Topolino torna in Basilicata – Una nuova storia nel Bel Paese

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Fieri del successo avuto a novembre, con un Topolino da tutto esaurito, l’Agenzia di promozione territoriale della Regione Basilicata riporta la banda Disney tra le bellezze della Lucania. Su Topolino 3503, in edicola dall’11 gennaio, è possibile leggere Topolino e la notte della civetta, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina. Un’occasione speciale per scoprire le tradizioni invernali di questa splendida regione.

Potrebbe interessarti anche: Kinder festeggia i 100 anni Disney: in regalo 20 racconti illustrati personalizzati

Topolino Basilicata
Le maschere protagoniste dell’Epifania Lucana

Carnevale, Epifania e tradizioni ancestrali

La scoperta delle bellezze paesaggistiche della Lucania è iniziata già su Topolino 3502, in edicola dal 4 gennaio. Quattro pagine di servizio a cura di Francesca Agrati, alla scoperta delle antiche maschere lucane, utilizzate tra gennaio e febbraio in riti propiziatori di origine ortodossa-bizantina, ora divenuti “Patrimonio culturale intangibile della regione Basilicata”.

La settimana successiva, sulla storia a fumetti, il lettore viene trasportato, in compagnia di Topolino e Pippo, proprio nella Notte dei Cucibocca, la sera prima dell’Epifania. Non manca il più classico dei misteri da risolvere, con il valore aggiunto dell’ambientazione tutta italiana di Montescaglioso, nonché del Parco Regionale delle chiese rupestri e della Murgia Materana.

Potrebbe interessarti anche: Viaggio nell’Italia dei fumetti Disney (parte prima)

Topolino Basilicata
La Basilicata nelle matite di Alessandro Perina

Promuovere il turismo in Basilicata con passione grazie a Topolino

Il settimanale Topolino non è nuovo a questo tipo di iniziative, ed è encomiabile che il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, abbia scelto proprio questo mezzo per far conoscere la regione anche ai più giovani lettori, come spiega in una recente intervista:

“Continua la promozione della Basilicata attraverso strumenti nuovi, come il settimanale Topolino, che con i suoi contenuti è capace di raggiungere diverse fasce di età. Il grandissimo successo del numero 3494, in cui Matera e il parco del Pollino facevano da sfondo alle avventure raccontate in Topolino e il segreto dei Sassi, andato letteralmente a ruba nelle edicole di tutta Italia, ci conferma che la Basilicata e Matera sono luoghi iconici anche per il più ampio pubblico del mondo dei comics.

Complimenti agli autori, in primis allo sceneggiatore Francesco Artibani, per aver tradotto gli elementi del nostro territorio e della nostra cultura con l’arte e la simpatia della loro creatività narrativa. Come per il numero precedente, abbiamo chiesto a Panini di rafforzare la distribuzione nelle edicole lucane, convinti che anche questo volume entrerà nel cuore di chi vive questi luoghi e di chi, incuriosito dalla lettura, imparerà qualcosa in più sulla nostra bellissima Basilicata”.

Un’ottima iniziativa, e chissà che l’esempio non venga presto seguito anche da altre realtà territoriali. L’appuntamento, lo ricordiamo, è in edicola dall’11 gennaio!

Potrebbe interessarti anche: Strange World è il film più visto su Disney Plus!

Amedeo Anfuso

Immagini: ©Disney – Panini
Fonti: Sky TG24

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com