Hercules live-action, Tik Tok e la voglia di sperimentare

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Continua senza intoppi la produzione di nuove versioni live-action di Classici dell’animazione Disney. Mentre aspettiamo di vedere sul grande schermo la prossima fiaba, La Sirenetta, in arrivo a maggio 2023 (ne abbiamo parlato qui), iniziano a trapelare le prime indiscrezioni riguardo a un altro remake che sicuramente saprà far parlare di sé: Hercules.
Il film sarà prodotto dai fratelli Anthony e Joe Russo, che in una recente intervista hanno fornito interessanti dettagli sul processo creativo dietro al nuovo musical Disney, nominando addirittura Tik Tok!

Potrebbe interessarti anche: Dove e quando sono ambientati i Classici Disney?

Hercules live
Abbiamo già visto un Hercules non animato, ma a teatro, nell’omonimo musical

Tempo fa, in una lontana terra dell’antica Grecia…

Era il 1997, e i Classici Disney arrivavano al cinema con cadenza annuale, graziati da animazioni 2D sempre più raffinate e impreziositi da sorprendenti utilizzi della computer grafica. Il cosiddetto Rinascimento Disney stava per giungere al tramonto. Il successo delle produzioni hollywoodiane si misurava in biglietti staccati e videocassette vendute, mentre i nuovi personaggi Disney entravano nelle nostre case in forma di sorpresa del McDonald’s o videogioco per PlayStation.
Hercules, diretto da John Musker e Ron Clements (Aladdin, La Sirenetta, e più di recente Oceania), proponeva una rivisitazione del mito di Eracle in salsa post-moderna, trascinata da cori gospel e con una direzione artistica tutta spirali e ghirigori, ispirata al cartoonist inglese Gerald Scarfe.
Sono passati 25 anni da allora, ed è ufficialmente in lavorazione il remake live-action, che vede tra le sue fonti di ispirazione… Tik Tok?

Potrebbe interessarti anche: D23 Expo 2022, tutte le novità Disney e Pixar

Gli articoli che parlano del live-action di Hercules

Hercules Tik Tok
Alcuni degli articoli usciti sul web negli ultimi giorni

Negli ultimi giorni la notizia è rimbalzata un po’ dappertutto, Wikipedia compresa, e il titolo pressappoco è sempre lo stesso; ma sarà davvero così? Facciamo un po’ d’ordine.
Tutto comincia con il sito Variety, che il 2 novembre scorso lancia una news riguardante il futuro live-action diretto da Guy Ritchie (già regista di Aladdin). La testata lo definisce nel titolo come “Inspired by TikTok”, e lascia intendere che siano stati proprio i produttori del film a definirlo così.
Il solo titolo della news ha creato una reazione a catena, con decine di testate in tutto il mondo pronte a fare incetta di click, riprendendo una dichiarazione che, di fatto, non c’è mai stata.

Potrebbe interessarti anche: Aurora e il fuso | Disney Dark

L’intervista più nel dettaglio ai produttori di Hercules

L’intervista fatta ai fratelli Russo (già produttori e registi dei film sugli Avengers) verteva sui futuri progetti della loro casa di produzione, la AGBO, tra i quali figura anche Hercules, che ricordiamolo, si trova in uno stato di produzione molto iniziale. Riguardo a quest’ultimo, viene detto che il film sarà “un poco più sperimentale nel tono, un poco più sperimentale nella messa in scena.”
Il nuovo Hercules sarà ancora un musical, e l’intenzione è di “mantenere l’approccio non convenzionale dell’originale.”

Riguardo a Tik Tok, Joe Russo ha semplicemente spiegato come nel team creativo si stiano ponendo molte domande su come trasporre quell’approccio non convenzionale in un musical contemporaneo. “Il pubblico di oggi è molto influenzato da Tik Tok, giusto?” afferma Russo. Ecco, cosa si aspetta il pubblico di oggi da un musical su Hercules? Stiamo parlando di una domanda che si stanno ponendo alla Disney Company, una pura ipotesi, un normale step di un processo creativo, e quale sia la risposta, per il momento, non ci è dato saperlo. Insomma, per il momento nessun “musical sperimentale ispirato a Tik Tok.”

Cosa aspettarci dai prossimi live-action Disney

hercules
Un altro Hercules in live-action, direttamente dalla serie del 1995

A oggi non si hanno ulteriori informazioni su questo nuovo live-action, né tantomeno una data di uscita certa. Stando al calendario aggiornato delle prossime produzioni, l’ultima data confermata è per Mufasa: The Lion King, il cui arrivo al cinema è previsto per il 5 luglio 2024. Hercules sembra essere il prossimo della lista, e potrebbe tenerci compagnia tra Natale 2024 e primavera 2025.
Restiamo in attesa con curiosità, certi che la risposta del pubblico non potrà che essere in linea con quella di Filottete nel Classico Disney: “Ci sto!”

Potrebbe interessarti anche: Pinocchio: pace fatta tra Disney e Fondazione Carlo Collodi

Amedeo Anfuso

Fonte: Variety

Immagini copyrights ©: Disney, Universal Television

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com