
Annunciato su Anteprima 381, il dodicesimo volume della Disney Collection riproporrà, a sei anni dalla prima edizione italiana, La Gioventù di Mickey. Si tratta di una graphic novel realizzata dal fumettista francese Tébo per Glenat nel 2016. Il volume uscirà ad agosto, avrà 80 pagine in formato 20,5×28 cm, al prezzo di 16€.
Potrebbe interessarti anche: In arrivo Il Milione di Marco Polo, il nuovo volume Disney Deluxe
La storia
La Gioventù di Mickey trasporta il lettore tra i ricordi di un Topolino oramai anziano. Tébo propone un approccio al personaggio sfacciatamente anni ’20. Impulsivo e dispettoso il giovane Mickey non ha nulla a che spartire con il mansueto e geniale topo a noi decisamente più familiare.
Il lettore si può immedesimare a pieno del giovane Norberto, che ascolta incredulo i racconti di gioventù dell’anziano prozio. Dal selvaggio West allo spazio profondo, passando per le spaventose paludi del Bayou e i campi di battaglia del primo conflitto mondiale, il filo conduttore di tutti i racconti è il perenne scontro fra Topolino e Pietro Gambadilegno. Ad accompagnate il nostro eroe nelle sue deliranti avventure compariranno i fidati Pippo e Paperino, e l’amata Minni.
L’umorismo slapstick accompagna una narrazione avventurosa e dai toni epici. Tébo sperimenta un character design innovativo che richiama il classico ma con estrema modernità. Il ritmo della narrazione a tratti forsennato sa lasciar spazio a splash page mozzafiato. Si alternano scorci meravigliosi e scenari in cui la gabbia si rompe e i personaggi scorrazzano per la tavola in totale libertà.
Questa nuova edizione Panini è un’ottima occasione per recuperare questa splendida graphic novel. Il lettore potrà così riscoprire l’esuberante gioventù di Mickey, un viaggio nel tempo che rispolvera l’originale caratterizzazione del personaggio.
Maria Concetta Spampinato
Immagini: Disney, Panini e aventi diritto