I Classici di Walt Disney, che nell’ormai lontano giugno 2019 hanno visto modificare il loro format editoriale ritornando alle origini, ovvero ospitando una frame-story inedita che fa da collante per le ristampe selezionate, vedrà il ritorno di Vito Doppioscherzo nel prossimo volume di aprile.
Il titolo del 534° albo della collana, 24° secondo la nuova numerazione, sarà Gli Scherzomondi di Doppioscherzo.
Di seguito tutti i dettagli.
Potrebbe interessarti anche: Ok Quack Turista Spaziale, il nuovo numero dei Classici Disney!
Quali storie conterranno i Classici Disney dedicati a Doppioscherzo?
Vito Doppioscherzo ha esordito nel 2004 grazie all’estro creativo di Andrea Castellan, in arte Casty, e le matite di Massimo De Vita. Presentatosi con il modesto soprannome “Magnifico”, è ben riconoscibile per la sua risata a dir poco originale: “sguoz, sguoz!”.
Al suo arrivo a Topolinia mette in subbuglio la città con un obiettivo ben preciso: “Aborro i furfanti e adoro le burle. Unendo l’utile al dilettevole, riporterò l’ordine in questa città”. In realtà i suoi intenti sono meno nobili di quel che si possa pensare, ma basta anticipazioni.
Da quel momento, Doppioscherzo è apparso in altre 4 storie pubblicate tra il 2004 e il 2007, a cui si aggiunge un cameo in una recente avventura del 2022.
Di seguito l’elenco completo:
- Topolino e il magnifico Doppioscherzo, pubblicata su Topolino 2535 e disegnata da Massimo De Vita
- Topolino e gli scherzodollari, pubblicata su Topolino 2555 e disegnata da Silvio Camboni
- Topolino e la dilagante scherzelletta, pubblicata su Topolino 2558 e disegnata da Marco Mazzarello
- Topolino e le regolissime del Guazzabù, pubblicata su Topolino 2580 e disegnata da Massimo De Vita
- Topolino e la neve spazzastoria, pubblicata su Topolino 2705, disegnata dallo stesso Casty
- Topolino e il mistero del museo degli orrori, pubblicata su Topolino 3461. Questa storia, scritta da Marco Nucci e disegnata proprio da Casty, ha inaugurato la miniserie Lord Hatequack Presenta: L’ora del terrore e, come si può osservare nell’immagine sottostante, Doppioscherzo non svolge un ruolo attivo bensì appare come uno dei personaggi immortalati nelle statue che infestano il museo protagonista del fumetto.
È lecito pensare che il nuovo volume de I Classici di Walt Disney conterrà esclusivamente le prime 5 storie dell’elenco appena mostrato. Esse, in totale, contano 173 tavole a fumetti. Sommando le 12 pagine di cui solitamente sono composte le frame-story inedite, si raggiunge un totale molto vicino alla foliazione della testata.
Potrebbe interessarti anche: Una pandemia a Topolinia: la dilagante scherzelletta
Gli Scherzomondi di Doppioscherzo vi aspetta ad aprile!
Se avete voglia di divertirvi e allo stesso tempo (ri)scoprire uno dei personaggi che più volte ha tenuto sotto scacco Topolino, non potete perdervi il nuovo numero de I Classici di Walt Disney dedicato a Doppioscherzo, in uscita ad aprile 2023.
L’albo, composto da 196 pagine a colori, avrà un costo di 4,70 €. Potrete trovarlo in edicola, fumetteria e nello shop online Panini.
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: gennaio è più ricco con le monete di Topolinia
Roberto Caruso
Fonti: Anteprima Panini | Inducks | Topolino Magazine
© Immagini: Panini | Disney | IDW Publishing