Eccomiiiii scusate il ritardo ma giungo a giugno in barca, pagaiando e slalomando tra gli arbusti e le rapide. Ha piovuto un pochino a maggio, eh? Sarà per questo che le stelle mi hanno suggerito per giugno di alzare il becco e guardare verso il cielo? All’inizio non ho capito, sono caduto dalle nuvole. E proprio mentre stavo immaginando come rimediare altri 11 segni dopo aver abbinato la Luna all’Ariete, ho capito: le nuvole!
Vanno, vengono, ogni tanto si fermano… Ho passato interi pomeriggi a vederle dipingere forme bizzarre: cavatappi, avocadi, nuvole. Le nuvole a forma di nuvola sono le più sorprendenti. Ma non perdiamo altro tempo, che siamo già a metà del mese: ecco il mio oroscopo per giugno, soffice e lattiginoso.
Le nubi che le stelle hanno scelto per maggio
Ariete: Altocumuli

🌩️🌩️🌩️/5
Arietini e arietine, sentite qualcosa di strano nell’aria? Sì, ho appena bruciato la torta ai mirtilli, patate e panna montata che avevo preparato, stanno arrivando i pompieri da tutta Paperopoli perché pensano sia andato a fuoco tutto il quartiere! Ma tralasciando la mia attività tra i fornelli, ripeto, non sentite qualcosa nell’aria? Una brezza quasi impercettibile che vi spinge a cambiare, a fare qualcosa di diverso dal solito, a iscrivervi finalmente a quel corso di violino tzigano che vi ha sempre attirato. Ebbene, sappiate che a Giugno dovrete assecondare queste voglie, perché le stelle parlano chiaro, raramente sono state più esplicite. E la nuvola che ho scelto per voi riflette proprio questa situazione: l’altocumulo.
Stando a Paperpedia, si tratta una nube media che si presenta sotto forma di fiocchi compatti, la cui presenza di altocumuli può indicare l’approssimarsi un cambiamento del tempo, anticipando l’arrivo di forti temporali. Con gli altocumuli non si sa mai cosa aspettarsi, proprio come con voi: un momento sono lì buoni a 4000 metri d’altezza, poco dopo vi innaffiano senza pietà durante il barbecue domenicale!
Vi va una fetta di torta? Sono riuscito a recuperarne un po’ dalla teglia, non è male, se qualcuno mi aiuta a staccarla con un martello pneumatico ce n’è per tutti!
Toro: Nembostrati

🌩️/5
Allora, praticamente c’è un toro che si trova sotto a un grande blocco di nembostrati. Si guarda intorno e poi dice: “Ehi, chi ha spento la luce?”. Ahahahah, l’avete capita?
Ma sì, ragazz*, è semplice: i nembostrati sono nuvole basse che oscurano totalmente il cielo. Per questo il toro non vede nulla. Ah, volete sapere perché proprio un toro? Ma perché… uffa, ok: non ci ho pensato! Sto ancora frequentando le lezioni del C.A.C.T.U.S. (Corso Avanzato per Cabarettisti Tutti Uniti e Strambi).
Ora, però, veniamo a voi: se il toro della mia spassosa barzelletta non vedeva la luce, per questo giugno anche voi amic* del Toro potreste faticare in questo senso. Certi giorni i vostri sforzi potrebbero sembrarvi vani, potreste non aver voglia di fare niente. E va bene così. Mio cugino Paperino mi dice sempre che non far niente, certe volte, è più utile che fare danni. Uhm, non ci avevo mai fatto caso, ma me lo dice davvero spesso…
Comunque, car*, abbiate cura di voi! Non esitate a prendervi i vostri tempi. Vedrete: prima o poi i nembostrati si diraderanno. E, quando quel giorno verrà, un toro si guarderà intorno e dirà: “Ehi, chi ha acceso la luce?”
Gemelli: Stratocumuli

🌩️🌩️🌩️🌩️/5
Che nome impegnativo, STRATOCUMULI. Di cosa si tratta? Stando a quanto ne dice sempre Paperpedia, sono nubi di ghiaccio, basse e un po’ paffute, associate al passaggio di aria calda.
Sapete perché proprio voi, car* gemellin*? Perché state ingrassando! No, scherzo (ma datevi una pesatina per sicurezza), il vero motivo è proprio l’aria calda ASCENSIONALE, che simboleggia in qualche modo una nuova energia che vi pervade e vi solleva. Sfruttatela per alimentare la vostra creatività e ricordate: gli stratocumuli generano precipitazioni di breve durata. Quindi non piangetevi addosso se non per dare un’innaffiatina ai cavolfiori. O per riempire la vasca in giardino e farvi un bagno.
Cancro: Nuvola Kinto

🌩️🌩️/5
Ehi ehi ehi, conoscenti e amic* del segno del Cancro! Tra i protagonist* dello zodiaco, questo mese, ci siete pure voi: sfreccerete tra i cieli a bordo della vostra nuvola Kinto. Come dite? Non sapete di che si tratti? Forse vi suonerà familiare il nome “nuvola Speedy”, o ancora “nuvola Kinton”. Ma sì, sto parlando della nuvoletta che Goku cavalcava in Dragon Ball! Dall’alto della mia laurea di quarto livello in Filologia, però, debbo ricordarvi che tutti i nomi da voi finora adoperati sono da ricondurre ai vari adattamenti italiani. Dove ho preso questa laurea? Uh, eh…
Stavamo dicendo: sarete tra i segni al top dello zodiaco! Sfreccerete tra i cieli, destreggiandovi tra minacce aliene e mostri demoniaci! Riuscirete a pagare le bollette senza file infinite alle poste! Insomma, un vero successo sotto ogni punto di vista.
Già che ci siamo, fatemi sapere qual è il personaggio di Dragon Ball in cui più vi identificate. Il mio? Be’, sicuramente Vegeta.
Leone: Cumulonembi

🌩️/5
Car* amic* del Leone, siete riusciti ad arrivare quasi sani a Giugno: un bel traguardo per un animale come il vostro, che fatica a sopravvivere nei mesi più freddi dell’anno! Ma ora il gelo è alle spalle: siete pronti a scatenare tutta la vostra energia accumulata e forse repressa così a lungo.
La vostra nuvola quindi non può che essere il cumulonembo, che come mi suggerisce il mio amico Pico de’ Paperis dall’alto della sua laurea in Nuvolologia e Precipitazionismo, è una nube a forte sviluppo verticale che si genera in condizioni di instabilità atmosferica. Avete capito? In pratica siete degli enormi gavettoni che dopo un lungo decollo verticale stanno per impattare al suolo, scaricando una quantità impressionante di energia! Fulmini, saette e tuoni: questo mese ne avete per tutti, sarete imponenti da guardare da fuori.
E ora, se mi permettete, vado a prendere impermeabile e ombrello, che con voi c’è poco da scherzare!
Vergine: Nuvole di drago

🌩️🌩️🌩️🌩️🌩️/5
Amic* della Vergine, anche questo mese vi tocca del cibo: sarà che arrivate sempre più o meno a metà e uno spuntino ci sta sempre bene! E quale meglio delle nuvole di drago, antipasto NECESSARIO in qualsiasi incursione in ristoranti orientali e affini? Da Affini peraltro si mangia molto bene, ma non sono mai riuscito a farmi portare delle nuvole di drago fatte bene… E mi buttano fuori ogni volta che ordino sostenendo che si occupano di tubature per stufe! Ma io non demordo e prima o poi uno spezzatino con i funghi riuscirò a farmelo servire. Torniamo alle nostre nuvole: sapete di cosa sono composte? Gamberi maciullati e farine strane, purtroppo niente draghi. Questo mese la vostra missione sarà sembrare dei draghi, almeno dal menu, anche se siete dei semplici gamberetti. Tanto poi conquisterete tutti con il vostro gusto sbarazzino MAMMA MIA CHE BUONE PORTATEMENE ALTREEEEE
Bilancia: Strati

🌩️🌩️/5
Gli orchi sono fatti a strati, le lasagne sono fatte a strati, le cipolle sono fatte a strati, i Demetri sono fatti a Stratos. Sapete cos’altro è fatto a strati? Gli STRATI. Ovverosia le nuvole basse e grigiastre che si vedono all’orizzonte nelle giornate uggiose. Giunti a metà dell’anno, per voi car* bilancin* è tempo di… bilanci: indagate i vostri strati più profondi, scavate nel vostro essere, fate delle splendide torte a più piani. Scoprirete dettagli inattesi e vi sentirete strat-osti, strat-eghi, strat-enaci e soprattutto la smetterete di sentirvi bi-strattati.
Scorpione: Nuvola di Fuksas

🌩️🌩️/5
AAAAAH! È PIENO DI SCORPION… ah, siete qui per l’oroscopoga? Via, via, non prendetevela se non vi ho riconosciuto subito. Sgrunf, siete davvero i più permalosi dello zodiaco. Vabbè, dove eravamo rimasti? Allora, per raggiungere la vostra Nuvola prendete la linea B della metro e scendete a EUR Fermi. Noooo no, perché vi siete fermati? È una fermata. Uhm. Forse avevate ragione voi a fermarvi, bravi. Ricominciamo. Da Fermi (però dovete muovervi), proseguite a sud-est, poi girate a sinistra in via America, poi a destra in via Shakespeare e infine di nuovo a sinistra in via Asia. Ed ecco che sarete arrivati giusto giusto al Nuovo Centro Congressi di Roma, che ha la forma di una …nuvola? Visto da fuori però è un parallelepipedo!
Ok, le stelle mi suggeriscono che la Nuvola è dentro. Strano, di solito a loro piace stare all’aperto. Ah, l’architettura moderna: chi la capisce è bravo.
Ora entriamo e cerchiamo un posto a sedere, che fra poco inizierà una conferenza di Pico de’ Paperis, metafora perfetta del vostro giugno. Sostanzialmente soporifero, ma se resisterete alle comodità senza addormentarvi potreste ricavarne qualcosa di istruttivo.
Sagittario: Cirri

🌩️/5
Questo mese i sagittari di ogni latitudine saranno ancor più aerei e distratti, con la testa tra le nuvole, ad arricciarsi i capelli sognanti mentre la vita scorre sotto di loro. SVEGLIA! Non finirete benissimo se continuate a prendere la vita con troppa leggerezza: rischierete di farvi male, di fare del male agli altri, di apparire freddi e frivoli, proprio come un banco di cirri, alti, lontani, ricciuti, trasparenti e volatili.
Delle nuvole apparentemente simpatiche e fresche, che appaiono spesso con la bella stagione, ma in realtà lontanissime e glaciali. Provate a scendere un po’ dal piedistallo e a farvi scaldare il cuore, altrimenti rischierete non solo di ferire gli altri ma anche di prendervi una bella infiammazione alle adenoidi…
Capricorno: Cloud

🌩️🌩️/5
Cos’è ‘sta diavoleria moderna, stavamo mica parlando di nuvole? Ah, anche questa sarebbe una nuvola?
Effettivamente la forma ce l’ha… Ah, e contiene informazioni? Mah, sicuramente non quante ne può contenere il mio buon vecchio cesto dei panni. Voi non usate il cesto dei panni per custodire lettere e giornali? È comodo mentre… ehm vabbè dicevamo: una nuvola, ma senza il romanticismo delle nubi che abbiamo visto finora. Il messaggio è chiaro: siate pragmatici, usate bene le cose che sapete, siate precisi. Inutile perdersi in divagazioni, allitterazioni, diramazioni. Se no farete sempre la figura dei tordi e vi farete pure male. Anzi, vi farete la bua, come dice quella mia amica del Capricorno. Buahahah! No, non ridevo perché vi siete fatti male dai, smettete di caricareeee (a meno che invece di caricarmi con le corna non vogliate caricare dei dati in cloud, a quel punto va bene. Nel dubbio vado dall’Acquario).
Acquario: Cirrostrati

🌩️🌩️🌩️🌩️/5
Car* acquari, questo mese si vola alto! Ma che dico, altissimo. Ebbene sì, ho finalmente preso il brevetto per pilotare alianti mentre mi diletto con la cucina molecolare. Lasciate che vi accompagni tra le nubi più alte, dove potrete trovare le nuvolette che più vi somigliano: i cirrostrati.
Che nuvole sono i cirrostrati? Mah, di preciso non l’ho proprio capito. So solo che volano leggere, lontanissime da terra. E così farete voi: riuscirete a veleggiare in alto, lontano da ogni problema. Occhio solo a non perdere il contatto con la dura realtà. E non dimenticate: a volte i cirrostrati possono segnalare l’arrivo di un po’ di pioggia. Non preoccupatevi, quindi, se in questo glorioso mese vi sentirete tristi ogni tanto. Capita!
Ehm, a proposito di notizie tristi… vi ringrazio di avermi accompagnato in questo giro in aliante, ma… be’, che dire, potrebbe essere la prima volta che lo guido!
Pesci: Nuvola di Fantozzi

🌩️/5
Car* amic* pesciolin*, la vostra nube del mese sarà la tragicomica, temporalesca e instancabile nuvola di Fantozzi. Ormai da un po’ di tempo le cose non stanno andando bene per lei (sì, vi do del lei): dopo un inverno teso, e qualche settimana di sole a picco, una palla di fuoco a 18000 gradi, che ha rischiato di surriscaldarle il cervello, è passato a un periodo plumbeo gravido di piogge e di lacrime. Si sente sfortunato e perseguitato dalla malasorte. Appena mette il naso fuori casa, subito la nuvoletta di Fantozzi la segue mandando all’aria i suoi piani, suoi di lei. Comunque è ora di farla vedere a quei Megadirettori galattici capitalisti. Batti indietro colpo su colpo gli affronti ricevuti! (Batti lei, non le do del tu). Alla fine scoprirà che la nuvola di Fantozzi si rivelerà una benedizione, per portare un po’ di frescura durante la calura di giugno.
Non disperi quindi, non sempre andrà in bici senza sellino. Ma meglio non lanciarsi alla bersagliera per un po’.
Paperoga (Astrologo Certificato per CorrispondenzaTM)
Immagini © Disney | Aventi diritto
Disegni di Sio
Potrebbe interessarti anche: L’Oroscopoga di gennaio: quale statuetta del presepio sei?