Anche LEGO partecipa alla celebrazione di Disney 100: infatti, saranno presto disponibili ben 4 nuovi BrickHeadz raffiguranti alcuni dei personaggi più celebri della Walt Disney Company. Inoltre, ci sono delle indiscrezioni su altri prodotti LEGO per Disney 100, numerosi e particolari.
Potrebbe interessarti anche: Kinder festeggia i 100 anni Disney: in regalo 20 racconti illustrati personalizzati
Cosa sono i LEGO BrickHeadz
I BrickHeadz sono ormai uno dei gadget più apprezzati da fan e collezionisti di prodotti dalla LEGO. Si tratta di set o singoli pezzi raffiguranti principalmente personaggi celebri di lungometraggi, serie tv e anche fumetti. Naturalmente si montano usando i famosi mattoncini prodotti dall’azienda danese e tendenzialmente sono più piccoli rispetto ad altri prodotti LEGO, perché non superano i 9 centimetri.

Il principio è lo stesso dei Funko Pop, cioè particolari action figures che rappresentano personaggi di fantasia o reali di piccole dimensioni e con una simpatica sproporzione nella zona della testa. I BrickHeadz però, come è esplicitato dallo stesso nome, hanno la particolarità di essere composti da mattoncini e dunque di poter essere montati.
Potrebbe interessarti anche: Svelate altre tre copertine Marvel Comics celebrative di Disney 100
LEGO BrickHeadz per Disney 100
Il nome completo del set è Celebrazione dei 100 anni di Disney LEGO® BrickHeadz™ | Disney (40622). I 4 personaggi in mattoncini riproducono delle figure chiave, scelte appositamente per l’occasione.
Troviamo innanzitutto Oswald, il coniglio fortunato, perché è stato il primo personaggio Disney. Successivamente c’è Topolino in versione Steamboat Willie, dunque il primo personaggio in assoluto a riscuotere successo internazionale e a diventare il simbolo della compagnia. Entrambi questi due personaggi sono presentati nelle versioni originali in bianco e nero, a eccezione dei pantaloncini azzurri del coniglio Oswald. Ancora, Biancaneve, la protagonista del primo lungometraggio animato Disney del 1937 e infine Trilli, la fatina di Peter Pan, prima mascotte di Disneyland, ambedue in versione classica. Naturalmente tutte e 4 le figure comprendono le loro rispettive basi.
Il set, che si compone di ben 501 pezzi, sarà disponibile dal 1 febbraio in tutti i negozi LEGO e sul sito ufficiale al costo di €39.99.
Potrebbe interessarti anche: Oswald torna in un corto per i 100 anni della Disney!
Altre possibili uscite di LEGO per Disney 100
Si vocifera che LEGO® BrickHeadz™ | Disney (40622) non sia l’unico prodotto realizzato dall’azienda di giocattoli danese per Disney 100. Infatti le notizie circolanti rivelano la presenza di mini figure da collezione, rappresentanti alcuni dei più amati personaggi Disney. In particolare, sono 18 le mini figure di cui si parla:
- In primo piano c’è Oswald, il coniglio fortunato, che già abbiamo visto protagonista del set di LEGO BrickHeadz. Considerando che per l’occasione è stato prodotto un corto con Oswald come protagonista, si può dedurre che la Disney stia investendo particolarmente in questo personaggio.
- Pinocchio è sicuramente un altro personaggio su cui la Disney sta puntando tanto. Protagonista dell’omonimo film del 1940, Pinocchio è sempre stato un personaggio molto apprezzato dal pubblico. Inoltre, un live action del lungometraggio prodotto nel 2022 è stato da pochi mesi caricato sulla piattaforma streaming Disney+. Per questa mini figura da collezione, si dice che sia comprensiva di una boccia per pesci. Non poteva mancare con Pinocchio il Grillo parlante, il suo simpatico amico, confidente e coscienza. Come da raffigurazione classica, il Grillo Parlante avrà sicuramente il suo ombrello.
- Topolino in versione stregone, personaggio cult della Disney. Si dice che abbia costume, scopa e secchio, proprio come nel lungometraggio Fantasia del 1940, ma potrebbe anche riferirsi ad una pellicola del 1937 dal titolo Magician Mickey.
- La Principessa Tiana, la protagonista del film La principessa e il ranocchio, che tornerebbe a essere rappresentata da LEGO dopo il set dal nome Le creazioni incantate di Aurora, Merida e Tiana e il Dottor Facilier. Si tratta dell’antagonista principale della Principessa Tiana, lo stregone cattivo che trasforma in ranocchio il Principe Naveen. Entrambi i personaggi saranno muniti di una tessera stampata.
- Si ipotizza anche la presenza della malvagia Regina di Cuori, direttamente da Alice nel paese delle meraviglie.
- La Principessa Aurora, cioè La bella addormentata nel bosco, fa parte di questo gruppo. Molto probabilmente con lei ci sarà il gufetto che l’ha accompagnata anche nel Playset LEGO La carrozza reale di Aurora, attualmente ritirato dal mercato.
- Anche la presenza di Mulan è ipotizzata, insieme a una piastrella con stampata la figura dell’inseparabile grillo compagno d’avventure Cri-Kee.
- Coco è uno degli ultimi film Pixar coprodotti assieme ai Walt Disney Animation Studios che ha emozionato il pubblico. Forse è per questo motivo che tra le mini figure comparirà Ernesto De la Cruz, il malvagio cantante del lungometraggio accompagnato dalla sua chitarra, e anche Miguel, il protagonista del cortometraggio, insieme al suo fido Dante.
- Si parla anche di Pocahontas, insieme a una tessera rotonda con sopra l’immagine di una bussola.
- Proseguendo con gli antagonisti, anche la cattivissima Crudelia De Mon, de La carica dei 101 si vocifera faccia parte del gruppo di mini figure, insieme a uno dei cuccioli di dalmata.
- Ancora, pare ci siano anche l’eroe che rubava ai ricchi per dare ai poveri, il mitico Robin Hood, con il suo fidato arco, e il Principe Giovanni, suo antagonista, munito di una borsa.
Gli ultimi 3 nomi Disney
- Stitch, il piccolo alieno legato a Lilo, sembra che sarà presente nella produzione di queste mini figure in una versione un po’ diversa da quella che siamo abituati a vedere. Infatti, sarà munito di 4 braccia e pistole a raggi. In precedenza il dolce Esperimento 626 era stato già protagonista di un set LEGO.
- Baymax è un altro personaggio molto amato della Disney. A quanto pare il tenero robot di Big Hero 6 sarebbe munito di una corazza e di un hoverboard rosso.
- Infine, anche la spietata Regina cattiva di Biancaneve potrebbe avere una sua mini figura, con tanto di Specchio magico.
Le proposte sono molto interessanti e, sempre dalle indiscrezioni, pare che queste mini figure si potranno acquistare in bustina al prezzo di €3.99 ciascuna.
Tantissime sono le celebrazioni per Disney 100, e anche la LEGO ha dato il suo ottimo contributo. Per cominciare a collezionare tutti questi magnifici pezzi non resta che aspettare il 1 febbraio!
Potrebbe interessarti anche: Once Upon a Mouse… In the Future: 8 storie per 100 anni Disney su Topolino
Antonella Rubino
Fonti: BrickFanatics, LEGO, Wikipedia
Immagini: LEGO, Pinterest, TexMexFunStuff, Disney, Pixar.