Novità da Disney, approvato il film Tron: Ares con Jared Leto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Pare che una delle saghe Disney più cult stia per tornare: la compagnia ha approvato infatti Tron: Ares, l’attesissimo terzo film dell’omonima serie, con Jared Leto nei panni del protagonista!

La notizia giunge dall’Hollywood Reporter, la famosa rivista dedicata al panorama cinematografico americano. Stando alle fonti, il terzo episodio della saga, che ha avuto inizio nel 1982, è in fase di preparazione, dopo aver superato numerosi ostacoli e battute d’arresto.

Oltre a Jared Leto come attore principale, tra i nomi dei possibili registi spicca quello di Joachim Rønning, il quale sta trattando con la Walt Disney Company: si tratta, pertanto, non di una certezza, bensì di un’ipotesi.

Possiamo, invece, essere certi dell’approvazione del progetto: dopo 13 anni è tempo di prepararci a tornare ne La Rete!

Potrebbe interessarti anche: Annunciato il magister di Napoli Comicon 2023: sarà Giorgio Cavazzano!

Disney Tron Jared Leto

Ma chi è Tron?

Per coloro che non lo sapessero, Tron è il personaggio da cui prende il nome la saga: la sua prima apparizione risale all’omonimo film, diretto da Steven Lisberger e uscito nelle sale cinematografiche nel 1982.

Nella prima avventura si scopre che Tron è un programma informatico di sicurezza dalle sembianze umane che aiuta il protagonista Kevin Flynn a sconfiggere lo spietato software di intelligenza artificiale MCP e la minaccia (virtuale e non) rappresentata da lui e dai suoi sgherri. Il simpatico personaggio riappare nel film del 2010 Tron: Legacy, diretto da Joseph Kokinski e con la colonna sonora realizzata dai Daft Punk, in cui incontra il figlio di Flynn, il giovane Sam. In entrambe le avventure Tron si rivela molto più di un mero programma informatico, mostrando di provare sentimenti, di voler instaurare rapporti di amicizia con i creativi (ossia gli esseri umani), nonché di desiderare la pace del proprio mondo.

L’universo di Tron con tutti i suoi personaggi, sia positivi sia negativi, è peraltro una delle ambientazioni del videogioco del 2005 Kingdom Hearts II: in quest’occasione Tron combatterà contro l’MCP assieme a Sora, Paperino e Pippo, i quali sono entrati ne La Rete per cercare di salvare il mondo di Radiant Garden dalle malvagie mire del crudele software AI.

Potrebbe interessarti anche: La Gummiship di Kingdom Hearts: le curiosità che (forse) non ricordate

KH2 Tron
libro ventenni paperoni

Disney, la lunga realizzazione di Tron e l’arrivo di Jared Leto

Inizialmente il primo film della serie Tron non riscosse molto successo, benché fosse piuttosto all’avanguardia sia per quanto concerne le tematiche, sia per l’aspetto grafico. Dovettero passare alcuni anni prima che la critica arrivasse a considerare la pellicola un cult, portando la Disney a ventilare l’idea di un sequel, il quale arrivò però solamente 28 anni dal primo film, ossia nel 2010.

Pare, peraltro, che la storia si sia ripetuta anche in occasione del terzo episodio della saga: stando a quanto riportato nell’Hollywood Reporter, infatti, nel 2015 era previsto un sequel del secondo film sempre diretto da Joseph Kokinski, ma la Disney Company decise di non procedere con la realizzazione. Il progetto di un ipotetico “Tron 3” è rimasto, quindi, in cantiere per parecchio tempo fino al momento in cui la compagnia ha deciso di approvare la produzione del terzo episodio della saga. Le riprese cominceranno ad agosto a Vancouver e Jared Leto interpreterà un nuovo personaggio, Ares, che dà il nome al film.

Per quanto concerne il regista, invece, è emerso il nome di Joachim Rønning (già regista di Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar e Maleficent – Signora del Male), che attualmente sarebbe in fase di trattativa con la Disney, ma la notizia non è ancora certa e, pertanto, potremmo ancora assistere a qualche cambiamento in corso d’opera.

Non ci resta che aspettare ulteriori novità e, nel frattempo, pregustare il terzo episodio di una delle saghe Disney più cult!

Pronti per un nuovo viaggio ne La Rete?

La Rete

Potrebbe interessarti anche: La pittura è protagonista del nuovo Topolibro

Michael Anthony Fabbri

Fonti: The Hollywood Reporter, Superhype, Universal Movies

Immagini: © Disney e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com