75 anni e non sentirli: un albo speciale Giunti per il compleanno di Zio Paperone

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 15 dicembre 2022 un grande personaggio compie 75 anni: si tratta di Zio Paperone, in originale Scrooge McDuck! Per festeggiare il compleanno del Papero più ricco (e “risparmiatore”) del mondo, nonché figlio del grande Maestro Carl Barks, Giunti Editore rilascerà un albo a lui dedicato, intitolato Zio Paperone: un patrimonio di avventure, appartenente alla collana Disney Le più belle storie a fumetti.

Il volume di 304 pagine, formato 14.5×19.6 cm, sarà disponibile in tutte le librerie, edicole e fumetterie al prezzo di 12.90 Euro e conterrà 11 avventure con protagonista il “vecchio cilindro“!

Ancora non sappiamo con certezza la data d’uscita, ma dovrebbe essere nei prossimi giorni.

75 anni Zio Paperone

Potrebbe interessarti anche: Il destino di Paperone: la saga di Celoni su Topolino

Dalla Scozia al Klondike, fino a Paperopoli: 75 anni di Zio Paperone

Quando Carl Barks introdusse il personaggio di Zio Paperone nella storia del 15 dicembre 1947 Il Natale di Paperino sul Monte Orso, non avrebbe mai immaginato che il Vecchio Papero potesse riscuotere così tanto successo. Nelle tavole, infatti, Paperone appare come molto anziano, apparentemente cagionevole e amante del denaro, nonché parecchio misantropo

Natale Monte Orso

Dopo quella storia Barks si rese conto che il personaggio da lui creato aveva destato un certo interesse presso il pubblico di lettori e decise di farlo apparire in altre avventure, modificando il suo aspetto in modo da mantenere le caratteristiche di Paperone (smussando qualche “angolo troppo spigoloso”), ma dandogli al tempo stesso un aspetto meno “malandato”: il Papero più ricco del mondo comincerà quindi a essere protagonista di una serie di storie che lo vedono lanciarsi assieme a Paperino e nipotini in avventurose esplorazioni ai quattro angoli del globo o impegnato a difendere il proprio patrimonio dalle grinfie di spietati nemici quali la Fattucchiera Amelia, la Banda Bassotti, Rockerduck e Cuordipietra Famedoro.

Tutto il resto è storia (dal 1947).

Potrebbe interessarti anche: 7 imperdibili storie di Zio Paperone

Cosa potremmo trovare nell’albo?

Non è facile, chiaramente, mostrare 75 anni di avventure emozionanti, esplorazioni incredibili e momenti commoventi in sole 11 storie, soprattutto per un personaggio poliedrico come Zio Paperone. Ancora non sappiamo con certezza cosa troveremo nell’albo dedicato al Papero più ricco del mondo: sarebbe, ovviamente, un piacevole regalo di Natale trovare la magica prima storia con Paperone protagonista, ossia Il Natale di Paperino sul Monte Orso, oltre ad altre avventure create dalla fantasia del grande Carl Barks. Più probabilmente però, il volume si concentrerà su storie più recenti, in modo da tracciare l’evoluzione del miliardario nelle storie degli ultimi venti anni.

Sarebbe molto interessante, però, poter osservare nelle 11 storie l’evoluzione del personaggio di Zio Paperone, sia sul piano artistico e del disegno, sia dal punto di vista del carattere.

Non ci resta quindi che attendere la data d’uscita del volume Zio Paperone: un patrimonio di avventure, il quale sarà disponibile in tutte le librerie, edicole e fumetterie al prezzo di 12.90 Euro.

E, soprattutto: buon compleanno, Zio Paperone!

75 anni paperone

Potrebbe interessarti anche: Topolino 3500: finalmente note le copertine dello storico traguardo

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Giunti Editore

Immagini: © Disney, Giunti e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com