Tornano le Carte da Gioco Disney con box in metallo, firmate Mastantuono

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

È ormai diventata una tradizione: l’estate non sarebbe più la stessa se Topolino e Panini non producessero un nuovo mazzo di carte d’autore.
Dopo il “poker” composto da Paolo Mottura (2019), Marco Rota (2020), Fabio Celoni (2021) e Silvia Ziche (2022), cui si aggiungono le carte napoletane di Blasco Pisapia (2021), è adesso il “turno” di Corrado Mastantuono.
Le sorprese non finiscono qui. Per la prima volta, il mazzo potrà essere custodito con cura in un pratico astuccio metallico. Di seguito i dettagli dell’opera con la descrizione delle singole uscite.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i mazzi di carte Disney: la guida definitiva

Le Carte d’autore di Corrado Mastantuono

Corrado Mastantuono è probabilmente l’autore più completo nel “mazzo” che la redazione di Topolino ha a disposizione. Lo sceneggiatore, disegnatore e copertinista romano è in grado di passare con nonchalance dal disegno iper-realistico di Tex al colorito mondo di Bum Bum Ghigno e compari. Non poteva mancare quindi l’incursione nel mondo dei gadget.

ventenni paperoni libro

Stile e composizione delle nuove carte da gioco Disney 2023

Nella composizione, il nuovo mazzo di carte è molto simile ai precedenti. I vari personaggi della banda Disney si spartiscono equamente i ruoli destinati a Re, Regine, Fanti, Assi e Joker.
Non sembra variare neppure la consueta associazione dei cattivi ai semi neri: Rockerduck è l’asso di picche, Amelia la regina di fiori, Gambadilegno è il re di fiori e un Bassotto interpreta il fante di picche. Conseguentemente, i buoni dovrebbero essere assegnati ai semi rossi, ma dalle immagini finora a disposizione si sa solo che Pippo è il fante di fiori, mentre Paperon de’ Paperoni è il re di quadri, e Minni regina di cuori. Altra incognita è il secondo jolly, mentre si conferma Paperoga come joker rosso. Non sarebbe magnifico trovare Bum Bum in questo ruolo?
La vera novità, oltre alla scatola metallica, è lo stile scelto per la rappresentazione delle “figure”. Infatti, guardando l’immagine sottostante, è lapalissiano che il disegnatore abbia deciso di avvicinarsi allo stile delle carte da gioco classiche.

Carte Disney Mastantuono Carte da gioco Disney
Panoramica dello stile scelto per le carte da gioco di Corrado Mastantuono.

Quando arrivano le Carte da Gioco Disney in edicola?

La scelta di produrre anche un cofanetto metallico in aggiunta ai due consueti mazzi di carte comporta la dilazione del piano dell’opera in ben tre uscite.
Si parte il 2 agosto con Topolino 3532 + il mazzo rosso (7,50 €), poi il 9 agosto sarà possibile trovare Topolino 3533 + il mazzo blu (7,50 €) e infine il 15 agosto con Zio Paperone 62 o il 30 agosto Paperino 519 + box in metallo.
La scatola avrà dimensioni di 14,5x10x3 cm e, se confermate le immagini diffuse sui canali social di Topolino Magazine, riporterà le raffigurazioni dei precedenti set da poker.
Sia che vogliate usarle per sfidare gli amici a Burraco, sia che vogliate conservarle come prezioso cimelio, le carte da gioco d’autore firmate da Corrado Mastantuono vi aspettano in edicola, fumetteria e shop Panini dal 2 al 16 agosto 2023.

Roberto Caruso

Fonti: Anteprima Panini
© immagini: Panini | Disney

Potrebbe interessarti anche: Lorcana, il nuovo gioco di carte Disney in perfetto stile Magic

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com