Dopo Netflix anche Disney+ si prepara ad aumentare i prezzi, creando nuove tipologie di abbonamento. Per calmare i malumori arriva la possibilità di usufruire di un piano base con pubblicità. Si è spesso parlato di un costo agevolato per questo nuovo abbonamento Disney+ con pubblicità, ma sarà realmente così?
Potrebbe interessarti anche: Il documentario “Topolino: la storia di un topo” in arrivo su Disney+
Disney+ Basic
Dal 8 dicembre negli Stati Uniti saranno disponibili due tipologie di abbonamento: Basic e Premium. Il Premium consentirà di fruire dei contenuti senza le interruzioni pubblicitarie e permetterà il download. Il prezzo di questo piano d’abbonamento sarà di 10,99 dollari, tre dollari in più della cifra attuale. Gli utenti che attualmente si trovano a pagare 7,99 dollari potranno evitare l’aumento sottoscrivendo il piano Basic, ovvero accedendo a Disney+ con pubblicità.
Il piano Basic non permetterà il download dei contenuti e prevederà delle interruzioni pubblicitarie, di cui però non è ancora chiara l’entità (probabilmente con spot prima dell’avvio del contenuto e durante la visione). Più che uno sconto ci troviamo di fronte a un depotenziamento del servizio attuale.
Al momento il piano Basic sembrerebbe gravare sugli abbonati storici più che incentivare l’arrivo di nuovi utenti. Chi non si abbonava a causa del costo del servizio non sarà di sicuro tentato da un abbonamento ugualmente costoso ma meno performante. Chi è già abbonato si trova invece di fronte alla scelta di mantenere il piano base con i nuovi limiti o aumentare ulteriormente la spesa.
Disney+ con pubblicità anche in Italia?
Presumibilmente il costo dell’abbonamento varierà anche nel nostro Paese ma non è chiaro se l’aumento ricalcherà perfettamente quanto avvenuto negli USA. Al momento le uniche differenze fra i due abbonamenti sono quelle viste in precedenza, non è però detto che le cose non cambieranno. Il piano Premium potrebbe infatti puntare a quanto visto con gli accessi Vip. La pubblicazione anticipata dei contenuti per i soli utenti Premium è infatti uno dei possibili incentivi che la Disney Company potrebbe mettere in atto per spronare gli utenti verso il piano d’abbonamento più costoso.
Potrebbe interessarti anche: A novembre su Disney+ e Star: Come per Disincanto, Topolino e Willow
Maria Concetta Spampinato
Immagini: Disney
Fonti: Repubblica