La parodia disneyana di una delle opere di letteratura più importanti che ci siano, appunto Il Milione di Marco Polo, sarà di nuovo disponibile in edicola! Infatti, la saga completa è proprio l’oggetto del 42esimo volume della collana Disney Deluxe.
Potrebbe interessarti anche: PaperManzoni : l’omaggio di Giunti Disney all’autore milanese
Il leggendario viaggiatore veneziano
Passare alla storia come uno dei più importanti viaggiatori di tutti i tempi non è un’impresa da poco. Marco Polo, infatti, si farebbe un baffo di tutti i moderni travel influencer. Egli ha viaggiato per più di vent’anni attraverso l’Asia, percorrendo la mitica via della seta e giungendo in Cina. L’impresa è ancor più notevole se si pensa che questo viaggio è stato compiuto negli ultimi decenni del 1300. Di nobile famiglia veneziana, Marco Polo è stato consigliere ed ambasciatore del Gran Khan Kubilai, cioè il fondatore del primo Impero cinese della Dinastia Yuan.
Il suo merito maggiore però, è stato quello di aver redatto un diario di questo incredibile viaggio, confluito poi nell’opera Il Milione. Si tratta di una sorta di romanzo cavalleresco che narra di questo viaggio verso il Levante e della corte cinese.
La storia di Marco Polo detta Il Milione
I grandi autori di casa Disney non potevano certo perdere l’occasione di fare de Il Milione una storia a fumetti. Infatti, Guido Martina e Romano Scarpa hanno realizzato una divertente parodia del romanzo, in cui i protagonisti sono sia Paperi che Topi! Il titolo di questo capolavoro è per l’appunto La storia di Marco Polo detta Il Milione.
La storia, pubblicata per la prima volta a puntate sul settimanale nel 1982, dal #1409 al #1412, racconta del kolossal su Marco Polo che Zio Paperone vuole produrre. Egli chiede a Topolino di curare la sceneggiatura ed obbliga tutto il parentame e gli amici più stretti a far parte del cast, con Paperino come protagonista. Naturalmente realizzare un film implica quasi sempre il dispendio di grosse somme di denaro, una cosa che Zio Paperone capisce pian piano e che non sarà molto di suo gradimento. Per scoprire cosa succede durante le riprese, entrare nel mondo dell’esploratore veneziano e soprattutto capire se dopotutto il film avrà luogo, bisogna leggere la storia!
Potrebbe interessarti anche: Paperiliade e Topodissea: a luglio 2023 un nuovo viaggio omerico
I dettagli del volume e il mitico regalo incluso!
Il 42esimo volume Disney Deluxe, composto da ben 136 pagine a colori, con copertina cartonata e dalle dimensioni di 20,5 x 31,5 cm, sarà disponibile a partire da luglio. Un volume perfetto da collezionare e imperdibile per chiunque non abbia avuto ancora la possibilità di leggere questa piccola chicca di due grandi artisti del calibro di Martina e Scarpa che, appassionati di cinema, hanno reso la storia appassionante e dal finale quasi surreale.
Inoltre, tutti i lettori che vorranno preordinare il volume, entro il 31 maggio in fumetteria, riceveranno in regalo una bellissima sorpresa! Si tratta di una speciale litografia, a tema naturalmente Il Milione. L’immagine non è ancora definitiva, ma sicuramente su questo modello:
Dunque, al costo di €17,90, si potrà acquistare questo esclusivo volume in tutte le edicole e le fumetterie più assortire, oltre che sul sito Panini. La litografia è sicuramente il valore aggiunto del libro, quindi imperdibile se si desidera avere una collezione completa!
Potrebbe interessarti anche: In libreria e fumetteria arriva “Ventenni Paperoni: ma leggi ancora Topolino?”
Antonella Rubino
Fonti e immagini: ©Panini – Disney, ©Wikipedia