La rivalità tra Super Mario e Topolino secondo Nintendo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Super Mario vs Topolino, Walt Disney Company vs Nintendo: continua la rivalità tra due icone pop amatissime dai fan! Già da molto tempo infatti il baffuto idraulico italoamericano cerca di spodestare il nostro Topo dall’immaginario e dal cuore di intere generazioni.

Nintendo stessa non ha mai nascosto nel corso degli anni di voler provare a rivaleggiare con Disney grazie al proprio personaggio di punta. L’incredibile successo di Super Mario Bros – The Movie lo ha reso il primo film per incassi basato su un videogioco. Ma non finisce qui. La pellicola ha anche conquistato il diciottesimo posto tra i film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema, sorpassando anche numerosi titoli Disney e Pixar come Up, Oceania, Coco e Inside Out.

Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’era il cartone di Super Mario?

Super-Mario-Topolino
ventenni paperoni libro

Date queste premesse non appaiono fuori luogo le ultime dichiarazioni di Shigeru Miyamoto – papà di Mario e dirigente Nintendo – e di Chris Meledandri fondatore di Illumination Entertainment. L’argomento è quello annoso della rivalità tra Super Mario e Topolino.

Miyamoto ripercorre la storia e l’evoluzione di entrambi i personaggi, raccontando le motivazioni che lo hanno portato a pensare che forse il sorpasso possa essere vicino:

C’è stato un tempo in cui Mario veniva paragonato a Topolino. All’epoca, considerando che Topolino aveva 40 anni più di Mario, pensavo che non avesse alcuna possibilità. Ma Topolino si è evoluto attraverso l’evoluzione dell’animazione e, allo stesso modo, crediamo che Mario si evolverà attraverso i media digitali. Per ogni nuova tecnologia che abbiamo rilasciato è stato creato un gioco di Mario che facesse parte di quel processo evolutivo.

Potrebbe interessarti anche: Intrighi, plagi, debiti: come nacque Steamboat Willie

Topolino

Meledandri invece ha provato a illustrare il perché Super Mario sia un personaggio così amato tanto da meritare numeri vertiginosi al botteghino:

Abbiamo cercato di rendere semplice qualcosa che in realtà ha la portata di un fenomeno. I fattori coinvolti sono tanti. Potremmo parlare della sua facilità nell’entrare in relazione col pubblico, potremmo parlare delle sue qualità da uomo qualunque; potremmo parlare della sua perseveranza. Ma anche di quel naso o di quei baffi! […] Oppure si potrebbe parlare dello spirito che risiede all’interno di Miyamoto-san e che si trasferisce in Mario. Sono tutti grandi interrogativi ma è molto difficile trovare una semplice risposta.

Non sappiamo se davvero Super Mario riuscirà a superare Topolino e la sua quasi centenaria popolarità. C’è però da dire che, in modi differenti, entrambi sono ormai pilastri della cultura di massa e c’è sempre posto per qualsiasi personaggio porti buonumore e sorriso!

Francesca Arca

Immagini: ©Disney ©Nintendo ©Illumination Entertainment

Fonti: screenrent.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com