Mark Parker è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Walt Disney Company. Il dirigente andrà a sostituire Susan Arnold, ormai arrivata al suo quindicesimo anno all’interno del Consiglio, limite temporale imposto dalle regole interne all’azienda. Per questa ragione il CdA si riduce a 11 membri.
Potrebbe interessarti anche: Cambia il CEO alla Walt Disney Company: via Chapek, dentro Iger
Ma chi è Mark Parker? CEO di Nike fino al 2020 e ora Presidente Esecutivo della stessa multinazionale di abbigliamento e accessori per lo sport, Parker fa parte del CdA Disney già da sette anni come Consigliere indipendente. Senza ombra di dubbio si tratta di un nome molto autorevole ma riuscirà ad affrontare la profonda crisi che pare abbia investito la Disney in questo momento?
Qualche tempo fa avevamo avuto modo di sottolineare come gli azionisti della Company iniziassero a esprimere un neanche tanto velato dissenso per la gestione dell’azienda. Le quotazioni delle azioni infatti sono costantemente in calo, assestandosi mercoledì scorso a 96,33$ contro i 160$ di circa un anno fa. L’instabilità interna all’azienda sta dunque erodendo anche la fiducia del mercato finanziario.
Mark Parker, Bob Iger, Nelson Peltz e la guerra delle poltrone
Una delle prime operazioni di Mark Parker nel tentativo di frenare la discesa sarà quella di presiedere il “Succession Planning Committee of the Board“, un comitato che affiancherà il CdA nella ricerca e nomina di un nuovo CEO. Infatti dopo la controversa gestione di Bob Chapek, lo scorso novembre Bob Iger è stato richiamato alla guida della Walt Disney Company per un ulteriore biennio in attesa di trovare un nome in grado di sostituirlo.
Potrebbe interessarti anche: Disney perderà il copyright su Topolino? La proposta di legge USA
Ed è proprio sul ritorno e il ruolo di Bob Iger che una parte degli investitori chiede più chiarezza. Su tutti Nelson Peltz, che con il Trian Fund Management, ha all’attivo un investimento di circa 900 milioni di dollari su Disney. Peltz vorrebbe partecipare attivamente ai cambiamenti aziendali, entrando a far parte del CdA. La dirigenza Disney si è fermamente opposta alla sua candidatura e ora sembra esserci guerra aperta.
Michael Ashley Schulman – l’autorevole chief investment officer di Running Point Capital a Los Angeles – in riferimento a questa questione si è espresso in modo inequivocabile:
“Sto prendendo una scatola di popcorn per guardare questo spettacolo!”
Siamo certi che il lavoro di Mark Parker non sarà semplice. Ne vedremo delle belle!
Francesca Arca
Immagini di Bob Iger e Mark Parker: ©The Walt Disney Company
Immagine di Nelson Peltz : ©Unilever
Fonti: New York Post, CNBC, CNN Business