Once Upon a Mouse… In the Future è il titolo del nuovo ciclo di storie promosso dal Topolino per celebrare i 100 anni di casa Disney. Infatti, partendo da alcuni classici Mickey Shorts, gli autori hanno reinventato le storie in chiave moderna, ambientandole 100 anni dopo! La prima di queste avventure è ispirata al corto del 1937 The Lonesome Ghosts, adattandolo a un’atmosfera futuristica.
Tantissimi sono i festeggiamenti che la Disney ha in programma per Disney100: eventi musicali e interattivi sono stati promossi in Europa e America, festeggiamenti speciali sono in corso a Disneyland Paris e nuovi prodotti celebrativi sono stati realizzati. Il 2023 sarà un anno magico e indimenticabile per tutti i fan.
Potrebbe interessarti anche: Disney 100 – The Concert arriva a Verona!
Quando tutto è cominciato
Walt e Roy Oliver Disney fondarono la loro casa di produzione nel lontano 1923. I due fratelli imprenditori sicuramente non immaginavano in quel momento il successo mondiale che avrebbero ottenuto. Tante generazioni infatti sono cresciute con Topolino, Paperino, Pippo e tutti gli altri membri del mondo Disney, e hanno creato con loro legami indissolubili.
The Disney Brothers Cartoon Studios: questo è stato il primo nome scelto dai due fratelli quando il 16 ottobre 1923 siglarono il contratto per produrre le Alice Comedies, cioè una serie di cortometraggi muti in tecnica mista in cui la protagonista, una bambina, incontra una serie di personaggi dei cartoni animati.
Potrebbe interessarti anche: Walt Disney senza Topolino: l’epopea delle Alice Comedies
Nel 1929 la casa di produzione fu rinominata Walt Disney Productions e finalmente nel 1986 ha assunto il nome universalmente noto e amato: The Walt Disney Company. Attraversando non pochi momenti di difficoltà, la Disney ha avverato desideri di adulti e bambini.
Potrebbe interessarti anche: Oswald torna in un corto per i 100 anni della Disney!
Once Upon a Mouse…In the Future: di cosa si tratta?
Le celebrazioni indette dalla Disney per festeggiare il primo secolo non potevano fare a meno di includere anche il settimanale a fumetti più amato di sempre. Infatti, un nuovo ciclo di storie dal titolo Once Upon a Mouse… In the Future è stato realizzato appositamente per l’occasione. Lo scopo è quello di presentare alcuni cortometraggi molto noti in una nuova veste futuristica, che sottolinei i 100 anni passati.
La prima delle 8 storie in programma, dal titolo Fantasmi del futuro, è il riadattamento del famosissimo corto The Lonesome Ghosts. Il cartone animato, presente su Disney+ (ne abbiamo parlato anche qui), presenta i 3 protagonisti, dunque Topolino, Paperino e Pippo, in veste di acchiappafantasmi, intenti a cacciare via degli spiriti da una villa abbandonata. Non sanno però che sono stati gli stessi fantasmi a chiamarli, per beffarsi di loro. Dopo una serie di scherzi, i 3 riescono involontariamente a cacciare via gli spiriti.
La storia presente sulle pagine del settimanale, magistralmente realizzata dallo sceneggiatore Francesco Artibani e dal disegnatore Giovanni Rigano, è dunque ispirata a questa vicenda, ma presenta alcune differenze.
Ambientazione a parte, i 3 protagonisti hanno qui a che fare con dei fantasmi… diversi. Inoltre, riusciranno a risolvere il mistero in maniera più consapevole, e la storia terminerà con un finale alternativo ma altrettanto simpatico. Alcuni dettagli poi, rendono la storia un gioiellino: ad esempio, Topolino presenta la forma storica degli occhi, la cui pupilla è semitagliata. Paperino ha il becco abbastanza lungo, come era disegnato agli inizi, durante la standardizzazione del personaggio. In più, i 3 acchiappafantasmi si presentano nella casa infestata muniti di aspirapolveri: un richiamo semplice ma efficace al famosissimo film Ghostbusters del 1984.
Potrebbe interessarti anche: Marvel Comics celebra i 100 anni di The Walt Disney Company
Non è la prima volta!
Once Upon a Mouse…In the Future non è il primo ciclo contenente una storia di rimando al corto del 1937 apparso sul Topolino. Infatti, il progetto editoriale Topolino che risate, apparso per la prima volta sul numero 2836, aveva già presentato una versione del corto. Anche in questo caso, l’operazione prevedeva di ispirarsi ad alcuni dei cortometraggi più noti realizzati dalla Disney. Le storie di questo ciclo, appaiono però non reinventate completamente, bensì adattate alla dimensione del fumetto.
Dunque, il numero 2838 presenta la storia dal titolo Topolino e gli scacciafantasmi. Questa storia è molto più simile all’originale di quella del ciclo Once Upon a Mouse…In the Future, ma presenta anch’essa alcune variazioni ed un finale inaspettato.
Potrebbe interessarti anche: Wish, il nuovo film Disney che celebra i 100 anni degli Studios
Once Upon a Mouse…In the Future in copertina, e non solo!
Non è la prima volta che il settimanale celebri gli eventi importanti, come anniversari, saghe e iniziative, sulle proprie copertine. In questo caso però, la copertina celebrativa è doppia! Infatti, il numero 3502 è composto dalla copertina principale, realizzata da Giovanni Rigano, con il logo di Disney100 e i simpatici ghostbusters alle prese con i fantasmi e, sul retro, la seconda copertina celebrativa. Capovolgendo il fumetto, si possono osservare i principali personaggi di casa Disney che posano sorridenti e agghindati per l’occasione.
Inoltre, questo numero del settimanale contiene una serie di informazioni fondamentali sulla storia della Disney, illustrata tappa per tappa, e l’entusiasmante annuncio dei festeggiamenti per Disney100 del direttore Alex Bertani.
I lettori italiani sono anche stati tra i primi a leggere una rivista dedicata a Topolino, dal 1932. Dunque, questo traguardo raggiunto dalla Disney risulta ancora più importante, se si pensa alla partecipazione quasi immediata avuta dall’Italia. Il numero è presente in edicola, fumetteria e sul sito Panini dal 4 gennaio. Meglio non lasciarselo sfuggire!
Potrebbe interessarti anche: In libreria e fumetteria arriva “Ventenni Paperoni: ma leggi ancora Topolino?”
Antonella Rubino
Fonti: Topolino Magazine, Panini