i Topoplani (Topolino 2042-2047 del 1995), le Space Runners (Topolino 2415-2418 del 2002), l’Elikottero di Paperinik (Topolino 2536-2539 del 2004), la Starship Quack (Topolino 2623-2626 del 2006), il Pk Plane (Topolino 2693-2696 del 2007), Owindjet, L’Alicottero di Archimede (Topolino 2835 del 2010) e infine il recente Topodrone (Topolino 3425-3426 del 2021).
Potrebbe interessarti anche: Tutte le novità Panini Disney 2023 annunciate dal Direttore Bertani!
Quando escono i velivoli di Topolino?
I gadget che riproducono l’idrovolante di Pippo e il biplano di Topolino arriveranno in edicola, fumetteria e shop Panini a marzo 2024.
Realizzati sulla base dei disegni di Luca Usai, i Velivoli di Topolino saranno dotati di free-wheels e avranno dimensioni di 11x10x5 cm. Avranno un costo complessivo di 19,80€ e saranno accompagnati da avventure tematiche con i velivoli come protagonisti.
Tenetevi forte, e preparatevi a un lungo viaggio in compagnia dei vostri eroi Disney preferiti.
Roberto Caruso
Fonti: Anteprima Panini | azzarelli.com
©️ immagini: Panini | Disney