La Walt Disney Company non sembra volersi fermare con la produzione dei remake live action tratti dai suoi più grandi successi animati. Adesso è il turno di Lilo & Stitch, ancora senza una data d’uscita definitiva.
Sappiamo che la sceneggiatura del film sarà curata da Chris Kekaniokalani Bright, che ha già avuto modo di collaborare con la Disney nel film animato Oceania. La regia sarà affidata invece a Dean Fleischer Camp, regista di Marcel the Shell. Il film è stato candidato come miglior film d’animazione agli Oscar di quest’anno.
Potrebbe interessarti anche: Lilo & Stitch, com’era in origine Stitch e lo sviluppo del Classico Disney
Il Cast
Sul cast del film abbiamo poche informazioni allo stato attuale. Non sappiamo chi interpreterà la piccola Lilo, sua sorella Nani o il fuggitivo Stitch. Ma a quanto pare The Hollywood Reporter (testata molto affidabile nel settore) e TheWrap confermano l’ingresso nel cast dell’attore Zach Galifianakis, noto al grande pubblico per lungometraggi come Parto col Folle e Una Notte da Leoni.
Sempre secondo le due testate, l’attore di origine greca dovrebbe interpretare l’alieno membro del Consiglio Galattico Pleakley. Non è chiaro se fornirà solamente un’interpretazione vocale per il personaggio o si ricorrerà all’utilizzo della motion-capture.
Potrebbe interessarti anche: Stitch Crashes Disney, in arrivo i peluche e le spille
Considerazioni
Sarà interessante vedere come la Disney porterà a compimento il progetto. Come questo tipo di prodotti ci ha abituato, molto probabilmente il design del remake adatterà 1:1 quello del film animato originale. Data la presenza di molti personaggi dal look strambo all’interno del lungometraggio (Jumba Jookiba, il capitano Gantu o lo stesso Peakley) siamo sicuri che uno stile simil-realistico ma comunque fedele al materiale originale sia funzionale? Non rischierebbe di stonare in qualche maniera? Non sempre questa strada è percorribile.
In più non è ancora chiaro dove sarà distribuito questo film: nei cinema di tutto il mondo o direttamente su Disney Plus?
A quanto sembra il budget stanziato per la pellicola ammonterebbe a circa 60 milioni di dollari. Una cifra che lascia intendere come questo sia un progetto “minore” per Disney, che l’avrebbe messo in cantiere per rimpolpare il catalogo dei suoi contenuti originali sulla piattaforma streaming proprietaria.
Concludendo, non possiamo che aspettare in ulteriori informazioni su questo film, che sicuramente arriveranno nei prossimi mesi.
Matteo Chiricosta
Fonti
The Hollywood Reporter | Imperoland
Copyright Immagini: Disney; A24; Warner Bros Discovery e aventi diritto