Svelate altre tre copertine Marvel Comics celebrative di Disney 100

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Come vi abbiamo già raccontato qualche mese fa, Marvel Comics ha deciso di celebrare il raggiungimento dei 100 anni dalla fondazione di The Walt Disney Company con 12 copertine a tema Disney, una per ciascun mese del 2023.
Le cover, nello specifico, sono variant della collana The Amazing Spider-Man. A oggi sono state svelate ben 6 illustrazioni. Ecco quindi i dettagli con gli autori coinvolti, ispirazioni e data di uscita.

Potrebbe interessarti anche: Marvel Comics celebra i 100 anni di The Walt Disney Company

Le illustrazioni già note

  • Gennaio 2023: cover variant di The Amazing Spider-Man 17, di Lorenzo Pastrovicchio (colore di Valeria De Sanctis, Arancia Studios).
    Ispirazione: Avengers Vol. 1 #4 (1964), di Jack Kirby e Paul Reinman.
  • Febbraio 2023: cover variant di The Amazing Spider-Man 19, di Giada Perissinotto (colore di Chiara di Francia, Arancia Studios).
    Ispirazione: Fantastic Four Vol. 1 #1 (1961), di Jack Kirby e Dick Ayers.
  • Marzo 2023: cover variant di The Amazing Spider-Man 21, di Vitale Mangiatordi (colore di Valeria De Sanctis, Arancia Studios).
    Ispirazione: Incredible Hulk Vol. 1 #1 (1962), di Jack Kirby e George Roussos.
Marvel centenario Disney
The Amazing Spider-Man 17, cover variant disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, a confronto con la storica copertina di Jack Kirby e Paul Reinman.
Marvel Disney 100
Cover variant disegnata da Giada Perissinotto per The Amazing Spider-Man 19, a confronto con la storica copertina di Jack Kirby e Dick Ayers.
Marvel cover Disney
The Amazing Spider-Man 21, cover variant disegnata da Vitale Mangiatordi, a confronto con la storica copertina di Jack Kirby e George Roussos.

Potrebbe interessarti anche: Once Upon a Mouse… In the Future: 8 storie per 100 anni Disney su Topolino

Le nuove copertine Marvel per Disney 100

Avrete notato che ogni illustrazione, oltre al logo “Disney 100”, riporta anche un riquadro con scritto: “What If…”, quasi a voler indicare che le copertine in salsa Disney non sono altro che possibili scenari del multiverso comparso nell’omonima serie TV Marvel What If.
Questa caratteristica rimane invariata nelle nuove cover variant, in concerto con l’assoluta italianità degli autori coinvolti: Lorenzo Pastrovicchio, Donald Soffritti, Claudio Sciarrone.
La differenza sostanziale riguarda l’ispirazione di ciascun soggetto. Se le prime tre copertine omaggiavano storie fondamentali dell’universo Marvel, il prossimo set celebrerà alcune delle storie più moderne.

Aprile 2023

La copertina in uscita il prossimo aprile porta la firma di Lorenzo Pastrovicchio (colore di Chiara di Francia, Arancia Studio), al momento unico autore con due copertine all’attivo in questa iniziativa.
Ispirata a Infinity Gauntlet Vol. 1 #1 (1991), di George Perez, l’illustrazione è dominata dalla figura di Pietro Gambadilegno nei panni di Thanos. Le altre contrapposizioni sono Pippo / Spider-Man, Topolino / Doctor Strange, Pluto / Silver Surfer, Paperino / Torcia Umana e un’insolita Minni / Captain America.

Marvel Disney 100
The Amazing Spider-Man 23, cover variant disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, a confronto con l’iconica copertina di George Perez.

Potrebbe interessarti anche: Kinder festeggia i 100 anni Disney: in regalo 20 racconti illustrati personalizzati

Maggio 2023

La seconda delle nuove copertine Marvel per Disney 100 è invece disegnata da Donald Soffritti (colore di Chiara di Francia, Arancia Studio).
Ispirata a New Avengers Vol. 1 #1 (2004), di David Finch, Danny Miki e Frank D’Armata, la cover vede la presenza di Topolino / Captain America, Pippo / Iron Man, Paperino / Spider-Man, Paperina / The Sentry, Minni / Wolwerine.

variant marvel Disney
The Amazing Spider-Man 25, cover variant disegnata da Donald Soffritti a confronto con la celebre copertina di David Finch, Danny Miki e Frank D’Armata.

Potrebbe interessarti anche: Oswald torna in un corto per i 100 anni della Disney!

Giugno 2023

L’ultima delle variant di The Amazing Spider-Man incluse nell’iniziativa è di Claudio Sciarrone (colore di Enrico Pennazza, Arancia Studio).
Ispirata a Iron Man Vol. 3 #76 (2004), di Adi Granov, la cover si contraddistingue da tutte le altre perché presenta un solo protagonista, Topolino, nei panni di Iron Man.

Marvel Disney 100
The Amazing Spider-Man 27, cover variant disegnata da Claudio Sciarrone, a confronto con l’incredibile copertina di Adi Granov.

Quando vedremo le copertine Marvel Disney in Italia?

Al momento Panini Comics, editore che gestisce le pubblicazioni Marvel e Disney in Italia, non ha divulgato alcuna notizia che porti a pensare a un’imminente pubblicazione di questi volumi nel nostro Paese.
Albi di questo tipo, che coniugano alla perfezione due mondi che hanno fatto la storia del fumetto e che presentano copertine interamente realizzate da autori italiani, sarebbero un vero vanto per le librerie di tutti gli appassionati.
Speriamo quindi di potervi dare presto buone nuove, per capire se, e quando, questo progetto sbarcherà nelle nostre fumetterie.

Potrebbe interessarti anche: In libreria e fumetteria arriva “Ventenni Paperoni: ma leggi ancora Topolino?”

Roberto Caruso

Fonti: Marvel
© Immagini: Marvel Comics, Panini, Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com