Preannunciato da un teaser pubblicato su Topolino nelle scorse settimane, e poi confermato dal direttore Alex Bertani durante Lucca Comics, il nuovo capitolo della saga della Spada di Ghiaccio è ormai in dirittura d’arrivo sulle pagine del settimanale. Finalmente sono stati svelati alcuni importanti dettagli di questo storico ritorno. Ecco tutto quello che sappiamo!
Potrebbe interessarti anche: Topolino, i Sassi di Matera e un mistero: un’avventura da sold-out!
La leggenda della Spada di Ghiaccio, il team di autori
Una delle saghe più amate dai lettori del Topo, la Spada di Ghiaccio è una creazione di Massimo De Vita, e ha debuttato sulle pagine del Topo a dicembre del 1982. In seguito, rispettivamente nel 1983 e 1984, sono usciti altri due capitoli di questa epopea fantasy, andando a formare una vera e propria trilogia di avventure. A gennaio 1993 si è aggiunto poi un capitolo extra, con Fabio Michelini alla sceneggiatura.
Sono passati quarant’anni da quel primo viaggio nelle terre dell’Argaar, e molte cose sono cambiate, a cominciare dal ritiro di Massimo De Vita dal mondo dei fumetti (le sue ultime tavole pubblicate risalgono al 2020).
La nuova storia vedrà alla sceneggiatura Marco Nucci, colonna portante dell’attuale direzione di Topolino, e Cristian Canfailla ai disegni, artista esordiente che abbiamo visto all’opera, oltre che in due storie brevi, solo su La Ciurma del Sole Nero, la space opera di Marco Gervasio. La colorazione sarà invece affidata ad Angela Capolupo, che si è occupata anche della nuova edizione della saga arrivata da poco in libreria e fumetteria.
Una squadra di giovani autori per un’unica sfida: mettere d’accordo nuovi appassionati e fan più esigenti.
Potrebbe interessarti anche: Viaggio nell’Italia dei fumetti Disney (parte prima)
Quante puntate della Spada di Ghiaccio leggeremo?
Come già annunciato, a partire dal 30 novembre i lettori potranno nuovamente immergersi nelle avventure del cugino di Alf e della sua cricca, e ancora non sappiamo per quante settimane ci terranno compagnia. Nel mese di dicembre arriverà nelle edicole anche lo specialissimo numero 3500 di Topolino, e l’occasione potrebbe essere ghiotta per la pubblicazione del gran finale, ma ancora non sono arrivate conferme ufficiali.
Per quanto riguarda la trama, per il momento possiamo solo accontentarci del nuovo teaser uscito su Topolino, che recita così: “Dalle ceneri del passato è sorto un nuovo male. L’Argaar ha di nuovo bisogno dei suoi eroi!”
Nell’attesa, il consiglio non può che essere di scoprire questa affascinante storia, o di rinfrescarsi la memoria, grazie alle recenti ristampe delle storie originali. L’intera serie è in corso di pubblicazione sulla testata Le Grandi Saghe, mentre il primo capitolo è disponibile in due lussuose edizioni cartonate, arricchite da una nuovissima colorazione. Un vero capolavoro della letteratura disneyana, accessibile a tutte le tasche!
Potrebbe interessarti anche: Torna La Spada di Ghiaccio in edizione regular e deluxe
Amedeo Anfuso
Immagini: © Disney – Panini