Panini Disney ha deciso di riproporre due parodie omeriche già apparse su Topolino tra il 2018 e il 2022. Si tratta di Paperiliade e Topodissea, entrambe scritte e sceneggiate da Roberto Gagnor e disegnate rispettivamente da Alessandro Perina e Donald Soffritti.
Il volume che le raccoglierà, dal titolo Omero raccontato da Topolino, uscirà nel mese di luglio.
Di seguito tutti i dettagli.
Potrebbe interessarti anche: Disney e quella censura sul razzismo: parla Roberto Gagnor
Topodissea, Il ritorno del Topolinide
La prima trasposizione a fumetti realizzata da Roberto Gagnor, al contrario di quello che saremmo portati a pensare conoscendo le opere omeriche, è stata Topodissea. Un’opera in 80 tavole, disegnate da Donald Soffritti, pubblicata in due puntate su Topolino 3272 e Topolino 3273.
Dopo Paperodissea (1961), Pippodissea (2001) e Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga (2013), Topodissea (2018) è stata la quarta parodia ispirata all’Odissea, e probabilmente quella più aderente al poema omerico in questione. Anche per questo, negli anni, l’opera ha potuto godere di numerose ristampe in suolo europeo. Inoltre, poco prima del lancio di Paperiliade (2022), è stata riproposta anche in Italia in versione De Luxe.
Potrebbe interessarti anche: Topodissea, parodia Disney del poema omerico, torna in versione De Luxe
La parodia a fumetti, in chiave disneyana, dell’Odissea narra le vicende del viaggio di ritorno di Topodisseo (Ulisse) a Topolitaca (Itaca). La storia, narrata da Pippomero (Omero), ripercorre le vicende di Topodisseo, Paperiloco e dello stesso Pippomero, che da dieci anni vagano per i mari della Grecia Papera dopo la guerra con i Bassottidi, impossibilitati a tornare nella loro Topolitaca. Un omaggio divertente e appassionante.
Potrebbe interessarti anche: A luglio arriva in edicola il set di penne firmato Topolino
Paperiliade: l’ira funesta e la caduta
La seconda parodia omerica di Roberto Gagnor è invece Paperiliade. Anch’essa consta di 80 tavole, disegnate in questo caso da Alessandro Perina. Suddivisa in quattro episodi, la storia è stata pubblicata con due doppie puntate su Topolino 3473 e Topolino 3474.
Essendo stata pubblicata nel giugno del 2022, a oggi è stata ristampata solo in Francia con il titolo La Donald Iliade. Si tratterebbe inoltre della prima ristampa italiana.
Anche nel caso dell’Iliade la tradizione parodistica Disney non ha fatto sconti.
La più famosa è ovviamente Paperiade (1961), di Guido Martina e Luciano Bottaro. Ma dagli anni ’90 viene spesso ristampata in Italia anche Topolino e il ritorno del Cavallo di Troia (1992), di Bob Langhans e Cèsar Ferioli Pelaez.
Potrebbe interessarti anche: PaperManzoni : l’omaggio di Giunti Disney all’autore milanese
Paperiliade e Topodissea: un tuffo nei Classici della Letteratura Papera
Parafrasando il “Che aria Tira a … Paperopoli” di Silvia Ziche tratto da Topolino 3473, a luglio ci potremo tuffare nella letteratura Papera grazie al volume che raccoglierà integralmente Topodissea e Paperiliade.
Un lungo viaggio nell’epica Grecia antica con protagonisti Paperi e Topi, nel solco della tradizione degli omaggi di Topolino ai grandi titoli della storia della letteratura mondiale.
Il cartonato avrà dimensioni di 18,3×24,5 cm e un costo di 25€. Oltre alle 160 pagine a fumetti saranno presenti contributi inediti degli autori e approfondimenti artistici, per un totale di 172 pagine.
Roberto Caruso
Fonti: Anteprima Panini
© Immagini: Disney, Panini, Topolino Magazine