Nonostante la Walt Disney Company sembrasse aver accantonato il progetto di investire in maniera massiva sul mercato videoludico (salvo forse i progetti destinati all’ambito mobile) qualche anno fa è stato presentato in pompa magna Disney Speedstorm, un race game multipiattaforma dalla struttura molto simile ai vari Mario Kart della Nintendo. Tutto il roster di personaggi Disney e Pixar sarebbe stato disponibile al momento della scelta del pilota.
Potrebbe interessarti anche: Disney Speedstorm, il racing game gratuito con i personaggi Disney Pixar
Il Gioco
Il gioco si presenta con una buona resa visiva complessiva. Il design “giocattoloso” dei vari personaggi richiama molto quello scelto per il compianto Disney Infinity. Già al lancio sono disponibili moltissimi circuiti ispirati a innumerevoli Classici Disney. Si va dalla baia dei pirati del fortunato franchise Pirati dei Caraibi, all’Olimpo di Hercules (con tanto di remix del Gospel Truth in sottofondo).
Insomma, un vero appassionato Disney non può chiedere di meglio. Per quanto riguarda il gameplay, invece, siamo dalle parti di Mario Kart. Il sistema delle derapate, e il conseguente boost, ricordano molto alcune meccaniche della fortunata serie Nintendo. Gli sviluppatori hanno anche inserito delle abilità da utilizzare durante la gara. Alcune di queste variano da personaggio a personaggio (nei forum si sta già discutendo riguardo il bilanciamento di alcuni personaggi troppo avvantaggiati dalle loro abilità uniche)
Potrebbe interessarti anche: Kingdom Hearts: ovvero come omaggiare lo spirito Disney senza snaturarlo
Free-to-play… o no?
Il gioco è stato presentato come free-to-play ma a oggi, per poter mettere le mani su Disney Speedstorm, è obbligatorio acquistare uno dei tre pack disponibili sugli store online delle varie piattaforme (Founder, Deluxe o Ultimate). Tutto questo per usufruire dell’accesso anticipato al progetto. Gli sviluppatori dovrebbero rendere il prodotto scaricabile gratuitamente verso la fine del 2023 o per l’inizio del 2024.
Inoltre sembra che per poter avanzare all’interno del gioco e sbloccare i vari personaggi, lo sviluppatore Gameloft abbia adottato una formula molto vicina al tanto odiato pay-to-win. Per sbloccare i piloti, sono necessari un certo numero di frammenti (la moneta virtuale spendibile nello shop). Per cui, per ottenere un determinato personaggio, è necessario giocare molto per accumulare valuta di gioco con cui tentare la fortuna delle loot-box, oppure spendere una grande quantità di denaro all’interno del negozio del videogame.
Conclusioni
Disney Speedstorm ha sicuramente tutte le qualità per affermarsi e avere una sua base di giocatori affezionati. Ovviamente il progetto è ancora acerbo e servono delle migliorie, ma se riceverà una cura costante tramite novità e update, potrebbe avere una lunga vita davanti a sé.
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: a maggio tantissime storie italiane (e una in 3D)
Matteo Chiricosta
Fonti
Immagini Copyright Disney, Pixar e aventi diritto.