Il mese di maggio introdurrà alcune novità su Disney+ e Star! Sono previste, infatti, alcune uscite che soddisferanno la curiosità e desteranno l’interesse di ogni tipo di pubblico!
Anche questo mese, purtroppo, il catalogo è piuttosto scarno: può essere dovuto all’imminente e radicale rinnovo della compagnia voluto dal CEO Bob Iger in seguito alla lettura dei dati trimestrali o forse la multinazionale ha deciso di proporre un minor numero di contenuti? Le ipotesi sono molteplici.
Questo non significa, però, che mancheranno gli arrivi di contenuti di qualità: si prospetta un maggio assai interessante!
Potrebbe interessarti anche: La rivalità tra Super Mario e Topolino secondo Nintendo
Il mese di maggio e due ricorrenze importanti su Disney+ e Star
Prima di parlare delle novità che arriveranno sulla piattaforma streaming, ci preme ricordare che nel mese di maggio ci sono due giornate importanti, una relativa all’intrattenimento, l’altra riguardante i diritti civili: non sono, ovviamente, da mettere sullo stesso piano, ma ci auspichiamo che la Disney proponga contenuti interessanti per entrambe le ricorrenze.
Nello specifico, la prima giornata è il 4 maggio, conosciuto anche come Star Wars Day: è il momento in cui, mediante l’hashtag #Maythe4thBewithYou si celebra una delle saghe più famose al mondo. A volte la ricorrenza è anche un pretesto per rilasciare qualche sorpresa proveniente dalla Galassia lontana lontana: una novità certa è l’arrivo del secondo volume della serie antologica Star Wars Visions, la quale ha riscosso parecchio successo presso il pubblico e la critica. Ci saranno altre uscite? Aspettiamo e speriamo!
La seconda giornata, invece, parte da un presupposto più serio: si tratta, infatti, del 17 maggio, ossia la Giornata Internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, la quale è stata istituita dopo che, solo nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha derubricato l’omosessualità dall’elenco delle patologie mentali. Dato che nell’ultimo anno la Disney ha preso una posizione concreta nella lotta per i diritti della Comunità LGBTQIA+, arrivando a organizzare il primo Pride Disney d’America, è probabile (ma non certo) che possa esserci qualche uscita a tema. Ricordiamo, comunque, che è già presente una ricca sezione su Disney+ e Star, intitolata Pride, la quale comprende diverse tipologie di contenuti dalle serie ai documentari. Speriamo di poter assistere a un suo arricchimento in quest’occasione!
Potrebbe interessarti anche: Tre nuove cover Marvel Comics per Disney 100, tutte al femminile!
Una luce nelle tenebre più oscure: su Disney+ arriva A small light
Tutti noi siamo a conoscenza degli orrori causati dal regime nazista negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, nonché delle persecuzioni portate avanti dalla dittatura nei confronti di ebrei, omosessuali, oppositori politici, testimoni di Geova, gitani e persone disabili. In questo clima di terrore ci fu, però, chi rischiò la propria vita per proteggere le persone vittime di discriminazione e stigma: una di queste fu la coraggiosa Hermine “Miep” Gies, allora giovane donna olandese, la quale nascose assieme al marito Jan la famiglia Frank e altri quattro ebrei olandesi dai nazisti. Grazie a lei abbiamo, quindi, la possibilità di leggere il Diario di Anna Frank, in quanto conservò con cura ogni documento della famiglia ebrea anche dopo la loro cattura e deportazione nei campi di concentramento.
In onore di questa donna coraggiosa, il 2 maggio approda, pertanto, A small light, prodotta principalmente da National Geographic, e dedicata alla figura di Miep Gies. La serie annovera un cast alquanto valido, con Bel Powley nei panni di Miep Gies, Liev Schreiber come interprete di Otto Frank e la giovane Billie Boullet nel ruolo di Anna Frank.
Pronti a vedere una parte della Storia?
Potrebbe interessarti anche: 5 cose da sapere su Elemental, prossimo film Disney Pixar
Una serie dedicata a un grande cantante del nostro tempo: Ed Sheeran: oltre la musica
Classe 1991, diversi premi e riconoscimenti, nonché una carriera ormai ventennale: esatto, è proprio Ed Sheeran! Il 3 maggio è prevista, infatti, una serie dedicata al cantante che fa breccia nei nostri cuori dal lontano 2005 con canzoni come Don’t, Shape of You e Perfect: Ed Sheeran: oltre la musica, in cui emergeranno i momenti di luce e oscurità del giovane artista, il quale ha deciso di raccontarsi alle telecamere, mettendo in mostra emozioni e sentimenti e spiegando come li abbia espressi mediante la musica
Si tratta, quindi, di un viaggio attraverso la vita di Ed Sheeran, raccontata in 4 episodi, tutti ispirati ad alcune sue canzoni, le quali sono a loro volta strettamente collegate a fasi della crescita personale e artistica del cantante britannico.
Una docuserie per tutti i fan (e non solo)!
Potrebbe interessarti anche: Strange World di Disney è il più grande flop del 2022 (e non solo lui)
Torna la scatenata banda: a maggio su Disney+ The Muppets Mayhem Band
Su Disney+ sta per tornare una delle band musicali più pazze del Mondo! Dopo il grande successo riscosso nei film e nello show, il 10 maggio la Muppets Mayhem Band approda sulla piattaforma con una serie di 8 episodi (per ora) interamente dedicata.
La trama ruota, quindi, attorno alla Band Electric Mayhem, la quale intraprende un viaggio a bordo di un van colorato ( e un pochino “scassato”), allo scopo di produrre il primo album in uno studio di registrazione. I diversi componenti, ossia Dr. Denti alla voce e alle tastiere, Animal alla batteria, Floyd Pepper alla voce e al basso, Janice alla voce e alla chitarra principale, Zoot al sassofono e Lips alla tromba, dovranno però scontrarsi con il mondo della musica contemporanea, il quale potrebbe non essere così aperto al loro stile alquanto singolare. Potranno contare, tuttavia, sul valido aiuto della loro music executive, la giovane e motivata Nora Singh.
Riusciranno a realizzare il loro sogno?
Potrebbe interessarti anche: Paperallegria, il Paperoga di Faccini protagonista del classico Disney Panini
Una storia multiculturale: American Born Chinese
Su Disney+ stanno per essere decise le sorti dell’intero pianeta: il 24 maggio approda American Born Chinese una serie fantasy ideata da Kelvin Yu e interpretata principalmente da Ben Wang e dalla recente vincitrice del Premio Oscar Michelle Yeoh.
La trama è incentrata sul giovane Jin, un liceale americano di etnia asiatica che cerca di vivere la propria vita adolescenziale lottando contro stereotipi, pregiudizi e marginalizzazioni tipici della società occidentale. La conoscenza (e in seguito amicizia) con Wei – Chen, studente di scambio proveniente da Taiwan, cambierà totalmente la sua vita, introducendolo a un mondo mistico legato alla mitologia cinese. Ben presto scoprirà l’esistenza di un’altra realtà e si troverà coinvolto in rocambolesche avventure, le quali lo porteranno anche ad affrontare temibili e pericolosi nemici.
Riuscirà a sopravvivere alle insidie che lo attendono?
Potrebbe interessarti anche: Disneyland After Dark: il primo Pride Disney nel parco americano
La questione delle sette in una serie: The Clearing
Il 24 maggio arriva su Disney+ una serie, ambientata in Australia, relativa al mondo delle sette religiose: si tratta di The Clearing, ideata da Elise McCredie e Matt Cameron e basata sul romanzo omonimo dell’autore neozelandese J.P. Pomare.
La trama vede come protagonista una giovane donna, interpretata da Teresa Palmer, la quale dovrà affrontare il proprio torbido passato allo scopo di fermare una setta che rapisce bambini per motivi misteriosi e inquietanti.
Benché si sappia poco, la serie in arrivo sembra alquanto interessante, poiché è basata su realtà esistenti e presente, inoltre, un cast di alto livello, che annovera tra i suoi membri la bravissima Miranda Otto.
Non ci resta che aspettare il 24 maggio!
Potrebbe interessarti anche: Topolino 3518 al Napoli Comicon – Svelata la cover variant Disney Panini!
Le uscite di maggio su Disney+ e Star
Di seguito il calendario con date e contenuti in uscita a maggio su Disney+ e Star:
2 maggio | A Small Light – (2023) |
3 maggio | Ed Sheeran: oltre la musica – (2023) |
4 maggio | Star Wars: Visions – Seconda Stagione (2023) |
10 maggio | The Muppets Mayhem Band – (2023) |
12 maggio | Crater – (2023) |
19 maggio | White Men can’t Jump – (2023) |
24 maggio | American Born Chinese – (2023) |
24 maggio | The Clearing – (2023) |
25 maggio | The Kardashians – Terza Stagione – (2022 – in corso) |
26 maggio | Wild Life: una storia d’amore – (2023) |
Non ci resta quindi che goderci il mese di maggio, con le novità e le sorprese che Disney+ e Star ci riserveranno!
Potrebbe interessarti anche: Disney Special Book: Topolino racconta Leonardo, Raffaello e Dante!
Michael Anthony Fabbri
Fonti: badtaste
Immagini: © Disney e aventi diritto