Scopriamo insieme i primi dettagli di Lorcana, il nuovissimo GCC targato Disney. Il gioco di carte, sviluppato da Ravensburger, attinge allo sterminato universo narrativo della casa di Topolino. Si tratterà di un degno rivale per Magic o di un semplice GCC senza troppe pretese?
Disney: Lorcana la data d’uscita ufficiale
Annunciato lo scorso agosto, nel corso del Disney D23, Disney: Lorcana si presenta come un classico Gioco di carte collezionabili. La produzione è affidata Ravensburger, un marchio che da sempre rappresenta un sinonimo di qualità nel settore dei giochi da tavolo e dei giochi di carte. Nello specifico ci troviamo pero di fronte a un GCC, settore dominato dalla Wizards of the Coast (che detiene il brevetto USA n. 5,662,332 sui giochi di carte collezionabili) e dal suo titolo di punta Magic. Non a caso fra i produttori di Lorcana troviamo proprio Ryan Miller, un ex membro di Wizards of The Coast.
Il gioco è stato annunciato per Autunno 2023, l’uscita avverrà in contemporanea mondiale, molto probabilmente anche in Italia. Per il momento l’Italia non figura tra i paesi interessati dal lancio, ma non escludiamo annunci successivi.
Potrebbe interessarti anche: Disney Villainous – Bigger and Badder a breve disponibile in Italia!
La lore di Lorcana
Il giocatore di Lorcana non è chiamato a uno scontro all’ultimo sangue contro l’avversario in stile Yu-Gi-Oh! Dovremo impersonare l’Illumineer (Illuminatore) che abita il grande “Illuminario”, il luogo che racchiude la magia Disney. Attraverso i sei inchiostri magici, potremo evocare glimmers (barlumi) di personaggi Disney. Ma cosa sono i barlumi? Si tratta delle carte e di conseguenza dei personaggi che giocheremo in partita, che al momento gli sviluppatori descrivono come amici familiari oppure gli stessi in fantastiche forme reinventate. I personaggi giocabili saranno dunque i personaggi classici della produzione Walt Disney Company ma, al con tempo, potremo vederne nuove forme appositamente reinventate per l’universo di Lorcana.
Il giocatore sfida dunque il suo avversario in uno scontro che premierà l’Illumineer più talentuoso. Non è stato svelato ancora nulla di concreto per quanto riguarda le meccaniche di gioco. Per giocare è necessario un mazzo personalizzabile da sessanta carte e alcuni gettoni di gioco. Il gioco è pensato per i neofiti dei GCC pur offrendo un esperienza di gioco stimolante anche per i veterani del genere. Le illustrazioni trapelate al momento mostrano un’estetica decisamente convincente. Tra gli artisti coinvolti non possiamo non citare Nicholas Kole e John Loren (entrambi illustratori per Spyro Reignited Trilogy, Crash Bandicoot 4), Luis Huerta (character designer per Dreamworks e CN)
Il primo set
Il primo set di carte rivelato è denominato The First Chapter. I personaggi giocabili sono i protagonisti dei celebri Classici Disney. Per le evocazioni dei personaggi saranno richieste diverse tipologie di inchiostri, si tratta apparentemente dell’equivalente delle terre di Magic. Gli inchiostri sono indicati come: Ambra, Ametista, Smeraldo, Rubino, Zaffiro e Acciaio. I tre starter Deck, da sessanta carte, annunciati al momento sono caratterizzati da due inchiostri accoppiati.
Come per ogni GCC che si rispetti, ulteriori carte saranno distribuite all’interno di apposite bustine d’espansione. Le bustine conterranno dodici carte casuali di cui:
- 6 carte comuni
- 3 carte non comuni
- 2 carte rare, super rare o leggendarie
- 1 carta foil
Annunciato anche un Gift Set contenente quattro bustine d’espansione, due carte foil e le medesime carte anche in versione oversaized.
I Classici Disney non saranno l’unica fonte di ispirazione per le carte Lorcana, i prossimi set potrebbero pescare direttamente dagli universi MCU, Star Wars, Pixar ecc.
Da buon GCC anche Lorcana suscita l’interesse non solo dei giocatori, ma soprattutto dei collezionisti. Non ci resta che attendere questo autunno per scoprire le meccaniche di gioco ed ammirarne tutte le splendide illustrazioni.
Maria Concetta Spampinato
Immagini: Disney e Aventi diritto
Fonti: Disney Lorcana, eduesse
Potrebbe interessarti anche: Epic Mickey | Ready Player Uack