Nella folta schiera di anticipazioni divulgate da Panini, relativamente al mese di maggio, è presente anche il terzo volume della collana Thriller Collection, denominato Topolino e il raggio di Atlantide.
La testata si è finora concentrata sull’agente cronautica Uma (volume 1) e successivamente sulle avventure che vedono protagonista Eurasia Tost, l’entusiasta ed energica studiosa di archeologia. Siamo quindi giunti al giro di boa: vedremo la conclusione dell’appassionante serie che Casty ha dedicato al personaggio a maggio 2023.
Di seguito tutti i dettagli.

Potrebbe interessarti anche: “Le cronache del regno dei due laghi” torna in una nuova edizione Disney Panini
Le apparizioni di Eurasia Tost
Le storie scritte da Casty
Liberamente ispirata a Lara Croft, Eurasia Tost è protagonista di ben 5 storie scritte da Andrea Castellan, in arte Casty. Le prime tre, disegnate da Giorgio Cavazzano, sono state pubblicate nel secondo albo della testata. Le ultime due, con Casty in veste di autore completo (con Michele Mazzon alle chine), saranno contenute nel terzo volume in uscita a maggio.
Ecco la lista:
- Topolino e la spedizione perduta, pubblicata su Topolino 2507 del 2003;
- Topolino e il dono di Xamoc, pubblicata su Topolino 2565 del 2005;
- Topolino e il Colosso di Rodi, pubblicata su Topolino 2593 del 2005;
- Topolino e le miniere di Fantametallo, pubblicata su Topolino 2880 del 2011;
- Topolino e il raggio di Atlantide, pubblicata su Topolino 3177 del 2016.

In realtà l’archeologa dalle lunghe trecce è presente anche in Che avventure, Topolino!, scritta e disegnata da Casty. Trattasi, però, di una un’avventura che non vede protagonista Eurasia e che, tra l’altro, è stata pubblicata su Topolino Sticker Story 1. Prevedeva, quindi, di essere completata mediante la raccolta di apposite figurine.

Apparizioni meno note
Anche altri autori si sono divertiti a utilizzare la vivace Eurasia.
Restando in Italia, possiamo annoverare altre due storie.
Indiana Pipps e il tesoro del palazzo sommerso (Gabriele Panini, Luciano Gatto, Topolino 2969 del 2012) non ha avuto particolare fortuna. Gode di una sola ristampa italiana.
Topolino e la profezia dei Saurotechi (Vito Stabile, Marco Mazzarello, Topolino 3276 del 2018) è invece approdata anche in Brasile, Francia e Grecia.
Infine, anche i cugini d’Oltralpe hanno utilizzato il personaggio in una storia a oggi mai approdata nel nostro Paese. Si tratta di Minnie à travers les profondeurs (Jérôme Wicky, José Antonio González, Le Journal de Mickey 2923-24 del 2008), undicesimo e ultimo capitolo della saga Mickey à travers les mondes.

Pronti ad immergervi insieme a Eurasia in Topolino e il raggio di Atlantide?
Chiunque sia patito di letture d’avventura non potrà far altro che considerare di acquistare il terzo volume della Thriller Collection. L’albo vedrà la conclusione dell’appassionante serie di avventure che Casty ha finora dedicato al personaggio di Eurasia Tost.
Con Topolino e le miniere di Fantametallo (2011) e Topolino e il raggio di Atlantide (2016), l’autore ha realizzato due piccoli capolavori del fumetto Disney contemporaneo. Nella storia che dona il titolo all’opera, in particolare, Topolino, Pippo ed Eurasia sono finalmente sulle tracce della civiltà perduta di Atlantide, ma le insidie della Società delle Lepri Viola sono dietro l’angolo.
Il cartonato, che comprende 144 pagine e le cui dimensioni sono di 18×24 cm, è arricchito da un ampio apparato redazionale, comprendente un’intervista a Casty e molti altri contenuti speciali. Potrete trovarlo, a partire da maggio, in edicola, fumetteria e Shop Panini al prezzo di 15,00 €.
Roberto Caruso
Potrebbe interessarti anche: Paolo e Lucilla, l’ultimo Racconto attorno al Fuoco firmato Cimino
Fonti: Anteprima Panini
© Immagini: Panini | Disney