Free Comic Book Day Italia 2022: gratis uno Speciale Paperone!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Anche quest’anno arriva il Free Comic Book Day Italia, manifestazione atta a promuovere la lettura del fumetto: dall’1 dicembre per tutto il mese sarà possibile ottenere gratuitamente 13 albi, tra cui uno speciale dedicato a Paperone!

Recandosi presso le fumetterie convenzionate e aderenti all’iniziativa si potrà avere accesso ai volumi che usciranno per l’occasione, ovviamente fino a esaurimento scorte.

Ecco l’elenco delle fumetterie, ordinate per regione e provincia, presso le quali sarà possibile trovare i 13 albi:

Fumetterie aderenti 6
Fumetterie aderenti 5
Fumetterie aderenti 4
Fumetterie aderenti 3
Fumetterie aderenti 2
Fumetterie aderenti 1

Ma che cos’è il Free Comic Book Day?

Per coloro che non lo sapessero, il Free Comic Book Day è un’iniziativa presente in diversi paesi del mondo. A inaugurarla fu Joe Field, un rivenditore di fumetti della California, il 4 maggio 2002. Lo scopo era quello di promuovere la lettura e la conseguente diffusione di un genere molto spesso ignorato o bistrattato dalla critica e dal pubblico, ma le cui opere, in realtà, sono state fonte d’ispirazione per la produzione di numerosi disegni animati, nonché lungometraggi.

Nel corso degli anni l’iniziativa non si è limitata solamente ai paesi del Nord America (o in generale anglosassoni), bensì si è deciso di diffonderla in altre zone del Mondo, tra cui le nazioni tedescofone, l’area latinoamericana, la Francia e, ovviamente, l’Italia (quest’anno alla settima edizione). Per quanto concerne la data d’inizio della manifestazione, ogni paese ha effettuato una sua scelta personale. Mentre alcuni hanno deciso, infatti, di mantenere la “tradizione” della prima settimana di maggio, altri, come l’Italia, hanno optato per diversi momenti dell’anno. Nel nostro caso, quindi, l’iniziativa prende avvio a inizio dicembre e dura tutto il mese.

Un ottimo spunto anche per eventuali regali di Natale!

I titoli previsti per il Free Comic Book Day Italia 2022

Quest’anno sono 5 le case editrici che aderiscono al Free Comic Book Day Italia, presentando in anteprima gratuita i loro nuovi albi, e si tratta di: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, saldaPress e Star Comics.

Ma quali sono i nuovi volumi che potremo leggere?

Panini Comics:

  • Speciale Zio Paperone: le prime tavole di due storie dedicate al “Papero più ricco del mondo“, che analizzeranno momenti cruciali della sua vita, presentandolo sotto un’altra luce; di Fabio Celoni, Fabrizio Petrossi e Joris Chamblain
  • Crisi Oscura sulle Terre Infinite: le brevi avventure contenute in questo albo, che vedono la Justice League combattere gli Emissari della Grande Oscurità, anticipano cosa ci mostrerà la DC a gennaio 2023;
  • Marvel Voices: un’antologia che comprende storie con protagonisti eroi ed eroine di qualunque etnia e che trattano tematiche relative alla realtà sociale attuale; di Oliver Coipel, Whilce Portacio, Leonardo Romero e John Ridley.
  • Grendel: c’è una nuova missione per l’invincibile Grendel Prime, il quale dovrà cercare un nuovo pianeta, affinché la civiltà come la conosciamo possa riprendere a vivere adeguatamente;
  • Deadpool Samurai: lo scatenato Deadpool approda in Giappone, divenendo manga, per unirsi alla Samurai Squad, portando così la sua vulcanica personalità in Estremo Oriente;
Free Comic Book Day Italia Paperone Panini

Potrebbe interessarti anche: Paperone e il drago di Glasgow in arrivo a gennaio

E le altre case editrici?

Star Comics:

  • A Couple of Cuckoos: quando il giovane Nagi Umino viene a conoscenza di aver subito uno scambio di culle, e decide di incontrare la propria famiglia biologica, mette in moto una serie di avvenimenti comici ed esilaranti; di Miki Yoshikawa
  • Welcome to the Ballroom: un ragazzo inseguito da malviventi, un motociclista e una scuola di ballo sono gli ingredienti di questa avvincente storia, capace di emozionare e commuovere;
  • The God of High Schools: il giovane Mori Jin decide di partecipare al God of High Schools, un particolare torneo di arti marziali riservato a liceali, il cui premio è la realizzazione di un desiderio di qualunque tipo…;
  • Tokyo Aliens: lo studente Akira Gunji, che da sempre sogna di emulare il padre poliziotto, scopre che gli agenti combattono gli alieni, trovandosi così catapultato in una storia alquanto singolare;
Star Comics

Sergio Bonelli Editore:

  • Dragonero: gli Eroi: un piccolo anticipo del volume dedicato a Myrva, il quale sarà disponibile in primavera, permettendoci di viaggiare nuovamente nell’Erondàr;

saldaPress:

  • Newburn Volume 1: il freddo investigatore Easton Newburn, protagonista di questo noir contemporaneo, lavora per i diversi clan mafiosi di New York, con l’obiettivo di evitare faide tra le famiglie, mantenendo così il precario equilibrio della vita della città; di Chip Zdarsky
  • Sex Volume 1: il pericoloso contesto criminale di Okinawa fa da sfondo alla trama di questo racconto, il quale è incentrato sulla vita e sui desideri di due adolescenti; di Atsushi Kamijo;

Bao Publishing:

  • Il Mito del Frutteto di Ossa: una nuova graphic novel che presenta un intricato mondo horror, diverso da tutto quello a cui siamo abituati. Di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.
Bao&Co

Potrebbe interessarti anche: Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio – La nuova saga su Topolino!

Il Free Comic Book Day Italia 2022 e lo Speciale Paperone

Benché tutti i titoli previsti per la settima edizione del Free Comic Book Day Italia paiano alquanto stuzzicanti, a destare la nostra attenzione, in particolare, è il volume speciale di Topolino, dedicato a Paperone.

Sembra proprio, infatti, che l’albo in questione introdurrà due storie alquanto particolari.

La prima, intitolata Zio Paperone e il Drago di Glasgow, è un’opera (già pubblicata in Francia) disegnata da Fabrizio Petrossi e sceneggiata da Joris Chamberlain, nonché edita da Glénat. In questa storia, Paperone racconta ai nipotini un’ insolita avventura vissuta a Glasgow durante la propria infanzia, dentro a misteriose miniere, immerse a loro volta nella plumbea atmosfera della Scozia industriale.

La seconda, Il Destino di Paperone, è scritta e disegnata da Fabio Celoni. Può il Papero più ricco del Mondo aver rischiato di restare senza nemmeno un cent? Ebbene sì, a causa delle… lenticchie! In quest’avventura potremo assistere a come Paperone si adopererà in ogni modo per recuperare la propria fortuna, ottenuta con duro lavoro e sacrifici.

Si tratta quindi di due storie che ci permetteranno di conoscere il personaggio di Paperone da un altro punto di vista, nonché, molto probabilmente, di apprezzarlo ancora di più!

Le due storie non sono complete, ovviamente, bensì potremo assaporare solo le prime tavole. Resta comunque un’ottima e succulenta occasione!

Free Comic Book Day Italia Paperone Anteprima

Non ci resta quindi che aspettare l’1 dicembre per poterci recare in una delle fumetterie aderenti al Free Comic Book Day Italia 2022 e tuffarci in uno dei 13 albi gratuiti!

Ma affrettiamoci: l’offerta dura fino a esaurimento scorte!

Potrebbe interessarti anche: Elemental: è online il trailer del nuovo lungometraggio Disney Pixar

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Fumettologica, Wikipedia

Immagini: © Panini, Saldapress, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Bao Publishing e aventi diritto. Immagini non definitive.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com