Spider-Man: Far From Home, la nota pellicola cinematografica realizzata in collaborazione tra Marvel e Sony e distribuita nel 2019, è attualmente disponibile su Disney+.
È stata la stessa piattaforma di streaming a comunicare la notizia tramite la propria pagina Instagram, suscitando un misto tra stupore e felicità nei propri fan. Infatti, si tratta di una grande novità: Spider-Man: Far From Home è il primo film del franchise cinematografico dell’omonimo personaggio ad essere incluso nel catalogo di Disney+.
Potrebbe interessarti anche: Sony e Disney, accordo sullo streaming per Spider-Man (e non solo)
Diritti cinematografici di Spider-Man
Era nota già da tempo la notizia dello sbarco di Spider-Man su Disney+. Ma perché la piattaforma, che già contiene una serie di contenuti Marvel, non presentava alcun lungometraggio dell’Uomo Ragno?
La questione presenta alcune complessità. Innanzitutto, è utile ricordare che ogni pellicola cinematografica avente come protagonista il Supereroe mascherato, creato dai Maestri Stan Lee e Steve Ditko, appartiene alla multinazionale giapponese Sony Pictures. Questo perché i diritti cinematografici dell’amato personaggio dei fumetti Marvel Comics furono svenduti, assieme a quelli di altri personaggi, dalla stessa casa editrice a causa di una pesante crisi economica alla fine degli anni ’70. La società nipponica comprò dunque i diritti del Supereroe.
Nel 2002 i Marvel Studios, che insieme alla Marvel Comics e ad altre società simili compongono la Marvel Entertainment, distribuirono il primo film Spider-Man, facendo affidamento sulla Columbia Pictures, sussidiaria di Sony. Il film, che vedeva Tobey Maguire ricoprire il ruolo del protagonista, riscosse molto successo. Fu talmente popolare da rendere alcune scene delle icone della cultura pop, come ad esempio quella del bacio a testa in giù sotto la pioggia tra Spider-Man e Mary Jane.
Potrebbe interessarti anche: The Spectacular Spider-Man in arrivo a ottobre su Disney+
Un nuovo accordo
La collaborazione tra Marvel Entertainment e Sony Pictures proseguì per anni, producendo e distribuendo Spider-Man 2 (2004), Spider-Man 3 (2007), The Amazing Spider-Man (2012) e The Amazing Spider-Man 2 (2014). Questi ultimi due fanno parte di una rielaborazione della trilogia precedente, con protagonista Andrew Garfield, che hanno riscosso un discreto successo.
Un terzo film, annunciato dalla casa di produzione, avrebbe dovuto completare la realizzazione della seconda trilogia. Non fu mai realizzato però. Infatti, nel 2014, durante il cosiddetto Sony Hack, cioè un hackeraggio di dimensioni notevoli nei confronti della Sony, si diffuse la notizia di un nuovo accordo tra le due aziende.
Il patto, naturalmente, prevedeva benefici per entrambe le parti. La Marvel ottenne la possibilità di introdurre Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe (MCU), cominciando con il lungometraggio Captain America: Civil War (2016). Tom Holland fece così la sua prima comparsa come l’Uomo Ragno. La Sony Pictures Entertainment si impegnava dunque a produrre almeno altri due film sul supereroe che lo includessero in tale universo, conservandone ancora pienamente i diritti.
Spider-Man: Homecoming è stato distribuito nel 2017, co-prodotto da Columbia Pictures e Marvel Studios. Cominciava così una nuova rivisitazione della storia, continuando a vedere nei panni del Supereroe l’apprezzatissimo Tom Holland. Nel 2019 è la volta di Spider-Man: Far From Home. Infine nel 2021 è stato rilasciato Spider-Man: No Way Home.
Spider-Man e Disney
Cosa c’entra la Disney?
La Marvel Entertainment è di proprietà della The Walt Disney Company. Il 31 agosto 2009, infatti, il colosso Disney ne annunciò l’acquisizione per 4.24 miliardi di dollari. Dunque, la Disney Company ha potere decisionale sulla Marvel Studios. Inoltre, la Walt Disney Studios Motion Pictures distribuisce i film Marvel a partire da The Avengers (2012), ad eccezione naturalmente delle pellicole su Spider-Man.
È per questa ragione che Disney+ possiede nel suo catalogo una sezione dedicata con la maggior parte delle produzioni della Marvel Studios. Con l’integrazione di Spider-Man: Far From Home sulla piattaforma streaming, inizia una collaborazione tra la Disney e la Sony, che coinvolge anche Netflix.
Potrebbe interessarti anche: Marvel Comics celebra i 100 anni di The Walt Disney Company
Accordi tra le multinazionali: Disney ottiene Spider-Man
L’8 aprile 2021 Netflix e Sony Pictures Entertainment hanno annunciato un accordo importante. A partire dal 2022 fino al 2026, tutte le produzioni di Sony e affiliati saranno caricate in esclusiva su Netflix. La piattaforma acquisisce i diritti sulla prima finestra a pagamento dei film Sony dopo l’uscita al cinema.
Dunque, si tratta tanto di nuove uscite quanto di passate pellicole, conosciute e apprezzate.
La Disney ha stretto lo stesso accordo con la Sony. Inoltre, ha accettato di poter includere nel proprio catalogo anche dei titoli della Sony passati prima a Netflix. Anche altre piattaforme e canali di streaming beneficeranno della concessione di una parte dei titoli della Sony, quali ad esempio Hulu, ABC e National Geographic.
Si può dedurre che questo sia solo l’inizio di un grande accordo, e che quindi anche gli altri Spider-Man saranno successivamente caricati su Disney+, assieme a titoli noti come Jumanji, Venom, Morbius e molti altri.
Potrebbe interessarti anche: Il cartone di Spider-Man e i suoi stereotipi razzisti fanno discutere su Disney+
Antonella Rubino
Fonti: RedCapes, UniversoMarvel, Cinematographe, AboutNetflix, Wikipedia
Immagini: ©Disney+, ©Fumettologica, ©The Cinemaholic, ©Pinterest, ©LaScimmiaPensa