Disney+ e l’accordo con Kodansha: si amplia la selezione di anime

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Da poco più di un anno The Walt Disney Company ha ampliato gli orizzonti narrativi, spianando la strada a decine di nuovi anime originali.
La strategia, nata sia per promuovere la piattaforma streaming nei paesi orientali che per conquistare una nuova fetta di mercato affezionata al genere manga/anime, si consolida grazie all’accordo siglato tra la casa di Topolino e Kodansha.

Disney Kodansha
Il logo di Kodansha.

Potrebbe interessarti anche: Nasce la divisione Disney Anime: nuove frontiere per lo streaming

Gli anime originali Disney+ che saranno tratti dai manga Kodansha

Kodansha è una casa editrice giapponese di libri, riviste e soprattutto manga: la lista è lunghissima e conta praticamente un centinaio di fumetti nipponici pubblicati.
Tra questi, possiamo citare Attack on Titan di Hajime Isayama, Devilman di Go Nagai, Fairy Tail di Hiro Mashima e Tokyo Revengers di Ken Wakui.

Proprio Tokyo Revengers ha recentemente raggiunto una popolarità sufficiente a consentire la realizzazione della versione anime. La prima stagione, diretta da Koichi Hatsumi e prodotta dallo studio Liden Films, è stata trasmessa in Giappone dall’11 aprile al 19 settembre 2021.
Attualmente è in corso la trasmissione anche in Italia, iniziata lo scorso 17 ottobre 2022 grazie a Crunchyroll.
Ebbene, l’accordo tra Disney e Kodansha permetterà alla piattaforma streaming di realizzare la seconda stagione di Tokyo Revengers, che sarà trasmessa negli USA il prossimo gennaio. Nello specifico, l’adattamento dovrebbe riguardare l’arco del Christmas Showdown.
Al momento, non si hanno novità per l’uscita in Italia.

Disney Kodansha
Il logo del manga Tokyo Revengers edito da Kodansha.

Potrebbe interessarti anche: Summer Time Rendering, data e trailer del primo anime Disney

I futuri progetti Disney-Kodansha

L’accordo tra Disney e Kodansha per la realizzazione degli anime non fa altro che consolidare i rapporti tra la casa editrice nipponica, sponsor ufficiale di Tokyo Disneyland, e la casa di produzione americana.
Carol Choi, vicepresidente esecutivo della strategia dei contenuti originali della Disney in APAC, ha infatti dichiarato:

Siamo entusiasti di approfondire la nostra collaborazione strategica con il nostro partner di lunga data Kodansha su un genere così entusiasmante. Gli anime giapponesi riempiono lo spazio vuoto nei nostri piani di sviluppo dei contenuti e crediamo che questa collaborazione segnerà un punto di svolta nella futura strategia di animazione della Disney in Giappone. Non vediamo l’ora di portare i titoli degli anime e le preziose IP di Kodansha sulla scena mondiale.

Queste parole fanno ben sperare per una lunga e armoniosa collaborazione, che porterà presto i suoi frutti con nuovi anime.

Potrebbe interessarti anche: A dicembre su Disney+ e Star: Il Mistero dei Templari e una Notte al Museo

Roberto Caruso

Fonti: Badtaste | Wikipedia
© Immagini: Crunchyroll | Disney | Kodansha | ™Liden Films

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com