Natale 2022: la programmazione completa dei film Disney in TV

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Per Natale la magia Disney torna sulla rete nazionale: scopriamo insieme la programmazione 2022/2023 dei film Disney in onda sui canali Rai e digitale terrestre.

Natale è quel periodo dell’anno che profuma di biscotti pan di zenzero e cioccolata calda, tutta luci e frenesia. È un berretto di lana calato sulla fronte nel freddo di una corsa ai regali, musica, mercatini, nastri colorati e ultimi ritocchi. Ma soprattutto è tornare a casa, avvolgersi in una calda coperta e riscoprire la magia dei film natalizi della nostra infanzia.

Anche questo Natale i canali Rai e del digitale terrestre trasmetteranno alcuni dei titoli Disney più richiesti in prima serata, rendendo finalmente accessibile a chi non possiede un abbonamento a Disney+ una selezione di film d’animazione e live-action ideale per entrare nel clima natalizio. Scopriamoli insieme!

Potrebbe interessarti anche: Il Dono, il nuovo corto di Natale della Disney

il dono disney 2022 natale

N.B. Si ricorda questo elenco è frutto della raccolta di informazioni reperite da siti web e guide TV ufficiali delle rispettive piattaforme. La programmazione trasmessa sui canali Rai e del digitale terrestre potrebbe subire variazioni di date, orario e/o rete.

Questo Natale la programmazione Disney promuove i live-action

Anche quest’anno la preferenza di titoli da offrire al grande pubblico è ricaduta sui live-action. La proposta di film d’animazione è infatti ridotta a due soli lungometraggi: Frozen 2 – Il segreto di Arendelle (2019) e il grande Classico Gli Aristogatti (1970) che, come nel 2021, verrà trasmesso sabato 31 dicembre su Rai 2 per un ultimo dell’anno coi fiocchi.

gli aristogatti natale 2022 programmazione disney
E con “fiocchi” si intendono quelli di Minou, Matisse e Bizet!

Grande visibilità verrà invece data ai remake con attori in carne ed ossa dei Classici Disney più amati, tutti previsti sul canale Rai 1. A cominciare da La bella e la bestia (2017) interpretato da Emma Watson nei panni di Belle e Aladdin (2019) con un “geniale” Will Smith dalla pelle blu che ha tanto fatto discutere. Il 2023 inizia invece con la riproposta in motion picture de Il Re Leone (2019) e Cinderella (2015). Un’occasione per gli affezionati al tradizionale 2D che ancora non si sono messi in pari con la tendenza Disney del remake in live-action.

Per il momento nessun film del brand Disney sembra essere stato scelto per le ambite programmazioni in prima serata della Vigilia e del giorno di Natale.

Potrebbe interessarti anche: TEST: Che personaggio de “Canto di Natale di Topolino” sei?

la bella e la bestia live action natale 2022 programmazione disney
Siete davvero sicuri di conoscere la vera storia de La Bella e la Bestia?

I film Disney (e non solo) per creare l’atmosfera natalizia

Tra i titoli in evidenza del palinsesto Rai e del digitale terrestre, non possiamo fare a meno di citare quei blockbuster intramontabili che più di tutti creano l’atmosfera del Natale. Anche se alcune sono produzioni al di fuori della famiglia Disney, il solo sentire nominarne i titoli ci riporta al calore dei Natali della nostra infanzia, quando l’offerta di film natalizi era molto più ridotta. Eppure era sempre un piacere rispolverare quei classici delle feste che certamente molti di noi riguarderanno con un po’ di nostalgia.

A cominciare da Miracolo nella 34° Strada, l’irrinunciabile lungometraggio del 1994 che ci ha insegnato a vedere in Richard Attenborough (Kris Kringle nel film) il Babbo Natale più vero dei nostri tempi. Un classico dal finale lietissimo per chi nella magia del Natale non ha mai smesso di credere. Per i misantropi, il campione di incassi Il Grinch (2000) con lo strepitoso Jim Carrey all’apice della carriera.

Dello stesso prolifico decennio è il capolavoro Sister Act (1992) con l’esuberante Whoopi Goldberg; una spumeggiante commedia che non ha bisogno di presentazioni, fregiata di un successo così straordinario da meritare un sequel dopo appena un anno dalla distribuzione. La programmazione dei due episodi è fissata per il 3 e il 4 gennaio 2023: il modo migliore per cominciare l’anno con tutto l’entusiasmo di Suor Maria Claretta!

Potrebbe interessarti anche: Oltre i classici Disney: 7 celebri film d’animazione per Natale

sister act disney natale
A trent’anni di distanza dall’ultimo film, alcuni rumors suggeriscono di un possibile Sister Act 3!

Per il ciclo di Herbie il Maggiolino, questo Natale la Rai propone il sesto lungometraggio della tanto acclamata serie cinematografica. Herbie – Il super Maggiolino (2005) è l’ultima apparizione del campione “tutto matto” sul grande schermo, dopo oltre 35 anni dall’esordio. Una commedia fantastica ricca di reference al primo film che ci farà rivivere le emozioni di uno dei classici per la famiglia per eccellenza.

Per tutto il resto c’è Disney+

Uno dei motivi per cui negli ultimi anni la programmazione di contenuti Disney sui canali nazionali si è sensibilmente ridotta è di certo l’avvento dello streaming. Infatti, con il predominio di Disney+, l’offerta di prodotti sotto il contratto del colosso ha subìto un notevole calo – se non addirittura la scomparsa – sulle altre piattaforme di intrattenimento.

Se da un lato questo fenomeno ha ridimensionato la tradizione delle maratone di Classici Disney sotto le feste, dall’altro ci ha concesso la libertà di poter godere a nostro piacimento dell’ampissima offerta on demand. Senza contare che quello del 2022 è il terzo Natale che i clienti Disney+ passeranno sulla piattaforma streaming, e che quindi il catalogo a disposizione degli utenti è più ricco che mai. Perciò, se la vostra fame di film di Natale Disney è insaziabile, vi consigliamo di dare un’occhiata alle novità in arrivo su Disney+ nel mese di dicembre 2022.

Potrebbe interessarti anche: Topolino 3500: finalmente note le copertine dello storico traguardo

La programmazione completa Disney a Natale 2022/2023

Mettetevi comodi sul divano e tenete sotto mano questa lista per non perdere nessun appuntamento con la programmazione Disney di Natale 2022:

Potrebbe interessarti anche: Le 10 copertine di Natale più belle di Topolino

13 dicembreHerbie – Il Super Maggiolino21:20 – Rai 2
17 dicembreIl Grinch*21:20 – Italia 1
17 dicembreFrozen Fever20:25 – Rai Yoyo
17 dicembreI miei amici Tigro e Pooh – Un natale da superdetective20:35 – Rai Yoyo
20 dicembreMiracolo nella 34° Strada*20:55 – TV2000
24 dicembreFrozen: Le avventure di Olaf20:25 – Rai Yoyo
24 dicembreI miei amici Tigro e Pooh – Un natale da superdetective20:45 – Rai Yoyo
26 dicembreLa Bella e la Bestia (live-action)21:10 – Rai 1
27 dicembreAladdin (live-action)21:10 – Rai 1
29 dicembreFrozen 2 – Il segreto di Arendelle21:10 – Rai 2
31 dicembreGli Aristogatti21:10 – Rai 2
2 gennaioIl Re Leone (live-action)21:10 – Rai 1
3 gennaioSister Act21:10 – Rai 3
4 gennaioSister Act 221:10 – Rai 3
5 gennaioCenerentola (live-action)21:10 – Rai 1
* Produzioni extra Disney

Per quelli che proprio non possono fare a meno dei film di Natale al cinema, ricordiamo infine che per tutto il mese di dicembre 2022 rimarrà nelle sale il nuovo Classico Disney Strange World – Un mondo misterioso. E voi che Ventenni natalizi siete: da film in TV, streaming o grande schermo?

Alessandra de Marchi

Potrebbe interessarti anche: QUIZ: Da quale Classico Disney proviene la citazione?

fonte: Rai.it, Disney+
immagini: © Disney e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com