Per celebrare il compleanno del Topo più famoso del mondo, verrà rilasciato su Disney Plus un nuovo speciale animato della serie Il Meraviglioso Mondo di Topolino questo 18 novembre (almeno negli USA).
Lo special si intitolerà Il Meraviglioso Autunno di Topolino e vedrà Mickey insieme al resto dei suoi amici in un piccolo villaggio. Il nostro sarà determinato a risollevare il nome della sua famiglia dopo aver ereditato una fatiscente fattoria da un lontano parente, tale Culpepper Mouse, il peggior agricoltore e coltivatore di zucche di sempre. Topolino cercherà quindi di piantare e far crescere la più grande zucca del villaggio. Ma non tutto sembra andare nel verso giusto.
Potrebbe interessarti anche: Il Meraviglioso inverno di Topolino dal 18 febbraio su Disney Plus
Il Topolino di Paul Rudish
La particolarità di questa incarnazione del buon vecchio Mickey, curata dal grande Paul Rudish, sta nel ritorno alle sue origini più remote. I corti di Rudish, infatti, sono completamente folli e inaspettati e l’occhio ai cartoon Walt Disney/Ub Iwerks degli anni ’30. Inoltre ci si distanzia dal canone fumettistico europeo. Nei fumetti italiani o danesi, Topi e Paperi sono quasi una proiezione di noi esseri umani, si comportano come noi. I personaggi di Rudish, invece, sono più legati alla loro parte “animale”. Infatti Paperino, secondo questo canone, non ha mai passato un Natale in città, in quanto emigra al sud come ogni anatra che si rispetti.
Inoltre Rudish si dimostra anche un grande appassionato di storici corti animati. Infatti infarcisce i suoi corti di camei inaspettati di personaggi classici Disney: da Chernabog a Ezechiele il Lupo.
Potrebbe interessarti anche: A Novembre su Disney+ e Star: Come per Disincanto, Topolino e Willow
E in Italia?
Al momento Disney Plus Italia, per il 18 novembre, segna solamente il documentario commemorativo per i 98 anni di Topolino. Nessuna notizia dello speciale autunnale del Mickey Mouse di Rudish. Tuttavia, in passato i vari special legati alle stagioni de Il Meraviglioso Mondo di Topolino sono stati rilasciati in USA e contemporaneamente nel resto del mondo. Ci sono quindi buone probabilità di gustarlo lo stesso 18 novembre.
Sicuramente questa versione del personaggio merita attenzione e interesse, in quanto è riuscita a restituire a Topolino una buona dose di freschezza e originalità.
Potrebbe interessarti anche: Il documentario “Topolino: la storia di un topo” in arrivo su Disney+
Matteo Chiricosta
Fonti: YouTube | whatsondisneyplus | IMDb
Immagini: Disney e aventi diritti.