Strange World – Un mondo misterioso, l’ultima fatica dei Walt Disney Animation Studios, è ormai disponibile sulla piattaforma Disney+. Il film ha incassato un sonoro flop al botteghino ma, il passaggio in streaming potrebbe fargli riguadagnare una buona fetta di pubblico. In molti, complici le vacanze natalizie, avranno infatti recuperato questo nuovo Classico ma la domanda è: ne avranno colto le molteplici citazioni e gli Easter Egg?
Potrebbe interessarti anche: Strange World – Un mondo misterioso, com’è il nuovo Classico Disney?
Strange World: gli easter egg che non ti aspetti
Non è raro vedere alcuni personaggi Disney fare capolino sullo sfondo di altre pellicole. Molti si ricorderanno, ad esempio, di Rapunzel e Flynn Rider tra la folla per l’incoronazione di Elsa in Frozen. O ancora Belle de La bella e la Bestia passeggiare tra le vie di Parigi ne Il Gobbo di Notre Dame. In Strange Word non vi è nulla del genere, i riferimenti sono decisamente più sottili e di complessa interpretazione.
Il co-regista del film Qui Nguyen, che ha lavorato anche a Raya e l’ultimo drago, ha dichiarato:
“Ci sono diversi Easter eggs sparsi nel film. Non dirò dove, perché in qualche modo rovinerei il divertimento nel trovarli. Ci sono riferimenti e anche personaggi di Big Hero 6, Raya e l’ultimo drago, Atlantis, qualche Topolino nascosto e qualche Winnie the Pooh anche! Dovete solo trovarli.”
Potrebbe interessarti anche: 25 camei Disney che forse vi sono sfuggiti
La caccia è aperta
In molti hanno notato la sagoma di Topolino formata dalle bacche del Pando e in altri elementi di sfondo, durante diverse scene del film d’animazione. Inoltre in una rapidissima sequenza nel laboratorio della Venture è presente una cassetta rossa, simile a quella che contiene Baymax di Big Hero Six.
Gli Easter egg di Strange World sono nascosti con cura, e molti di quelli segnalati in rete risultano forzati o privi di riferimenti visivi. Ad esempio la battuta:
“Devo procurarmene uno”
La frase che Ethan pronuncia in riferimento ai velocissimi speeder.
è ritenuta da più fonti un riferimento a Rapunzel, ma si tratta di una linea di dialogo conosciuta, presente in moltissime altre pellicole. Concentriamoci quindi sui riferimenti più solidi e intriganti emersi al momento, senza escludere che nelle prossime settimane possano saltarne fuori altri.
Potrebbe interessarti anche: Luca, easter egg e citazioni: la guida (quasi) definitiva
Un omaggio al mondo dell’animazione Disney
Durante l’attacco di un gruppo di creature alla nave volante è possibile intravedere un contenitore di Pando con alcuni adesivi. La scritta sul contenitore recita “WDAS61 VEN“. Si tratta dell’acronimo di “Walt Disney Animation Studios 61”; Strange World è infatti il 61° film dello studio. Le ultime tre lettere “VEN” dovrebbero invece richiamare semplicemente il nome della nave, “Venture”.
Un altro tributo alla storia dell’animazione Disney è rappresentato del personaggio di Legend. A premere per l’inserimento di un cane nella pellicola è stato uno storico animatore e sceneggiatore Disney. Il cane ha quindi ereditato il soprannome della leggenda dell’animazione Burny “Legend” Mattinson e per assonanza con il suo nome si è optato per la razza “Burny-doodle” ovvero uno storpiamento di bernedoodle.
Potrebbe interessarti anche: Strange World è il film più visto su Disney Plus!
Atlantis – L’impero perduto
Strange Word si conclude con una sequenza in cui la scena si concentra sulla tavola finale di un fumetto d’avventura. Il fumetto è collocato su una scrivania in cui è presente un volume che reca in copertina la lettera A e dei caratteri atlantidei. La scritta tradotta recita L’impero perduto; il riferimento è quindi chiarissimo.
Strange World e Atlantis vantano numerosi punti di contatto e vanno a ricongiungersi in una sorta di metanarrazione che colloca questi racconti sulla scrivania di un ipotetico esploratore.
Potrebbe interessarti anche: Ma quindi Atlantis è un plagio di Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra?
Occhio ai titoli di coda
Un’osservazione attenta dei titoli di coda svela ulteriori chicche. Tra le illustrazioni delle varie creature presenti nella pellicola appare il mostro Appresto. Il co-regista di Strange World, Don Hall (Big Hero 6 , Raya and the Last Dragon), ha co-diretto il film Winnie the Pooh del 2011; non sorprende dunque ritrovare un Easter Egg con protagonista il temibile mostro appartenente a quel film.
I titoli di coda presentano anche un rimando alla prossima pellicola di casa Disney. È visibile infatti la stellina che precipiterà sulla Terra nel lungometraggio Wish.
Gli Easter Egg che abbiamo citato in questo articolo non sono gli unici presenti nella pellicola, ma si tratta di quelli più solidi emersi al momento e che rispecchiano le dichiarazioni di Qui Nguyen.
Ne avete notati altri?
Potrebbe interessarti anche: Red, quali sono gli di Easter Egg del nuovissimo film Pixar?
Maria Concetta Spampinato
Immagini: Disney e Aventi Diritto
Fonti: Comingsoon, Screenrant