Oswald torna in un corto per i 100 anni della Disney!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

100 anni non si festeggiano tutti i giorni: per questo motivo alle celebrazioni del primo secolo della Walt Disney Company si unisce anche Oswald, il coniglio fortunato, storico personaggio Disney!

Oswald torna in un corto per i 100 anni della Disney!

Il ritorno sullo schermo del simpatico coniglietto è avvenuto in grande stile, ossia con un cortometraggio disegnato a mano che lo vede protagonista. La notizia arriva dai canali social Disney, i quali hanno condiviso un filmato in cui pubblicizzano il corto. Il divertente cartone è stato animato dalle Disney Legends Mark Henn, Randy Haycock e Eric Goldberg, ispirandosi al meraviglioso stile dell’era di Oswald.

Oswald Disney

Potrebbe interessarti anche: Perché Oswald non è (solo) il prototipo di Topolino

In principio era Oswald, il coniglio fortunato Disney…

Ebbene sì. Per coloro che non lo sapessero, Oswald il coniglio fortunato fu la prima vera creazione di Walt Disney, anticipando di un anno il nostro Topo preferito e di ben sette anni l’amato Paperino. Il buffo coniglietto apparve per la prima volta, infatti, nel cortometraggio muto Trolley Troubles il 5 settembre 1927, praticamente un anno prima del famosissimo Steamboat Willie.

A creare il personaggio furono Walt Disney e il suo socio e amico Ub Iwerks su richiesta di Charles Mintz e dell’Universal Pictures. Per oltre un anno vennero prodotti numerosi cortometraggi muti con protagonista il simpaticissimo Oswald. Il personaggio finì addirittura su carta stampata nel 1935, sugli albi appartenenti alla serie New Fun, ma ormai il simpatico coniglietto era stato “abbandonato” contro la sua volontà dall’autore da tempo, poiché non ne possedeva i diritti, per lavorare su un nuovo soggetto, ossia Topolino.

Vi saranno, negli anni, ulteriori apparizioni di Oswald sia nei fumetti, sia nei cartoni animati o nei videogiochi: tuttavia verrà relegato a cameo o a personaggio minore.

Potrebbe interessarti anche: La pugnalata di Oswald: Walt Disney prima di Topolino

Il cortometraggio di Oswald per i 100 anni della Disney

Nel cartone Oswald, tornato ufficialmente in un corto Disney dal lontano 1928, si reca al cinema per vedere il proprio cortometraggio e, invaghitosi della gattina antropomorfa Ortensia presente sullo schermo, decide di raggiungerla. Sembra impossibile ovviamente ma, come ci ha insegnato la Disney in questi 100 anni di magia, la fantasia non ha limiti. Il simpatico coniglietto escogita uno stratagemma per “forare” ed entrare nello schermo, in modo da ricongiungersi con l’amata.

Nel presentare il filmato la Disney ha inserito la seguente didascalia ai propri post sui vari canali social:

“Oswald il Coniglio Fortunato di Walt Disney è tornato! Per la prima volta dopo 94 anni, Oswald è protagonista di un nuovissimo cortometraggio disegnato a mano dagli artisti della Disney Animation per celebrare 100 anni di Meravigliose Emozioni Disney!”

Pare proprio, quindi, che la Walt Disney Company voglia festeggiare in grande stile i suoi 100 anni di meraviglia!

Potrebbe interessarti anche: A dicembre su Disney+ e Star: Il Mistero dei Templari e una Notte al Museo

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Wikipedia, Instagram, Twitter, The Walt Disney Company

Immagini: © Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com