Generazione spazio: presto in uscita il nuovo volume Giunti Disney!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Prossimamente sarà possibile acquistare Generazione Spazio, il nuovissimo volume della collana Amici del Pianeta, realizzata in collaborazione tra Giunti e Disney. In particolare si tratta del secondo capitolo della collana, che ha esordito a inizio giugno 2022 con il volume Generazione Oceano.

Generazione Oceano
Copertina del primo volume della collana

Potrebbe interessarti anche: Vespa e Topolino, modello speciale per i 100 anni della Disney

Il Progetto per l’ambiente

Certamente non è un mistero che il nostro Pianeta Terra vada rispettato e preservato. Dopotutto, è la nostra casa. Eppure, per tante persone non si tratta di una priorità. Purtroppo le notizie negative sulla salute del Pianeta sono all’ordine del giorno. Diventa quindi sempre più importante fare informazione su questi temi così importanti e rendere partecipi anche le più giovani generazioni.

Per questo motivo Giunti e Disney hanno appositamente creato un progetto editoriale con lo scopo di affrontare la questione. I lettori, infatti, vedranno approfondite nei volumi le tematiche più importanti riguardo l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un programma d’azione con obiettivi che mirano a risolvere, o perlomeno ad arginare il più possibile, alcuni problemi importanti come la povertà, la disparità di genere, le guerre e i cambiamenti climatici.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Potrebbe interessarti anche: Ecologia Disney: le 5 migliori storie uscite su Topolino

Generazione Oceano

Pubblicato l’8 giugno 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale degli Oceani, Generazione Oceano è il primo volume della raccolta Amici del Pianeta. La particolarità del volume consiste soprattutto nella collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, cioè l’Istituto Nazionale di Biologica, Ecologia e Biotecnologie marine di Napoli. Il professor Roberto Danovaro, Presidente del sopracitato Istituto e del Consiglio scientifico del WWF, ha curato personalmente la prefazione del volume. Alcuni scienziati della Stazione hanno invece redatto dei rilevanti approfondimenti scientifici sull’ecosistema marino e sul funzionamento della stessa Stazione. Infine, a rendere speciale il volume si aggiungono le due storie a fumetti che lo compongono. La prima è una storia inedita, realizzata per l’occasione dall’inimitabile Casty. Topolino e il segreto della balena nera è la seconda avventura, sceneggiata ancora da Casty e con le matite del Maestro Giorgio Cavazzano.

Generazione Oceano

Potrebbe interessarti anche: PaperManzoni : l’omaggio di Giunti Disney all’autore milanese

ventenni paperoni libro

Generazione Spazio

La struttura di questo secondo volume della collana è piuttosto simile alla precedente. Questa volta però è stata l’ASI, cioè l’Agenzia Spaziale Italiana, a collaborare con Giunti e Disney. La prefazione è stata, infatti, curata dall’astronauta Luca Parmitano, cha ha voluto condividere con il pubblico di lettori la sua affascinante esperienza nello Spazio. Naturalmente non mancano gli approfondimenti: in particolare, i temi affrontati vanno dalle molteplici professioni possibili nel campo dell’astrofisica alle nuove scoperte compiute. Ancora, è possibile trovare una parte dedicata all’esplorazione dei moderni macchinari che permettono di controllare e dunque salvaguardare il nostro Pianeta.

Non sono del tutto chiari i titoli delle amate storie a fumetti contenute all’interno del volume. Quel che è certo è che anche in Generazione Spazio sarà presente una storia inedita: in particolare il protagonista, Luke Papertano, è un astronauta che insegna l’arte di questo delicato mestiere ai Bassotti. La storia si intitolerà I Bassotti e la missione a rovescio: un titolo curioso per un’avventura tutta da scoprire! Invece, per quanto riguarda le altre storie non ci sono altre informazioni, se non che naturalmente riguardano il tema dello Spazio.

Si potrebbero fare alcune ipotesi, prendendo in considerazione le più belle e apprezzate storie Disney sull’argomento, come Paperino e l’agguato nello spazio, in cui i protagonisti sono i discendenti dei noti Paperi, perché la storia è ambientata nel 2499. Oppure, Topolino Ranger dello spazio, in cui il Topo più famoso del mondo deve proteggere la Terra da un’invasione extraterrestre. Ancora, Topolino e il mistero della luna nera, un giallo sulla scomparsa dell’acqua su cui Topolino e Eta Beta indagano.

Generazione Spazio

Le possibilità sono tantissime, dunque non resta che acquistare il volume per scoprire quali storie sono state scelte! Il volume (17x23cm) è in brossura e contiene ben 80 pagine a colori. Al costo di €12, sarà prossimamente disponibile in tutte le librerie e le edicole più fornite.

È fondamentale prendersi cura del nostro Pianeta e un passo in avanti è sicuramente quello di tenersi aggiornati sulle novità a riguardo e cercare di imparare il più possibile. Quindi, un volume come questo non bisogna lasciarselo sfuggire!

Potrebbe interessarti anche: In libreria e fumetteria arriva “Ventenni Paperoni: ma leggi ancora Topolino?”

Antonella Rubino

Fonti: ©Papersera, ©AlternativaSostenibile

Immagini: ©I.N.D.U.K.S., Panini, Disney.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com