In arrivo a gennaio il nono volume della Disney Collection, firmato da Petrossi e Chamblain, Paperone e il drago di Glasgow, a soli due mesi dalla pubblicazione in Francia (novembre), arriva anche in Italia con modalità simili a quelle delle altre uscite della collana. Sarà infatti realizzata una litografia esclusiva distribuita a chi preordinerà, entro 30/11/2022, il volume in fumetteria. La litografia riproduce un’illustrazione di Fabrizio Petrossi e presenterà la firma in lastra. Il volume mantiene il formato 20,5X28 cm, 64 pagine a colori al prezzo di 15€. Il fumetto Panini presenterà contenuti aggiuntivi rispetto all’edizione francese, saranno infatti presenti redazionali, sketch inediti e il commento dell’artista.
Potrebbe interessarti anche il precedente lavoro di Petrossi: Un buffo viaggio nella Storia: Mickey attraverso i secoli
La storia
Il volume sceneggiato da Joris Chamblain e illustrato da Fabrizio Petrossi (Mickey attraverso i secoli) offre uno sguardo inedito all’infanzia di Zio Paperone.
Paperone racconta ai nipoti le sue imprese di gioventù, quando era solo un giovane paperotto di umili origini immerso nei bassifondi di una Glasgow d’altri tempi. Qui con la sua banda di amici e la sorellina Matilda vive spensierate avventure e si “scontra” con i primi amori.
Nelle splendide tavole di Petrossi esaltano le atmosfere fumose della vecchia città e delle sue oscure miniere.
Paperone e il drago di Glasgow – Un assaggio in anteprima
Per chi volesse un assaggio del volume prima dell’uscita, il Free Comic Book Day giunge in soccorso. L’1 dicembre in tutte le fumetterie aderenti all’iniziativa verranno distribuiti alcuni fumetti gratuiti, tra questi è presente anche un volume dedicato a Zio Paperone. Il volume conterrà tavole in anteprima di Paperone e il drago di Glasgow e de Il destino di Paperone.
Maria Concetta Spampinato
Immagini©: Disney – Panini – Glénat
Potrebbe interessarti anche: Un viaggio nell’estremo Nord: arriva Il Klondike di Zio Paperone